Zerato

Giusto per andare un po' in controtendenza, spiegherò in questa recensione perché questo lungometraggio dei Pokèmon non mi ha entusiasmato più di tanto.

Innanzitutto la trama: in un'epoca passata Lucario e il suo "maestro" Sir Aaron si trovano coinvolti in una guerra tra due regni, così il principe imprigiona Lucario in un bastone. Tornando al presente, troviamo Ash e compagnia che giungono in quel regno che celebra la grande impresa di Sir Aaron che ha fermato il conflitto. Vincendo un torneo, Ash ottiene il bastone con imprigionato Lucario, che viene rigettato fuori e mostra evidenti segni di smarrimento e ira dopo il sonno durato non si sa quanti anni. Nel frattempo Mew rapisce Pikachu per giocarci e lo porta al grande e misterioso Albero dell'Inizio. A Lucario spetta il compito di guidare i nostri eroi al salvataggio di Pikachu e si troveranno coinvolti in varie battaglie. Il film termina con un colpo di scena, se così può essere definito, piuttosto banale.

Il film sviluppa bene la psicologia dei personaggi, anzi diciamo di Lucario, l'unico che evolve nel corso del film, e presenta un ormai consolidato ottimo comparto audiovisivo.
Ci sono però anche elementi assolutamente poco curati a livello di trama: innanzitutto il Team Rocket non ha mai avuto un ruolo più inutile. Non combinano nulla, anzi non provano neanche concretamente a fare qualcosa e interagiscono pochissimo con gli altri personaggi. Se fossero stati tagliati via di netto dal film non sarebbe cambiato assolutamente niente. Hanno qualche gag ogni tanto, ma non è niente di che... le solite esplosioni!
Compaiono i tre Regi e hanno un ruolo assolutamente superfluo: infatti l'Albero dell'Inizio attacca i protagonisti con della melma colorata che ricorda alcuni Pokèmon e con i tre Regi. Almeno potremo dire di averli visti in un film.
Per finire abbiamo come spalla dei protagonisti questa Kid Summer che entra in scena come la classica "falsa amica", direi quasi una femme fatale (per quanto possano esserci questi personaggi in un film dei Pokèmon) che "seduce" Brock per attuare indisturbata un piano, una pronta a colpire alle spalle Ash sul più bello: difatti costei agisce a fini di lucro e dichiara di voler catturare Mew, ma alla fine... Boh, non combina niente.

E dire che di antagonisti veri non ce ne sono! Personalmente da metà film in poi ho atteso il momento in cui lei rivelasse finalmente le sue vere intenzioni e mettesse i bastoni fra le ruote ai protagonisti, invece tutto quello che fa è perdere contro Ash all'inizio, fare un blando tentativo di catturare Mew e farsi inghiottire dalla pseudo-resina di un albero.
Questo titolo nonostante tutto non si merita l'insufficienza per il comparto grafico, per lo spessore psicologico e l'indagine sull'amicizia tra Lucario e Sir Aaron e per l'inevitabile paragone con gli altri film AG.

roooo83

Siamo in un'epoca antica. Nel regno dove vivono Sir Aaron e Lady Rin, due eserciti sono in procinto di scontrarsi per eliminarsi a vicenda. Il coraggioso Pokèmon Lucario va in avanscoperta e avverte il suo maestro Sir Aaron dell'imminente pericolo. Per scongiurare la catastrofe, Sir Aaron dona la sua aura a Mew e all'Albero dell'Inizio e imprigiona Lucario nel suo magico bastone. La leggenda narra che questo gesto permette al regno e alla sua regina di salvarsi.
Tornando nella nostra epoca, ritroviamo Ash, Brock, Vera e Max diretti al Palazzo di Cameron per partecipare a un torneo Pokèmon. Durante il ballo in maschera tenuto per festeggiare il grande evento, Pikachu fa la conoscenza del rarissimo Mew che lo prende così tanto in simpatia da “rapire” sia lui che Meowth per portarli all'Albero dell'Inizio insieme a lui. Dopo aver appreso della scomparsa del suo migliore amico, Ash decide immediatamente di partire per andarlo a prendere. Ma inaspettatamente dal bastone che ha ricevuto in dono come vincitore del torneo Pokèmon, ecco spuntare Lucario dal passato. Inizialmente sospettoso e alquanto confuso, Lucario accetta l'incarico che gli affida Lady Ilene e conduce Ash e i suoi amici alla ricerca di Pikachu.

Lucario e il mistero di Mew è un film molto affascinante. La storia è un po' diversa rispetto ai precedenti titoli. La bellissima leggenda che viene approfondita durante tutto l'arco del film è l'elemento che mi è piaciuto di più. Costumi ed epoche un po' insolite per le avventure di Ash e compagni, ma danno un contributo importantissimo nella riuscita del film. Pellicola che gode di un protagonista di tutto rispetto, il forte e valoroso Pokèmon Lucario. La conoscenza di quest'ultimo e dei suoi più intimi pensieri avviene man mano che scorrono i minuti. Lucario è convinto che il suo maestro Sir Aaron lo abbia tradito richiudendolo nel bastone, ma Ash convinto invece del contrario s'impegnerà affinché Lucario possa conoscere la verità su quel gesto e su come possa esserci una vera amicizia tra un Pokèmon e il suo allenatore. Il co-protagonista torna ancora una volta ad essere il piccolo Mew, simpatico e minuscolo Pokèmon dai grandissimi poteri. Una carrellata di altrettanti Pokèmon rari farà la felicità di tutti gli appassionati dei piccoli mostri.

La bellezza di Lucario e il mistero di Mew non si trova solo nella ricca trama. Una grafica spettacolare dai colori molto vividi e lo stupendo apporto della computer grafica offrono magnifiche vedute di tutti i paesaggi come fossero fotografie dal vivo. E in effetti bisogna anche aggiungere che il modello del Palazzo di Lady Ilene è basato su un castello realmente esistente.
Il messaggio forte che emana da questo film è di avere fiducia nei propri amici. Ancora una volta i Pokèmon sono portatori di valori come l'amicizia, ma anche il rispetto per l'ambiente che ci circonda. Un film istruttivo, piacevole e ricco di scene d'azione, la miglior pellicola sui Pokèmon che ho visto finora. Per me il voto è 8.

Pauzz85

Ottimo film dei pokèmon, che assume un taglio fantasy con un'introduzione di 10 minuti ambientata in una sorta di medioevo fantasy, quando le pokèball ancora non esistevano. Devo dire che questa novità mi ha piacevolmente sorpreso, dato che io sono "contro" tutti i pokèmon usciti dopo le versioni oro e argento (ed ho guardato questo OAV esclusivamente per la presenza di Mew). Il film si apre con un imminente scontro tra due eserciti di pokèmon, e per impedirlo un cavaliere di nome Aaron riesce a "fermare il tempo" con l'aiuto di Mew e di Lucario. Poi, si passa al presente. Ash va in visita al castello di questo eroico cavaliere per partecipare ad un torneo. Non vi dirò altro.

Apprezzabile l'effetto quasi tridimensionale che viene dato al castello ed ai paesaggi, su cui si muovono i personaggi bidimensionali. Ho anche apprezzato molto l'ambiente da "rievocazione storica": gli squilli di trombe, i vestiti dei personaggi, l'arena di combattimento richiamano tutti l'atmosfera medievale. Peccato che il torneo duri solamente il tempo della sigla introduttiva, ed il vincitore è (ovviamente) il nostro Ash. Come sempre, sono convinto che certe scene troppo ripetitive nella serie, come Brock che ci prova con tutte o il Team Rocket col suo motto (che finisce sempre scagliato in aria) diventano un po' più sopportabili in un film di un'ora e mezza, dato che durano solo pochi secondi.
Il pubblico a cui si rivolge questo OAV è sicuramente un po' più maturo rispetto a quello che segue l'anime, l'atmosfera fiabesca medievale con le giuste musiche lo rende un po' disneyano (anche se secondo me tutti i film dei pokèmon, con i loro personaggi simpatici e gli animaletti, sembrano la versione orientale di un film disney). Ben presto inizierà un viaggio avventuroso piuttosto interessante per recuperare Pikachu... non vi dico altro, guardatelo che merita.

Oniraque

Oniraque

Uno dei migliori film dei Pokémon, forse il migliore. Non me la sento di dare più di 8 per alcune pecche: vediamo apparire questi fiori della memoria quasi come un deus ex machina; la tecnica del flashback è stata usata molto bene, ma forse era meglio trovare un altro modo per inserirla. L'intervento dei tre Regi mi è sembrato un po' superfluo, e lo stesso vale per l'intervento di Ash nel salvare la situazione alla fine donando la propria energia. Credo che sarebbe stato meglio lasciarlo come semplice osservatore a quel punto.
Queste sono solo piccole imperfezioni comunque dal mio punto di vista. Il resto comunque è spettacolare. La trama soprattutto è eccezionale considerando il soggetto e i precedenti. Da un film dell'AG non mi aspettavo niente di che, invece mi ha piacevolmente sorpreso. Per quanto riguarda i fondali, credo non ci sia bisogno di citarli: vado avanti a vedere i film dei Pokémon solo per lo spettacolo delle ambientazioni. Molto interessante anche il personaggio di Lucario e la maturazione del rapporto tra i due protagonisti di questo film.

Lord Orion

Lord Orion

Un altro dei (rari) casi di originalità nella trama di un lungometraggio dei Pokèmon, questo film è indubbiamente il migliore di quelli tratti dalla serie Advanced Generation. Per la prima volta ci viene presentata un po' di "storia" del mondo dei Pokèmon dove apprendiamo l'esistenza di una sorta di medioevo dove le battaglie si svolgevano tra eserciti composti da migliaia di pokèmon in armatura... e soprattutto l'esistenza di eroi come il Guardiano dell'aura e il suo Lucario che hanno salvato il mondo e la cui leggenda rivivrà (guarda caso) proprio nell'epoca di Ash e dei suoi amici.

Siamo di fronte a un ottimo film, dalla trama solida, convincente e a tratti commovente. Molto belli i paesaggi e le ambientazioni, tutti con un sapore medievale al quale gli spettatori di Pokèmon non sono solitamente abituati. Toccante la storia di Lucario e del Guardiano, ben raccontata anche attraverso i vari flashback nel passato a cui assisteremo. Nel complesso, un ottimo film che consiglio di guardare tralasciando pure tranquillamente gli altri della serie AG, uno più insulso dell'altro.

superfananime92

Piccola trama : Ash raggiunge il Palazzo di Cameron dove si sta svolgendo una festa in onore di Sir Aaron, un ragazzo che anni prima, si narra, abbia salvato la popolazione del luogo da una feroce guerra. Ash vince il torneo e diventa il "Guardiano dell'Aura" di quell'anno. Secondo la tradizione, ad Ash viene affidato il bastone che anticamente era appartenuto ad Aaron, nel quale egli aveva sigillato il suo fedele allievo, il Pokémon Lucario. A questo punto della festa però, l'aura presente in Ash evoca Lucario e lo libera dalla sua prigionia in quel bastone.

Una storia abbastanza diversa dagli altri film della saga , almeno questo è stato trasmesso dopo 3 anni dal doppiaggio! parlando di quest'ultimo niente da dire le voci sono quelle della serie, la direzione del doppiaggio è affidata a Federico Danti come la serie tv, unica pecca un errore di traduzione da parte di KID SUMMER in una scena del film, passato questo tutto ok. Ah quasi dimenticavo una cosa negativa c'è le sigle , non hanno rimasto quelle inglese, ma la loro versione strumentale e neanche cantata in italiano ( motivi di budget? ://) però un bell'8 se lo prende dai ^^ lo consiglio ad ogni fan che si meriti della serie , o a chi è piaciuto il primo film, anche perchè qui è presente mew , nonchè il primissimo pokemon leggendario del primo film ( che penso nessuno scorderà mai! )

DENDE

DENDE

Dal punto di vista di storia probabilemte il migliore fuilm sui Pokémon mai fatto! La trama è pazzesca e Lucario è fenomenale! L'ambientazione in un'epoca passata, gli abiti dei personaggi e le colonne sonore rendono il film magico, incantevole e spaciale! Grandissimi colpi di scena e battaglie fantastiche con Lucario! Assolutamente da vedere se si è fan dei Pokémon, ma anche non, poichè è di grandissima qualità!

Mattman

Ho visto questo film tempo fa ma lo ricordo molto bene. Questo film ha diversi fattori per cui si merita 9:

- Bella grafica e colonna sonora
- Bellissima trama
- Lucario è più figo che mai (XD) e in alcune parti del film ricorda il MewTwo del primo film.
- Ricompare Mew. Straordinario anche Meowth XD

Ma ha anche alcune pecche come per esempio la quasi assente utilità dei Regi. Tuttavia il 9 se lo merita, uno dei migliori film dei Pokèmon!