Medea

'Gurren Laggan Parallel Works' è una serie di brevi episodi con il solo accompagnamento musicale che presenta i personaggi principali in diverse situazioni comiche. Il disegno è semplice e piacevole, come del resto quello dell'anime. Le musiche sono piacevoli e accompagnano perfettamente "la trama" messa tra virgolette perché, a mio parere, non vi è un vero e proprio intreccio bensì una semplice successione di episodi non-sense. Nel complesso rimane comunque un'opera piacevole, adatta a passare un po' il tempo senza troppe pretese

A quanto pare la Gainax non perde mai l'occasione di creare spin-off umoristici riguardo ai propri prodotti, come era già successo a Gunbuster e Nadia. Adesso tocca al suo ultimo capolavoro, Gurren Lagann, riproposto in salsa musicale (i brani sono quelli della colonna sonora dell'anime).

Questi otto Parallel Works non contengono solo ironici siparietti con protagonisti gli eroi della serie, ma in essi vengono mostrati anche flashback (come l'ottavo episodio, uno dei più belli) e anche qualche piccola sperimentazione. Sebbene la qualità dei vari episodi non sia costante, infatti alcuni, come il quinto e il settimo, sono piuttosto noiosi, Parallel Works merita comunque un'occhiatina da parte dei fan di Gurren Lagann, per scoprire qualcosa di più sui personaggi, o magari solo per godersi altri spettacolari combattimenti e gag esilaranti.

Gurren Lagann Parallel Works è una raccolta di otto corti su base musicale. Infatti non sono doppiati. Negli otto video si possono vedere versioni alternative dei personaggi, oltre che della storia. Queste ultime sono completamente scollegate dalla trama originale dell'anime oppure rappresentano pezzi di storia mancanti, come nel caso dell'ottavo episodio, che ci mostra il passato di Lordgenome.
La colonna sonora è quella dell'anime, con i temi musicali ascoltati durante la serie; però essa risulta essere ripetitiva, infatti tre video hanno la stessa traccia musicale. Le animazioni non raggiungono il livello visto nella serie, ma fanno la loro parte considerando che il più lungo di questi video dura sei minuti.
Il mio preferito comunque è il terzo sia per la qualità dei disegni sia per la stupenda traccia musicale.
Se vi è piaciuto Gurren Lagann e non ne avete ancora abbastanza questa è la possibilità di rivedere i vostri eroi in azione e magari farvi due risate.