logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
GianniGreed

Episodi visti: 1/1 --- Voto 4
"Naruto - The Cross Road" è uno special, della stessa durata di un episodio standard, della serie anime "Naruto" proiettato in Giappone in occasione del Jump Super Anime Tour del 2009.
La vicenda narrata si svolge dopo lo scontro avvenuto sul Grande Ponte tra il gruppo 7 (Naruto, Sasuke, Sakura e il sensei Kakashi), e il ninja della Nebbia, Zabuza.
Mentre stanno svolgendo una normale missione di routine, ovvero cercare un uomo persosi nei boschi intorno al villaggio della foglia, il gruppo viene attaccato da dei misteriosi ninja.
Kakashi viene catturato e finisce immediatamente fuori gioco, e Sakura viene rapita.
Rimasti soli ad affrontare degli avversari più forti di loro, Naruto e Sasuke dovranno fare gioco di squadra se vogliono sopravvivere e salvare la ragazza.

La storia di questo special non è granché, ma è comunque sufficiente per un anime di 25 minuti. Inoltre presenta delle scene abbastanza interessanti, perché anche se ambientato nella prima serie, è stato realizzato quando la storia originale era molto più sviluppata. Così i creatori hanno infilato alcune cose che al momento in cui i fatti si svolgono non erano mai state mostrate.
Comunque poca roba, questione di minuti.

Se la storia comunque si può dire passabile, lo stesso non si può dire della realizzazione tecnica dell'episodio. Innanzitutto è bene dire che non si tratta di un episodio animato in modo standard, no.
Chissà perché, si è deciso di farlo in una sorta di grafica 3D/CG/Cell Shading/quello che è, non so come definirlo, ma raramente ho visto qualcosa di così brutto.
Il motore grafico fa sembrare il tutto simile ai filmati che si possono guardare in un videogame, ma nemmeno di quelli recenti, poi.
Le animazioni, i movimenti, sono lenti e macchinosi, e se la cosa non si nota nelle scene tranquille, tutti i difetti della realizzazione vengono fuori nelle scene di lotta, con personaggi che combattono a scatti e in modo improponibile.
Niente di negativo da dire invece per la parte audio: il doppiaggio originale è sempre di buon livello, e le musiche sono quelle della serie tv, per chi le apprezza.

In sostanza, "Naruto - The Cross Road" non è malaccio. E' uno special carino, almeno per la storia, pur molto semplice e che non si distacca di molto da un episodio qualunque, ma la grafica con cui è stato realizzato gli costa molti punti a sfavore. La stessa storia con l'animazione standard avrebbe reso sicuramente molto di più.
Rimane comunque gradevole per i fan più sfegatati, altrimenti si può tranquillamente evitare, visto che comunque si tratta di un episodio-filler.