Visto il successo della prima storica serie, "Magica Doremi" ha continuato con altre tre serie che si susseguono, ed è ormai un piccolo cult dell'animazione nipponica, straripando oltre il pubblico a cui la serie è rivolta, verso un pubblico più maturo. Ed è così che, pian piano, si affrontano temi più maturi rispetto alle precedenti serie che tuttavia non ho apprezzato a causa di Alexander, il mago cattivo/buono che "corteggia" le protagoniste, cosa alquanto fastidiosa da vedere in un contesto del genere, insomma, non so se vi rendete conto della gravità del mettere un uomo, oserei dire "pedofilo", in questa serie. Sebbene persistano, naturalmente, temi leggeri e spensierati, come la poca dimestichezza di Hanna con la scuola che spinge le situazioni al limite dell'impossibile e le gag comiche particolarmente gradevoli, persistono anche argomenti più profondi.

Tralasciando la morale "l'amicizia è il succo della vita", che non mi tocca sensibilmente, ho notato che in questa materia si va in un crescendo di temi maturi, specie per via del passato che l'ex regina ha alle spalle. Questo ingrediente, è stato alla base del mio apprezzamento verso quest'ultima serie. Passati dolorosi che vanno dal commovente alla quasi sfacciataggine degli autori nel mettere temi così delicati rispetto a quelli che avevano le prime serie. L'autore li fa calzare sapientemente, unificandoli prontamente con i temi tipici che Doremi si porta dietro dalle altre serie.
Anche nelle puntate "filler" si persiste in questo, come nell'affrontare la difficile accettazione del proprio corpo durante la fase della pubertà, dove ci si nasconde per paura dei cambiamenti. Oppure le difficoltà nell'interagire con persone nuove, perché spesso basta una parola messa nel posto sbagliato, che ci si ferisce. Questi sono elementi che saltano subito all'occhio, e che io ho gradito molto.

Non dimentichiamoci del finale, che ha del commovente, con una Doremi che non riesce ad accettare il cambiamento, che non vuole che nulla cambi, e che tutto rimanga come nei primi tempi da maghetta. Per me è stato impossibile non commuovermi vedendo l'ultimo episodio di questa serie.
Il mio voto non può essere che 9! Suggerisco questa serie ai grandi e ai piccini.

Mitsuki_92

Chi non conosce la "bambina più sfortunata del mondo" Doremì! È una ragazzina sbadata, pasticciona, mangiona di bistecche, pigra, ma dall'animo d'oro, sensibile e gentile con tutti (un po' meno con Tetsuya?). È un apprendista strega, diventata tale per aver letteralmente chiamato "STREGA" la strega Eufonia. Ma questa è storia antica.
"Mille magie Doremì" è la quarta ed ultima serie per Doremì e le sue amiche Sinfony, Melody, Lullaby e Mindy (uso i nomi italiani)! Questa volta il loro compito sarà quello di risvegliare la ex-Regina dal sonno profondo in cui è caduta, donandole dei particolari regali. Quindi per affrontare il nuovo incarico il Maho (l'ormai famoso negozio di magia che ad ogni serie si trasforma secondo le esigenze) diventa un negozio di articoli fatti a mano.
Questa nuova avventura la condivideranno con la piccola Hanna, cresciuta tutt'un tratto a causa di un potente incantesimo fatto dalla stessa. Infatti la piccola, volendo andare a scuola con la sua cara amica Doremì, decide di usare il suo potere per trasformarsi in una ragazzina della stessa età delle sue compagne e perdendo i suoi poteri, condannandola ad essere un'apprendista e a dover superare tutte le prove di livello, già affrontate da Doremì e le compagne. Ma i guai devono ancora arrivare! Infatti c'è un "piccolo" problema: anche se l'aspetto è cambiato, all'interno Hanna rimane sempre una bambina di 3 anni. Le nostre amiche quindi oltre a risolvere una volta per tutte il problema con l'ex-Regina, dovranno anche prendersi cura di Hanna e non farla cacciare nei guai.

Oltre ad una trama sempre ben articolata, con colpi di scena e magia che non smetterà di stupire, in quest'ultima serie, secondo me, il senso dell'amicizia è l'elemento portante (guardandolo fino alla fine, scoprirete se ho ragione o torto).
Il finale è davvero bellissimo e commovente. Sì, c'è da piangere, o forse sono solo io troppo sensibile a questo tipo di situazioni. E poi sì scoprirà finalmente il volto della Regina della magia e del passato di Doremì (davvero tenera come scena!).
È un anime che vi porterà compagnia e allegria. Mi è piaciuto moltissimo. 9 pieno!