MegaRoby

Attenzione: la recensione contiene spoiler!

La storia si svolge essenzialmente all'interno di una grande biblioteca dove sono presenti molti autori, più o meno famosi, i quali cercano di salvare la letteratura dai Marchiati, creature che distruggono i libri e gli autori stessi. Gli autori vengono richiamati dall'Alchimista nella biblioteca e combattono i Marchiati all'interno dei libri corrotti, per salvarli e riportarli alla normalità combattendo con varie armi. Un mistero però si cela dietro all'autore Ryūnosuke Akutagawa.

Le idee alla base dell'opera ci sono e sono buone il problema è per lo più lo svolgimento della trama e come queste idee vengono messe in atto. La narrazione nella prima parte è fin troppo stagnante con moltissimi episodi davvero inutili, i quali presentano uno dopo l'altro una marea di personaggi altrettanto inutili e messi lì a caso, la seconda parte è altalenante mentre il finale è un climax ascendente che però precipita nei primi minuti dell'ultimo episodio, facendo comprendere esattamente come tutta la vicenda finirà e si sistemerà anche meglio di prima senza alcuna perdita, peccato. Secondo me se sul finale avessero osato di più con qualcosa di più "triste", meno prevedibile come il vissero tutti felici e contenti avrebbe guadagnato diversi punti.

I personaggi sono davvero troppi e ci si perde tra un episodio e l'altro, complice anche la trama poco chiara. I personaggi graficamente sono tutti bellissimi e ben caratterizzati non c'è che dire, purtroppo però sono così tanti e così vuoti, privi di carattere sotto ogni punto di vista da risultare fastidiosi ed inutili, eccezion fatta per Ryūnosuke Akutagawa e Osamu Dazai gli unici due personaggi con un po' di spina dorsale.

Il comparto tecnico è discreto, i combattimenti accettabili e gli effetti buoni, il comparto audio è un po' anonimo, ma alcune soundtrack possono risultare piacevoli ma non memorabili.

In conclusione, non mi sento di consigliare la visione integrale di quest'opera ma piuttosto metà di essa se non meno, poiché la vera storia si svolge in pochi episodi messi qua e la o addirittura parti di essi. Opera sufficiente ma si poteva fare davvero di meglio.

maxcristal1990

Ambientato in una biblioteca senza uscita, dove molti autori letterari sono stati richiamati per distruggere opere da loro scritte, ora infettate e modificate. Questi autori, entrando dentro il proprio libro o quello di un collega, hanno l'obbiettivo di riportare la storia alla normalità, vivendo la storia modificata da queste macchie.

Ho deciso di droppare questo anime, anche se forse la storia fosse realizzata animatamente meglio e narrata con scioltezza avrebbe potuto avere potenziale. Per sfortuna confonde già dal primo episodio lo spettatore non riuscendo più a schiarirsi nel proseguire, arrivando a un punto dove il drop è quasi obbligatorio. Sono molto deluso della poca chiarezza fatta sui molti personaggi!

Nonostante tutto si degnano pure di farti vedere una puntata intera di 24 minuti in cui cucinano e mangiano tutti insieme in questa biblioteca, quando ancora non si è capito chi sono alcuni personaggi e cosa stia succedendo. Come ho annunciato in precedenza le animazioni ci mettono pure del loro per peggiorare questa povera opera già malriuscita sul piano narrativo. La storia di partenza poteva essere interessante parlando di libri e autori, un po' di azione era presente, però è tutto inutile se la realizzazione lascia a desiderare.
Le musiche scelte non dicono nulla e dialoghi sono approssimativi. Consiglio di non aprire nemmeno il primo episodio.