Sono pochi gli episodi della terza serie e, dati i più di duecento delle precedenti, possono farla sembrare ridicola. Eppure in questa diretta continuazione della precedente abbiamo molti temi ed elementi importanti, per cui non si può certo snobbarla. La rivalità di Tommy con Charlie e con un redivivo Alex è ormai al culmine e lo spinge a creare un nuovo superlancio, il superlancio di destro. Riuscirà con esso a battere Alex e suo padre e a guidare i Giants alla vincita del campionato? L'episodio finale sarà davvero epico e non potrà non lasciarci tristi, ma anche consapevoli che si tratti del miglior finale possibile, se non l'unico. Grafica e regia sono buone, musiche carine. Alla fine di un simile viaggio non posso negare di aver provato tristezza, ma anche soddisfazione, perché è valsa la pena seguire questa lunga saga sportiva, con ottimi personaggi difficili da dimenticare. Una saga che non perde, fino all'ultimo episodio, i suoi temi di sacrificio, di lotta, impegno ai limiti della tortura. Un protagonista che ha guadagnato il rispetto anche di un fan sfegatato de "I cavalieri dello zodiaco" come me.

Voto: otto