Daitarn_III

"Cardfight!! Vanguard" è un anime invernale 2010/2011 iniziato da poco e di cui sono previste in totale 13 puntate. Il manga è uscito il 26 novembre 2010 a opera di Akira Itou, creatore di Yu-Gi-Oh! Ho sfortunatamente visionato al prima puntata e ho veramente faticato ad arrivare in fondo. Ora, è vero che non sono un’appassionata di carte: Yu-Gi-Oh! non mi è mai piaciuto né mi ha mai appassionata, tuttavia credo di sapere apprezzare il valore di una bella sfida.

In breve la vicenda si svolge tra i banchi di scuola: un insieme di ragazzi giocano abitualmente combattendo a colpi d'immaginazione. Sendou Aichi è il tipico ragazzino giapponese spaurito ma che prevedibilmente, con il passare del tempo, diventerà un gran combattente. Altro protagonista è Kai Toshiki, un ottimo giocatore, definito da tutti il migliore in assoluto. Naturalmente la parte saliente sta tutta nei due personaggi principali: prevedibile una prima sconfitta di Aichi fino a un crescendo in cui nella puntata 13 sarà il ragazzino a vincere sul gran campione. Ma queste sono ovviamente mie supposizioni.

Non colgo la parte interessante della vicenda: ogni puntata sarà senza dubbio ciclica, formata da sfide con vincitori e perdenti. Il target è evidentemente mirato a ragazzi delle scuole elementari e medie. Lo definirei un anime per appassionati del genere.