Rick1111

Quando si vanno a recensire spin-off/special/film di questo tipo, ovvero tratti da una serie, la valutazione non può essere del tutto completa. Mi spiego meglio: assodato che sia coerente con lo spirito della serie originale, e con gli elementi che la contraddistinguono, l'unica cosa su cui si può esprimere un giudizio è la storia, che, a meno che non abbia errori, buchi di trama o cose simili (praticamente impossibili in opere di questo tipo), sta solo al giudizio e al gusto personale.

Attenzione: la seguente parte contiene spoiler

È incredibile come un video musicale di pochi minuti, nato con il solo scopo di pubblicizzare una linea di magliette a tema Naruto, riesca ad essere così bello, toccante e profondo.
Lo special si apre con Naruto che giace a terra, apparentemente morto, quando improvvisamente, con una serie di immagini accompagnate dalla musica, ci vengono proposte una serie di immagini che ripercorrono la serie, come fosse un riassunto, che, per come l'ho interpretata io, sono i ricordi di Naruto stesso, che, morente, si vede scorrere la sua vita davanti agli occhi, fino al punto in cui arriva a ciò che l'ha causata, ovvero lo scontro con Sasuke.
Alla fine, però, Naruto riesce a sopravvivere.

Come detto, è incredibile quello che si è riusciti a fare con uno special di cinque minuti che non dovrebbe essere niente di più che una pubblicità di magliette. Vedere "Naruto x UT" è stata una bellissima sorpresa.

Lina

<b>Attenzione! Possibili spoiler</b>

Ammetto che inizialmente non mi aspettavo molto, la lettura della descrizione del video non mi aveva affatto entusiasmato. "Un video musicale realizzato per un distributore di magliette"? Scherziamo?
Non riuscivo a immaginare altro che un incrocio tra un AMV e uno spot pubblicitario e già mi aspettavo un orrido rimontaggio di tre o quattro scene tra le più famose e straviste e l'aggiunta della pubblicità a fine video.
Invece, dopo un inizio poco chiaro, scopro che, nonostante la storia sia vecchia, i disegni sono inediti, con l'aggiunta di alcuni simpatici bonus - ricordo che il giovane Naruto si allenava con un pupazzo di Kakashi, non di Sasuke.
Inoltre non si tratta solo di poche scene: la storia di Naruto, o meglio la storia di Naruto e Sasuke, viene proprio ripresa dall'inizio, mostrandoci tutti i passi importanti compiuti dai due ninja, dai tempi dell'accademia fino agli eventi narrati in "Naruto Shippuuden" - preferisco non citarli onde evitare spoiler.

Le immagini scorrono velocemente, con un'ottima animazione e ben accompagnate dalla musica, in un susseguirsi di combattimenti ed eventi che i fan della serie riconosceranno senza problemi.
"Naruto x UT" è una riassunto di "Naruto", inteso come anime/manga, ma anche una raccolta di ricordi per chi ha seguito e apprezzato questo titolo nel corso degli anni.
La vera differenza tra la storia originale e questo video sta negli ultimi minuti, in cui assistiamo all'esito di un'ipotetica battaglia decisiva tra i due ragazzi. L'idea non mi sembrava male: seppur malconci, entrambi riescono a sopravvivere, ma mi chiedevo che fine avrebbe fatto Sasuke e se in questo video lo avrei inaspettatamente visto tornare Konoha.
Invece il finale è da brivido, con Sasuke che sogghigna e attiva il nuovo sharingan e con uno schermo rosso alla fine, che ha per sottofondo il pianto disperato di un neonato.

In definitiva direi che il video non è male, ma l'inizio e la conclusione mi hanno lasciata un po' perplessa: l'inizio perché era poco comprensibile e per quasi un minuto ci si ritrovava a guardare senza capire a quale parte della storia facessero riferimento le immagini (ci sono state scene simili e ciò poteva trarre in inganno); il finale perché, per quanto sia di grande impatto, non ho ancora capito cosa significhi in esso il pianto del neonato alla fine.

Jirachi95

Naruto x UT a mio avviso è uno strepitoso OAV di circa 6 minuti creato dallo studio "Pierrot" per la messa in vendita delle maglie di Naruto in tutti i negozi UNIQLO, famoso marchio giapponese. Nell'OAV si vede un ipotetico scontro, visto che la battaglia non è apparsa neppure nel manga, tra Naruto e il suo amico/nemico Sasuke. L'OAV secondo me è bellissimo perché i disegni sono molto fedeli all'anime - forse anche un pochino meglio dell'anime - e nei momenti di flashback i disegni non sono stati ripresi dall'anime, ma interamente disegnati.
Sfortunatamente quest'OAV è un po' troppo "spoileroso", però non vi rivelo nulla.
Inoltre l'OAV ha come "sottofondo musicale" la canzone che in seguito sarebbe diventata la canzone della sedicesima sigla di chiusura dell'anime, ossia "Mayonaka No Midnight Orchestra", canzone degli Aqua Timez, rendendolo incredibilmente simile a un AMV, visto che in alcune scene, sia il filmato sia la musica vanno a tempo tra loro. Vi consiglio assolutamente di vedere Naruto x UT anche se è abbastanza difficile reperirlo in una buona qualità.

Davi 90

Naruto X UT è un OAV del 2011, più precisamente è un video musicale della durata di 6 minuti circa.
Preciso che l'OAV è una sorta di riassunto della prima serie, e anche della seconda, quindi conterrà alcuni spoiler.
Detto questo posso affermare che dopo avere mollato sia il manga sia l'anime di Naruto, questo OAV mi ha fatto rivenire la voglia di tornare a seguire la serie TV, non scherzo.
A mio avviso tecnicamente l'OAV è perfetto, con animazioni molto più fluide e belle della serie TV, con una canzone straordinariamente bella, e con un design migliorato. Magari la serie TV fosse così ben realizzata sul lato tecnico, magari!
Sono rimasto davvero colpito da questa breve visione, ma, pur durando poco, quest'OAV ti lascia un piccolo segno, un segno profondo. Sarà dovuto al fatto che io ero un fan di Naruto un tempo, non lo so. Sono certo che tutti i fan proveranno la mia stessa sensazione.
Quest'OAV è da vedere assolutamente se fan di Naruto, ma si può tranquillamente vedere pur non essendo un fan di questa serie.

yuki*

In un breve videoclip di 6 minuti, privo di dialoghi, vedremo il legame tra Naruto e Sasuke con il susseguirsi di scene del passato e scene mai viste nell'anime che vengono valorizzate al massimo grazie alla canzone "Mayonaka no midnight" che fa da sottofondo al tutto.
Infatti potremo vedere i due all'epoca delle loro prime missioni, dei loro primi litigi, per poi vederli anche coinvolti nelle loro personali battaglie e nei combattimenti l'uno contro l'altro.
Ma non solo, dato che potremo trovarci anche delle immagini dei due mai viste prima, che personalmente mi hanno emozionato molto, e hanno fatto capire quanto il legame tra i due sia forte.

Le scene sono rapide, intense e sostanziose. Sostanziose nel senso che riescono davvero a riassumere, a parere mio, in modo impeccabile tutto ciò che è successo in entrambe le serie di Naruto. Come detto, la musica riesce a valorizzarle al meglio. Onestamente non pensavo che un video privo di dialogo potesse "catturare l'attenzione", ma in questo caso ci si deve ricredere.
Ho apprezzato molto Naruto x UT, riesce a trasmettere in pieno i sentimenti dei protagonisti lasciando sempre quella curiosità di vedere ciò che potrà accadere in futuro tra i due.
Ovviamente, la cosa che in Naruto non cambierà mai è Sakura: la vedremo piangere anche qui. Mah! Ma alla fine chi se ne frega! Voto pieno.

Shiro-san

Uno special veramente interessante. Innanzitutto è da segnalare che l’OAV in questione è stato realizzato dallo studio Pierrot per sponsorizzare la catena di negozi di abbigliamento UNIQLO e per invogliare a comprare i capi sul ninja di Konoha (il DVD sarà in omaggio agli acquirenti).

Per quanto riguarda il lavoro svolto posso dire senza remore che è di buon livello. Lo special è accompagnato per tutta la sua durata (circa 6 minuti) dalla musica “Mayonaka no midnight" degli Aqua Timez (per chi seguisse Naruto Shippuden si tratta dell’ultima ending della serie attualmente in corso), che risulta una buona colonna sonora per la storia descritta.
Dal punto di vista tecnico nulla da dire se non per un piccolo particolare: animazioni fedeli all’anime e sicuramente migliorate rispetto a quest’ultimo (con abbondanza di toni scuri per sottolineare la drammaticità dello scontro fra Naruto e Sasuke), ma alcune volte un po’ squadrate e poco fluide.

Sulla trama presentata devo avvisare coloro che leggeranno questa recensione: le vicende si collocano molto avanti rispetto alla realizzazione dell’anime (per intenderci, sono incentrate poco prima della grande guerra degli shinobi fra Madara e i protagonisti), quindi per evitare sorprese sgradite, chi non leggesse il manga aspetti qualche mese prima di avvicinarsi a Naruto X UT.
A parte ciò, la storia descritta è incentrata su uno scontro fra Naruto e Sasuke, dal quale l’ultimo uscirà vincitore senza assestare il colpo di grazia (stile combattimento nella Valle della Fine della prima serie).
La cosa interessante di questo special è la constatazione da parte dello spettatore della definitiva perdita di Sasuke come personaggio da “salvare”; esso è diventato malvagio in tutto e per tutto.

Sciokkopaolo

Un OAV bellissimo, stupendo è dire poco. La canzone "Mayonaka no Orchestra" è a mio parere favolosa, adatta in tutto e per tutto a questo video musicale. In 6 minuti circa riesce a riassumere tutto il rapporto e legame di amicizia tra Naruto e Sasuke, gli scontri più importanti e il loro "scontro finale", che porterà i due ad affrontarsi per sempre. Il tutto è avvincente, la canzone ti prende, non riesci a non ascoltarla e notare come accompagna il video, anche se, secondo me, la fine del video ti lascia un po' con l'amaro in bocca e quella Sakura che piange è così malinconica! Io amo questo OAV.

Swordman

Un breve OAV, anzi un videoclip musicale realizzato in omaggio ai fan del biondo ninja del Villaggio della Foglia anche noto come Naruto.
Dopo una inquietante scena iniziale, sulle note di <i>“Mayonaka no Orchestra”</i>, canzone impiegata anche come sedicesima ending di <i>Naruto Shippuden</i>, si ripercorrono i momenti più importanti della storia attraverso l'amicizia/rivalità fra Naruto e Sasuke, dai primi passi all'accademia ninja fino a un immaginario scontro all'ultimo sangue fra i due. Il tutto per la gioia dei fan dell'uno e dell'altro (più dell'altro che dell'uno suppongo però...).

Il video scorre via veloce e gradevole con un pregevole accoppiamento fra le immagini e il video e animazioni di buon livello, anche superiori a quelle che vengono a volte realizzate per la serie televisiva. Ottimo pane dunque per gli appassionati di Naruto con la controindicazione che questo <i>Naruto x UT</i> porta comunque degli spoiler. Meglio evitarlo quindi se non si è arrivati al volume numero 49 del manga o all'episodio numero 170 dell'anime, parte Shippuden.

st3llina

Questo video clip promozionale dura circa 6 minuti ed è accompagnato dalla canzone "Mayonaka no midnight" degli Aqua Timez, adattissima in quanto riesce a valorizzare molto bene i sentimenti espressi.

<b>[Attenzione, spoiler sulla trama di Naruto.]</b>
Il clip illustra il legame tra Naruto e Sasuke. Si apre con Sakura che piange alla visione di Naruto a terra, forse morto dopo essersi scontrato con l'altro, da qui parte una serie di ricordi nostalgici di quando tutto era più semplice, dove il potere non aveva ancora causato una divisione così profonda, seppure superficiale. Durante questa serie di flashback viene riproposto il cambiamento di valutazione che Naruto nei confronti di Sasuke durante le due serie: inizialmente entrambi non si sopportavano, erano rivali e apparentemente con caratteri opposti, ma con il passare dei giorni senza neppure accorgersene tra i due nasce un legame che si rafforza nello scontro contro Zabusa; insieme affrontano moltissime missioni che non fanno altro che rendere più vicini i due, accomunati da molti aspetti. Le loro strade si dividono quando Sasuke decide di inseguire la via della vendetta collaborando con Orocimaru. Vengono mostrati due combattimenti tra i due, uno quando erano agli inizi, quando lo scopo di Sasuke era eliminare Naruto per ottenere una nuova modalità di sharingan, mentre il secondo, non ancora trasmesso in Italia, è ambientato nella serie Shippuden, dopo l'uccisione di Pain e di Itachi. Il clip si conclude con il sollievo di Sakura che scopre di non aver perso il compagno, e Sasuke che si allontana con un ghigno in volto mostrando la potenza del suo sharingan che si perde su uno sfondo rosso.

Il video mi è piaciuto molto in quanto amo l'anime di Naruto e sono convinta che lo si può capire appieno solamente da chi è un vero appassionato perché è ricco di significati nascosti e profondi che una persona "estranea" non sarebbe in grado di cogliere, rendendo abbastanza vuota e inutile la visione in quanto, essendo molto corto, non è in grado di rendere un'idea completa dell'anime.

Smooth Criminal

Questo è un breve video promozionale della Uniqlo dedicato a Naruto dalla durata di sei minuti circa. Pur godendo di poco minutaggio, il video è abbastanza interessante per le scene mostrate e la storia che racconta.
Si parte con un breve riassunto delle scene più esaltanti e importanti della serie anime, e dunque ci vengono mostrati i tanti combattimenti in una veloce sequenza di immagini molto d'impatto. La parte più significativa di questo breve video è però lo scontro tra Naruto e Sasuke, che viene ben rappresentato dando importanza alle immagini e alle espressioni dei personaggi.

A farmi gradire questa breve clip però è stata solo la storia che viene raccontata e l'intensità delle immagini, perché i disegni e le animazioni non li ho apprezzati affatto. Pur essendo ben colorati infatti, i disegni e in particolare le animazioni, soprattutto durante le scene di lotta, parte principale in questo video, non rendono per niente bene la fisionomia dei personaggi, che sono rappresentati con parti del corpo sproporzionate rispetto ad altre. Questo è comunque ben visibile anche nella regolare serie anime di Naruto.
La colonna sonora, composta dalla sola canzone che accompagna il video, non mi piace affatto, anche se si amalgama bene al contesto e alle immagini mostrate.

Un videoclip che consiglio dunque solo ai veri fan di Naruto, ma solo perché di breve durata. Evitabilissimo invece per tutti gli altri.

Videoclip promozionale della Uniqlo dedicato a Naruto, ed animato dallo studio Pierrot. In cinque minuti assistiamo a una specie di riassunto della serie, focalizzato su Naruto e Sasuke e il loro rapporto conflittuale. Oltre ai ricordi, c’è anche un nuovo scontro tra i due. Il video è molto bello, e riesce a far porre allo spettatore la domanda “ma perché quei due si devono combattere?”, almeno per me è stato così.

Io non seguo l’anime di Naruto, dunque non posso fare paragoni con la serie, se ho visto questo special è solo per via della breve durata. L’animazione è comunque molto buona nelle scene di lotta, anche il montaggio delle immagini scelte è buono e per un fan sono molto evocative. I colori sono belli e lucidi. Il doppiaggio non è presente, mentre la canzone di sottofondo è un pezzo orecchiabile che ben si adatta al contesto. Se siete fan di Naruto è da guardare assolutamente.

MelissaDuOTM

Beh, è insolito scrivere una recensione di una clip promozionale, è comunque un OVA, pertanto penso che bisogna osservarla in un modo leggermente differente rispetto all'anime normale. In primis c'è da dire che è una clip pensata per sponsorizzare i capi di Naruto per UNIQLO che già in passato ha fatto altre linee di abbigliamento ispirate a manga come Dragon ball o One Piece. Lo Studio Pierrot ha realizzato questo OVA apposta per quest'occasione, e infatti insieme alle magliette viene dato un DVD contente appunto la clip. Dura circa 6 minuti, per cui non è nulla d'impegnativo da guardare.

Per quanto riguarda la parte grafica direi che è sublime, perfetta sia nell'animazione, che nei colori e nella nitidezza delle immagini, sotto questo aspetto direi che è proprio ben fatto.
Nella "storia" (se così si può definire) abbiamo uno scontro tra Sasuke e Naruto che rinfrescano la memoria sui fatti passati, avendo così una sorta si sunto di tutto l'anime fino ad ora mostrando le scene più salienti della storia che riguardano appunto i due protagonisti, e credo che la regia li abbia gestiti veramente per bene. Il tutto è accompagnato dalla canzone "Mayonaka no Midnight" degli Aqua Timez, seguendo un ritmo calzante, che non stona.

Come parte finale dell'OAV non abbiamo la vittoria di nessuno delle due parti: Naruto, viene accolto da Kakashi e Sakura e quest'ultima, credendolo morto, si lascia andare ad un pianto liberatorio una volta che scopre il contrario, mentre Sasuke, solo, si rialza dalle macerie dolorante e lo vediamo ghignante; subito dopo l'inquadratura ci mostra la potenza del suo sharingan finendo con un luogo rosso che ricorda quasi un contesto di morte e sangue seguito dal pianto inquietante di un neonato.

Sono rimasta colpita dalla realizzazione di questo OAV, che mi è piaciuto particolarmente nonostante la sua durata, penso sia consigliabilissimo a tutti visto che bastano pochi minuti per poter ammirare cosa è capace di realizzare lo Studio Pierrot.