roooo83

Devo ammettere che amo alla follia sia l'anime che questo OAV! Questa allegra gioventù mi è entrata nel cuore fin da subito. Nell'OAV vengono rappresentati eventi davvero interessanti, e verrà mostrato ancora più apertamente che Kasumi in realtà è innamorata di Yusaku. Solitamente gli speciali mi risultano sempre abbastanza noiosi, ma forse, complice il fatto che sia un'opera di Adachi o che la storia è davvero coinvolgente, è il primo speciale che mi è piaciuto dall'inizio fin "quasi" alla fine. Che il finale sia un po' deludente potrete scoprirlo solo guardandolo, perchè non rivelerò niente, altrimenti non c'è gusto. Se amate questa serie è d'obbligo gustarsi anche questo splendido OAV. E se ancora non conoscete Questa allegra gioventù è arrivato il momento di farlo, perchè non ve ne pentirete! Ve lo assicuro!!!

Maison72

Innanzi tutto questo è l'unico lungometraggio tratto dal manga di Mitsuru Adachi; oltre a questo esiste solo la serie animata Hiatari Ryoukou! (in Italia, Questa allegra gioventù).
Questo film è del 1988 ed è stato prodotto poco dopo la conclusione dell'omonima serie e realizzata dallo studio Group Tac.
La regia è affidata a Kimiharu Oguma, che ha diretto la serie di Ransie la strega, non è famoso; oltre a lui è importante ricordare il ruolo di Gisaburo Sugii come supervisore.
Voglio svelare poco della trama per non pregiudicare la visione: il film inizia con la partenza di Katsuhiko, il ragazzo di Kasumi, per gli Stati Uniti d'America per diventare un corridore motocicilistico professionista.
Prima di decollare con l'aereo dall'aeroporto di Narita promette alla ragazza che si sposeranno al suo ritorno che avverrà due anni dopo e chiede di avere una risposta di assenso per allora.
Ad accompagnare la ragazza c'è anche Yusaku, un suo amico di infanzia, a cui lei è molto legata.
Il movie non ha grandi pretese, rientra nelle produzioni leggere, anche l'animazione è nella media del periodo.
Oltre ai tre personaggi citati in precedenza, ci sono anche gli amici di Yusaku che hanno un ruolo davvero marginale.
Vi consiglio di guardare prima la serie animata così potrete capire esattamente il loro ruolo e i rapporti fra di loro che nel film sono dati per scontati.
La scena migliore è lo sfogo che Kasumi ha nei confronti di Yusaku accusandolo di non averla capita per niente, di non sapere proprio niente di lei; peccato per lo scarso accompagnamento musicale.
Infatti le musiche sono poche e di mediocre fattura, specie le bgm.
Il finale è deludente e fa scadere la qualità complessiva dell'opera, viene adottata una conclusione poco convincente che ha l'unico pregio di svelare senza alcun dubbio quali siano i veri sentimenti di Kasumi.
A mio parere, più che un film, sembra di più un lungo oav.

Guardate questo film solo se siete dei fan di Adachi o se amate molto la serie di Questa allegra gioventù o se volete guardare una commedia spensierata.

koji_77

Ho visionato questo film quasi per caso, avendo visto alcuni episodi da ragazzo, vedendo le immagini pensavo fosse l'epilogo della storia, ma non è proprio così...

Troviamo i nostri protagonisti cresciuti a distanza di anni nella stagione più bella: L'estate!
Sembra proprio che Minami si stia per sposare e kazuya sembra non opposi minimamente alla cosa, Il ragazzo di minami, famoso pilota di moto, tornerà in Giappone proprio per sposare Minami. Nonostante Minami non sembra essere del tutto convinta e le vicissitudine continueranno fino a quando ci sarà un incidente e ...

Beh non vi rovino la visione.
Credo che sia imperdibile per gli amanti della serie, per chi come me vedeva qualche episodio qua e la potrebbe essere piacevole vedere a che punto siamo arrivati, ma da vedere così a "secco" non so quanto sia il caso...