Hatake Rufy

"L'esercito fantasma" è il primo film dedicato alla saga anime "Naruto Shippuden", prodotto nel 2007 in Giappone e portato in Italia nel 2013, la cui trama non va a condizionare la storia principale della serie.
Il comparto tecnico è di buona qualità come sempre, offrendoci buoni disegni e animazioni, senza farsi mancare anche una buona colonna sonora, ma il doppiaggio in italiano non è molto convincente.

La trama dunque vede protagonista il nostro "Naruto", che questa volta dovrà andare incontro alla sua morte, visionata tramite il potere di una sacerdotessa del "Paese dei Demoni". Il gruppo formato da Naruto, Sakura, Neji e Lee verrà incaricato di proteggere la sacerdotessa che avrà il compito di sigillare, tramite i suoi poteri, un demone che minaccia il mondo.

Lo sviluppo della trama si presenta fin da subito in modo tranquillo, senza alti e bassi, per poi suscitare interesse per la trama. Nel bel mezzo della trama poi la sceneggiatura incomincia ad essere un po' tirata per le lunghe, rischiando quindi di annoiare lo spettatore e quindi diventare pesante, ma almeno qualche scena di intrattenimento, dovuta ad azione e gag, riesce a far tenere costante almeno l'attenzione. Verso il termine del film qualcosa viene forzato per mirare a un finale secco e veloce, e infatti da far storcere il naso, per chi si aspettava altro che un semplice finale scontato.

Dunque è un film non molto convincente, ma credo che con pazienza e senza grandi aspettative si possa tranquillamente completare la visione; personalmente vi direi di scegliere un altro film di questa saga, visto che ce ne sono di migliori.

Ningen

Ningen

"Gekijouban Naruto Shippuuden" è mediocre, ma leggermente migliore rispetto a "Kizuna" e "The lost tower" (il migliore rimane il terzo film, "Gli eredi della volontà del fuoco").
Questa volta Naruto dovrà proteggere l'ennesima bimbetta antipatica - povero Naruto le trova tutte lui -, che al solito non sa combinare niente di buono durante tutto il film, ma che rompe le scatole ogni 5 minuti circa, ma ovviamente alla fine diventerà meno antipatica, e risulterà fondamentale.
Una cosa abbastanza carina del film è che oltre a Naruto, per una volta, combatterà anche qualche altro suo compagno, anche se ovviamente per non troppo tempo. I nemici, non me li ricordo praticamente, e questo significa che erano veramente insulsi come personaggi, e indovinate con cosa Naruto sconfigge il nemico finale?
Purtroppo la trama sa di già visto, ed è palese che a ogni film (o quasi) il copione sia quasi sempre lo stesso.
Il lato tecnico è sul solito livello, anche se mi è sembrato leggermente migliore rispetto a quello di "Kizuna" e "The lost tower", niente di eccezionale ovviamente. Nel complesso è un film da vedere se non avete proprio di meglio da fare, e il meglio da fare comprende anche rigirarsi i pollici.

Angelus

Tutta la pubblicità, lo scalpore creato da quella che doveva essere la morte di Naruto si sono rivelate, come previsto, tutte voci infondate.

Partiamo da un presupposto. Il film ha una trama più articolata rispetto ai soliti movies , ma viene sviluppata piuttosto malamente. Specialmente il finale che si rivela troppo veloce e con il solito lieto fine ampiamente evitabile.
Per carità, un bel passo in avanti rispetto ai tre movies precedenti, ma niente d'eccezionale.

Buone le animazioni, curate come al solito e combattimenti ben sviluppati, più che altro perchè ci mostrano i tanto amati personaggi secondari che per forza di cose hanno perso visibilità nel manga.

In definitiva film dalle ottime potenziali rovinato da un finale brutto che poteva essere gestito decisamente meglio. Non che mi aspettassi davvero la morte di Naruto, ne l'avrei "accettata", ma almeno trovare una scappatoia più realistica della solita "batto tutto e tutti grazie alla forza di volontà" che mi ha fatto storcere un po' il naso.