Kotaibushi

Anime che, purtroppo, ho trovato piuttosto deludente, nonostante un'inizio abbastanza convincente. La serie non è riuscita a mantenersi sullo stesso livello, rivelandosi una storia mal strutturata e alquanto banale.
Come detto prima, i primi due/tre episodi li ho trovati buoni, da lì in poi il nulla più totale, la storia non viene approfondita adeguatamente, e si perde troppo in meline inutili tra i vari personaggi, perdendo di vista il focus principale.

Inoltre ho trovato poco convincente anche il cambio di rotta sul finale, decisamente mal gestito e frettoloso, dato che si poteva spalmare su più episodi, invece che proporre cose del tutto inutili.
Sul lato personaggi, non posso dire che sia andata tanto meglio, sono stati tutti abbastanza anonimi e privi di spessore, in particolare il protagonista, che alla fine dei conti risulta praticamente inutile, mentre per quanto riguarda il trio delle ragazze, beh le ho trovate davvero fastidiose e stereotipate.

Nel complesso, anime del tutto mediocre, sia per trama che per personaggi. Per quanto mi riguarda, opera ben lontana dalla sufficienza.
Voto finale: 5.

Con soddisfazione, mi accingo a recensire per primo questo anime, diverso da quanto mi aspettassi, ma comunque molto soddisfacente.

Misteriosi aerei chiamati Xi invadono la Terra, facendo scoppiare un conflitto planetario. La punta di diamante della difesa terrestre é data dalle Anima, misteriose ragazze, giovani e carine, dai caratteri più disparati, create non si sa bene come, servendosi proprio di pezzi presi dagli aerei nemici abbattuti. Ognuna ha abilità belliche che la rendono superiore a qualunque top gun, ma anche così la guerra é difficile per la terra. Il nostro protagonista é Kei Narutani, un ragazzo come tanti, pieno d'odio per il nemico che ha ucciso sua madre e, per il solito gioco del destino, finirà col combattere accanto a Gripen. Costei é un anima goffa e instabile, ma sarà proprio la presenza di Kei a darle quella stabilità di cui ha bisogno e a permetterle di combattere.

Sulla storia meglio non spoilerare, basterà aggiungere che siamo in presenza del solito anime tratto da una light novel, che per ora ha raggiunto gli undici volumi. In ogni caso la storia si rivela buona, tutti i personaggi, protagonisti o comprimari hanno il loro giusto spazio e la storia ha un buon ritmo, né accelerato, né troppo lento. Il finale é per forza aperto, ma buono e soddisfacente. La descrizione psicologica é buona, abbiamo un vero romanzo di formazione descrivente la crescita di Kei e di Gripen, oltre che di Phantom, la veterana del gruppo. Un buon anime, con una buona dose di umorismo, almeno nei primi episodi, che scompare a metà serie, ma non é un problema. Inizialmente pensavo che si trattasse di una versione aerea di "Arpeggio of Bluesteel", ma mi sbagliavo, dato che siamo in una serie a sé stante. Ottima grafica, dai colori caldi, buona regia e la opening, carina la ending.
Voto 7