ilcantastorie

Purtroppo, non essendo nato in Giappone, non ho mai avuto mai l'occasione di vedere l'anime, né di leggere il manga che riguarda questa serie animata. Tuttavia, sentendone parlare, guardando ripetutamente le opening, questa serie mi entusiasmava sempre di più: sia per il simpaticissimo protagonista Ryotsu, sia per i comprimari, decisamente divertenti.
Quindi, questo film, purtroppo, è stato il mio primo contatto con "Kochira Katsushikaku Kameari kouenmae hashutsujo", e mi ha colpito davvero molto.

Il film mi ha fatto fare davvero delle sane risate come non ne facevo da tempo e mi ha ridato il buon umore. E penso che questo, per un opera comica, sia il traguardo più importante che si possa raggiungere. Fin dall'inizio sono rimasto colpito dallo charme di Ryotsu, poliziotto di mezza età, celibe e fissato con i giocattoli e con i robot. Ed è ancora più divertente vederlo con i suoi difetti che lo rendono unico, menefreghista a volte, scansafatiche, infantile e combina guai. Però sappiamo che ha anche molti pregi: non esita a mettere la sua vita a rischio per gli altri, ha una forza erculea e aiuta chi è in difficoltà.
In questo film lo vediamo in coppia con una agente dell'FBI, tale Lisa, che sta investigando su un bombarolo: BenTen. Costui sta facendo esplodere tutti i palazzi di una particolare ditta di nome Shinatora, che però non è così pulita come vorrebbero far sembrare.
Quindi le domande sono: Chi è questo BenTen? Perchè ha preso di mira proprio la Shinatora?

Il film non pecca certo sulla qualità grafica, anzi! E' animato molto bene. Magari il problema è che in questo film i protagonisti in particolare sono Ryotsu e Lisa, mentre gli altri personaggi sono secondari, cosa che penso non accada durante il manga.
Una particolare menzione va al capo di Ryotsu, Daijiro Ohara, che con i suoi rimproveri verso Ryo è davvero divertente.