ayami

Non conoscendo per nulla il titolo, ho iniziato a guardarlo solamente incuriosito dalla bella illustrazione presente sul catalogo Netflix; e solo dopo aver finito la visione, vengo a scoprire che si tratta di uno spin-off della serie "Jupiter's Legacy", entrambe opere di Mark Millar.

La trama è abbastanza lineare e prevedibile, basta leggere il titolo: ladri coi superpoteri.
L'opera originale (comic) si focalizza sull'ultimo colpo, mente nell'anime ci sono altre vicende relative al periodo precedente.
L'anime è un tipico "caper movie", però con delle sfumature diverse dal solito: i cattivi sembrano i buoni e viceversa; i nostri ladri sembrano avere una coscienza (sì, sono sempre ladri, ma hanno delle regole), mentre i cosiddetti supereroi, o la maggior parte di essi, cerca solo notorietà e fama a discapito di tutto (distruzione e uccisioni compresi).

Ma cos'è che mi ha colpito? Ci sono vari aspetti.
Per prima cosa sono sempre stato un fan dei villan, quindi sono di parte.
La grafica/animazione nei primi episodi è davvero notevole, però verso la fine la qualità va calando, davvero un peccato. Le scene splatter sono presenti in maniera equilibrata.
I dialoghi sono piuttosto diretti e volgari, anche se non troppo - io avrei preferito qualcosa in più, tipo "The Boys Presents: Diabolical" - ma, non avendo letto il comic originale, non saprei se dare la colpa all'adattamento italiano o meno.
Il cast dei doppiatori è senza ombra di dubbio di altissimo livello, solo per citare i due protagonisti: Stefano Crescentini e Francesca Manicone.
Le musiche esprimono appieno l'atmosfera funky dell'opera; carina l'ending, invece bellissima l'opening, sia per la sigla ("Alpha" di Towa Tei) che per le animazioni. Riuscire a 'skippare' l'opening è davvero difficile!

Le uniche pecche che ho trovato sono la qualità delle animazioni verso la fine della serie e alcune situazioni presenti durante l'ultimo colpo; peccato, altrimenti sarebbe stato quasi perfetto.

In conclusione, se siete amanti dei villan, dei caper movie, dei titoli quali "The Boys", "Deadpool", questa serie vi piacerà di sicuro. Senza dubbio!