Thomas Mordechai

Brutto, ridicolo e inutile: direi che si può sintetizzare in questi tre aggettivi il giudizio che ho di questo film. Come se la figura di Broly non fosse già stata sfruttata appieno, si è deciso di fare tornare il Super Saiyan della leggenda sotto forma di un bio-combattente (che però sembra più un ammasso di fango), e questa volta non vedremo all'opera né Goku né Vegeta, bensì, udite udite, Goten, Trunks, C-18, Crilin e Mr. Satan!

Certo la presenza di questi personaggi crea dei siparietti comici e tutt'altro che sgradevoli, ma i pregi del film si fermano qui: la trama è banale e insulsa (tra l'altro mi pare abbia molte affinità con quella del secondo film di Dragon Ball Z), mentre Broly, che un tempo ispirava terrore, adesso è semplicemente ridicolo.
Se siete appassionati di Dragon Ball, guardatelo solo se siete disperati o curiosi di vedere come distruggere un mito, anzi, una leggenda.

VerderameAlih

'Dragon Ball Z- L'irriducibile bio-combattente' è un film ma più che risultare un film alla fine della visione risulta, purtroppo, un prodotto alquanto scadente. Ma procediamo per gradi, prego.
La vicenda ha inizio con Mr. Satan e alcuni siparietti comici che si aprono tra lui e C-18 a cui deve del denaro. Successivamente, un uomo irrompe in casa e propone a Mr. Satan di sconfiggere una sua vecchia conoscenza e vecchio rivale d'infanzia (ora magnate della finanza). Così Mr. Satan accetta la sfida e C-18 è decisa a seguirlo, dato che non si fida di lui e che vuole indietro i suoi soldi.
Scorreranno le scene e voi vi ritroverete davanti Broly sfruttato all'inverosimile in questo OAV, più o meno al livello di un povero animale da circo. Sarà addirittura cosparso di viscida ferma e grugnirà, combattendo contro i piccoli Trunks e Goten - qui sono loro gli indiscussi protagonisti, assieme a Mr. Satan, C-18 e alla marginale importanza di Crilin.

La trama è terribilmente banale. L'idea poteva essere sfruttata molto meglio, anche perché la prima parte del film è godibile, soprattutto per la comicità che funziona sempre, come i sipari comici tra Mr. Satan e C.18, oppure lo stesso Mr. Satan che, in seguito, si ritroverà a supplicarla di combattere al proprio posto per non incorrere in una sonora sconfitta. Se però escludiamo questi momenti comici e i disegni molto curati che io personalmente ho apprezzato moltissimo, allora 'L'irriducibile Bio-combattente' resta ciò che è realmente: un prodotto scadente, con una trama scadente, poco logica, e lo sfruttamento illecito di Broly fino a suscitare nello spettatore una fortissima ilarità.

Si presenta inizialmente bene, la trama, ma essa non trova alcuno sviluppo nell'arco narrativo: è, invece, un susseguirsi di banalità e 'cose già viste et straviste' che nessuno vuole vedere di nuovo, perciò lo sconsiglio a chi cerca un film interessante e originale. Proprio perché questo OAV non lo è affatto. Lo consiglio invece a chi è super-fan della serie e non ha troppe pretese su questo film. Inoltre, è consigliato a chi, come me, apprezzerebbe la presenza della bella C-18, o dei piccoli Trunks e Goten.
Il mio voto complessivo è sei perché sono legatissima alla serie, e perché i disegni sono davvero curatissimi.

Davi 90

Alla domanda "al male c'è mai una fine?", la risposta che darò sarà no.
Questo terzo capitolo della trilogia, che chiude tutte le vicende legate a Broly, si dimostra quasi peggiore del suo predecessore. Broly, si capisce, è stato sfruttato più del dovuto in questi OAV diventando, così, una figura per nulla caratterizzata e senza più spessore. In pratica è diventato un personaggio da circo.

In questo OAV, ovviamente, per riportare in auge il mitico Broly gli autori si sono inventati di farlo clonare. Nulla di strano fin qui, direte voi. Peccato che, quando si risveglierà, diventerà un fango vivente senza forma, ma la cosa buffa è che sarà molto più debole rispetto all'origine.
Anche qui chi avrà il compito di affrontare Broly saranno i due bambini, ovvero Goten e Trunks. A questi si aggiungeranno Crilin e C-18. Potrete già capire che non si vedrà alcun super combattimento, quindi.

Per concludere, anche questo OAV è noioso, forse, un po' meno del suo predecessore, però risulta anch'esso tra i peggiori che io abbia visto. Solo sul lato tecnico si salva, ma per il resto è da bocciare.
Il mio voto è 4. Poteva benissimo non esistere.

Da grande fan della serie di Dragonball, soprattutto di Dragonball Z, devo dire che questo film non mi è piaciuto per niente. Si può dire forse che è stato uno dei più brutti della serie. Trovo la trama brutta e in alcuni punti anche senza senso, insomma è davvero una trama molto banale e scontata. La storia di Broly che torna di nuovo (speriamo sia l'ultima volta) a combattere contro i nostri amici è molto ripetitiva. L'unica cosa che mi piace di questo film sono i disegni, perché i lineamenti dei personaggi sono davvero molto ben curati in ogni minimo dettaglio.
Purtroppo do come voto a questo film cinque, solo perché sono un grande fan di dDragonball. Non lo consiglio a nessuno, soprattutto agli ammiratori di questa serie come me, che sono rimasto davvero molto deluso da questo film.

Kouga

Se potevo detestare l'idea di riprendere Broly nel precedente film, questa volta mi reputo riluttante nella trasformazione del leggendario Super-Saiyan in un mero clone gigante di melma, mal riuscita per altro.

Protagonisti indiscussi del film sono stavolta Goten, Trunks, Crilin e Mr.Satan. L'inedita combinazione di guerrieri (e presunti tali) deve vedersela con le machiavelliche cospirazioni di un miliardario magnate rivale di Satan sin dall'infanzia, deciso più che mai a ucciderlo ricorrendo anche all'ausilio di una vecchia conoscenza del decimo film.

Il film è divertente da vedere, godibile a livello tecnico, ma - e perdonatemi il francesismo - si arriva all'inevitabile sputtanamento di un villain.
C18 appare nel film.

Franzelion

Ecco qui il punto più basso toccato dagli OAV di Dragon ball Z. Già con alti e bassi gli autori avevano voluto resuscitare Broly nell'OAV "Sfida alla leggenda", che bisogna c'era di riprenderlo per i capelli anche qui? D'accordo che è il Super Saiyan della leggenda, ma non ha anche lui diritto di riposare in pace? Soprattutto se poi è costretto a umiliarsi in un modo del genere, ovvero una massa fangosa senza il minimo carisma, mah...

La trama è abbastanza scadente, e i combattimenti non sono di certo migliori. Unico pregio di questo film è il cast dei personaggi protagonisti: Trunks, Goten, Crilin e C.18, quartetto molto particolare, e per una volta vengono lasciati fuori i "big".
Insomma in ogni minuto questo film dà proprio l'impressione di essere stato creato con il solo scopo di fare soldi, senza raccontare nulla di nuovo o di necessario.
Bocciato su tutti gli aspetti.

Mashiro Moritaka

"Dragon Ball Z - L'irriducibile bio-combattente", quale film di Dragon ball lo supererà? Tutti. Il motivo molto semplice: trama scadente in confronto agli altri film di dragon ball.
In un'allegra gita, Gohan, Goten, Trunks e Videl cercano le sfere del drago, finché una strana esplosione colpisce il piccolo villaggio in cui dormono gli eroi. L'esplosione viene provocata da una vecchia conoscenza, Broly. Lo scontro è inevitabile. Broly muore (forse) ma un vecchio pazzo riesce a farlo tornare in vita attraverso la bio-tecnologia, stavolta però l'incontro è bio-Broly vs Goten, Trunks, C18, Crillin e Mr.Satan.

La prima parte del film è accettabile con la prima sconfitta da parte di Gohan, mentre per la seconda i combattimenti diventano noiosi, lenti dove dopo un pò non si capisce più nulla.
Comunque se vi piace Dragon ball è da vedere, mentre per chi non ha ancora visto il film è consigliabile guardare prima il film sempre di Dragon ball "Il super sayan della leggenda". Buona visione.