Swordman

Poteva mancare un episodio speciale ambientato alle terme per una serie quale è Ikkitousen? Ovviamente no. Qualche accenno c'era stato qua e là nelle serie regolari, ma ora si colma la lacuna con questa serie di sei mini episodi speciali.
Ed ecco quindi scendere in campo per l'occasione i migliori “pezzi da 90” dei licei Seito, Nanyo e Kyosho sul terreno delle salutari terme di Chibi. Qualche bagno nelle vasche all'aperto e poi via a una “gara” a suon di cosplay e fan-service a manetta condotta dalla madre di Hakufu, per l'occasione ancora più su di giri rispetto al normale.

Dalle premesse parrebbe proprio esserci molta carne al fuoco. Purtroppo non è così. O meglio non lo è nel modo giusto.
E' innegabile la presenza di una notevole quantità di fan-service messo sul piatto a disposizione degli estimatori di Ikkitousen, ma è anche vero che in quest'occasione esso non è accompagnato da momenti che siano almeno un po' ecchi oppure di stampo comico. La maggioranza dei mini episodi sono infatti abbastanza noiosi e "banalotti", si potrebbe quasi definirli statici per quanto poco o nulla vi accade e perché in essi i personaggi a malapena si muovono. In più salta subito all'occhio che la grafica non è sempre curata in modo ottimale, anzi risulta esserci in alcuni degli episodi (il terzo e il sesto in modo particolare) uno scadimento abbastanza preoccupante del livello del charachter design.
Alla fine della fiera solo i primi due mini episodi si rivelano perlomeno all'altezza della serie principale (nel caso Ikkitousen Dragon Destiny, seconda stagione della saga) per livello ecchi e vena umoristica, elementi che però in questo caso andavano ad arricchire una serie che già di base si attesta su livelli molto buoni per svolgimento della storia, combattimenti e impianto tecnico.

Un occasione persa per gli autori, che avevano un'ottima mano da giocare, ma non hanno saputo sfruttarla. Come già detto, Ikkitousen Dragon Destiny ha molto da offrire anche sotto l'aspetto dell'ecchi o delle situazioni più prettamente divertenti, ne consegue che la visione di questi brevi OAV è dedicata solo ai fan più incalliti, che potranno trovarvi un elemento di fugace curiosità.
Non mi pare ci sia spazio per una sufficienza, ma neanche per una netta stroncatura, in quanto almeno qualche momento divertente si riesce a trovare, ma di certo ciò non è sufficiente a salvare completamente la situazione.

Himebad_girl

Che dire di Ikkitousen dragon destiny? Per me è stupendo. A mio parere la storia si svolge in maniera più chiara ed esauriente rispetto alla prima serie in cui vengono lasciate molte lacune. In questo capitolo si capiscono molte cose che nella prima serie non si capivano, ad esempio la benda magica sull'occhio di Rhiomou. Si comprende la vera natura di Saji, che in realtà non si chiama così... Ma non vi racconto tutto sennò vi svelo tutto l'anime. Anche lo Shou haou, Sonsaku Hakufu, diventa molto più responsabile e capisce finalmente di essere diventata una leader.

Gli episodi ti tirano a vederli uno dopo l'altro, e insomma Ikkitousen Dragon Destiny lo consiglierei a tutti, anche a chi non ama il genere. Ma soprattutto lo consiglio a coloro che amano le arti marziali, visto che sono parte integrante dell'anime, e a coloro (mi riferisco ai maschietti) a cui piace un po' di fanservice tipo tette al vento, mutandine che si vedono e tutto ciò che potete trovare in un ecchi. Anche se ho notato che, rispetto alla prima serie, la seconda si avvicina di più a un hentai.
Comunque auguro una buona visione a tutti quanti. Spero di esservi stata di aiuto. Ciao ciao.