Haizhong_Musume

Questa è una seconda serie che parte sin da subito con il botto, introducendo un sacco di personaggi nuovi: lo spaccone Prussia, fratello maggiore di Germania, il filosofo dormiglione Grecia, il misterioso Turchia, Polonia e i fratelli del Nord Europa tra i principali. Oppure essa approfondisce la personalità e la storia di quelli già incontrati di sfuggita nel primo arco da 52 episodi - come non menzionare la divertente e a tratti commovente narrazione degli eventi storici del Sud Italia (Chibi Lovino) durante il periodo di colonizzazione spagnola?

Ma a parte queste novità, la comicità si basa sempre su fattori cari alla prima serie: strategie di combattimento, mai serie, progettate dall'Asse e dagli Alleati; Nazioni alle prese con reazioni e modi diversi di affrontare situazioni di ogni sorta (si va dal fare la spesa in un supermercato all'incontro con alieni e creature soprannaturali); equivoci e incomprensioni, aneddoti storici e contemporanei spiegati in maniera divertente e leggera, magari non perfettamente oggettiva, ma mai volgare. Sì, perché la caratteristica migliore di questa seconda serie è che presenta una comicità più "smussata" rispetto a quella della prima serie, di cui alcuni tra i primi episodi presentavano un humour davvero grezzo - e che sono stati la causa scatenante dell'odio di molte persone verso questa serie, che reputano offensiva nei nostri confronti. Qui invece vedremo non solo difetti, ma anche alcune virtù dell'italico protagonista, che nella sua pigrizia e nullafacenza rimane comunque un'inimitabile fonte di comicità, idee e creatività. Come non affezionarcisi?

Dal lato tecnico, abbiamo animazioni un po' più nitide e dai colori meno "fluorescenti" rispetto alla prima serie, una sigla di chiusura inascoltabile quanto la prima (ma non peggiore), e minori ripetizioni di scenette già viste tra un episodio e l'altro. Insomma, i punti di forza rispetto alla prima serie sono tanti, e se questa si assestava a metà tra un 6 e un 7, per questo seguito mi sento di votare un 7 pieno, in attesa della stagione "Beautiful World" prevista per l'anno prossimo, per la quale auspico un ulteriore miglioramento. Intanto, consiglio caldamente questa serie a coloro che si sono fermati ai primi episodi della prima serie, chissà che la visione di questa seconda parte non aiuti a smontare un po' di pregiudizi verso quest'anime. Buona visione a tutti!