Davi 90

Molto banale, sicuramente: non ho visto l'OAV originale, ma questo remake, tranne che offrire una grafica dei giorni nostri, non offre assolutamente niente di buono.
Per la prima volta, posso affermarlo, ho visionato lo special più banale che io abbia mai visto finora su "Dragon Ball" e parlo da fan sfegatato. Fortunatamente questo è uno special uscito solo per accompagnare il famoso videogames, per questo non mi sento di fare il recensore a spada tratta, poiché già in partenza è stato realizzato solo a scopo pubblicitario e commerciale quindi, alla fine, cosa ci si poteva aspettare? Niente, appunto.

Il motivo per cui l'ho visto? L'ho visto solo per saziare il fan che è in me, ma si può benissimo fare a meno di guardarlo dal momento che non offre nemmeno uno scontro decente e possiede animazioni di certo non al top; per non parlare delle musiche per nulla paragonabili a quelle della serie originale.
Per finire, non lo consiglio nemmeno ai fan di Goku e co. perché questo "cortometraggio" ha solo il nome di "Dragon Ball".
Da dimenticare.

Akeiron

Resa artistica niente di che (2 punti su un massimo di 5), visto che è il solito Dragonball. Pregi narrativi inesistenti (1 punto su un massimo di 5). Sommando facciamo un 3 che risente di un giudizio pesantissimo su quasi tutti gli speciali dedicati a questa serie, che mi aveva pure appassionato, ma che non mi ha lasciato granché. Per me Dragonball, in qualsiasi incarnazione, rimane un'opera di serie B.

Mi sono "goduto" questa ennesima avventura di Goku con la speranza di chi vorrebbe vedere una certa evoluzione nei personaggi, ma non c'è niente da fare: Drangonball rimane sempre fedele a se stesso. A parte la suspense del "come andrà a finire", lo special non dà spunti di sorta. Forse un giorno arriveranno lo Straczynski, il Miller o il Moore di turno che riusciranno a cavare da alcuni personaggi qualcosa di nuovo, ma qui siamo in alto mare. In particolare ho trovato abbastanza irritante il cattivo di turno, che non trova niente di meglio che resuscitare i nemici morti di Goku.

Ancora con i morti che tornano in vita!? Ma basta... Freezer e Cooler, il fratello di Vegeta e altri che nemmeno mi ricordo più: l'episodio è una scusa per farceli rivedere. Ma davvero interessa a qualcuno? A me no. Oltretutto, questa specie di scienziato pazzo (a ridaje) non trova di meglio che cercare di sterminare tutta la razza umana per uccidere gli ultimi Sayan. Il motivo: perché gli scimmioni hanno reso schiavi gli Tsufuru anni fa. Della serie: ammazziamo miliardi di persone che non c'entrano niente per punirne sei che nemmeno erano nati quando sono successi i fatti in questione.

Quanto ai combattimenti, sono sciatti e l'interazione tra i personaggi piatta e poco interessante. Alla fine si risolve tutto con l'ennesima mega-onda energetica che già mi immaginavo fin dai primi dieci minuti dell'anime: tale e quale a "Il Super-Sayan della leggenda". E, in effetti, gli sceneggiatori scivolano sulla proverbiale buccia di banana citando proprio Broly. Non mi stupirei, se venissi a sapere che hanno usato gli schizzi dell'altro film, per poi aggiungere particolari diversi.

Ora io dico: va bene essere privi di idee, ma buttare via anche della dignità è davvero troppo. Un po' di contegno, di orgoglio, poffarre!

RyOGo

Finalmente qualcosa di Dragon Ball Z in HD ufficialmente in Italia, seppur il formato video abbia i suoi limiti (disconnessione automatica del controller con tanto di notifica di ricollegamento, opzioni video comunque dipendenti sempre dal videogioco e quindi limitatissime, ecc). Quindi, da vedere assolutamente!

Ehm... no, proprio no.
Anzi, direi che di buono c'è ben poco.

La trama è povera, ma andiamo, chi mai ha preteso una trama profonda da uno spin off di DBZ? Quel che vogliamo è un motivo più o meno valido per vedere solo una cosa: viuleeeeenza!
Quindi, finalmente in HD e, essendo un remake, gli autori non possono fare errori. Eh, magari! Ci si esalta per gli avversari, una motivazione decente per affrontarli, 5 contro 5, contemporaneamente, ma, tra la sceneggiatura non proprio eccellente (Goku più intelligente degli altri? Dai) e animazioni degli effetti speciali che sembrano uscire dagli OAV degli anni '80, non è che sia il massimo.
E poi l'altro scontro... Beh, alcuni sprazzi di DBZ ci sono, ma davvero, non vale l'esaltazione media che sa dare un buon film.

Concludendo, Piano per lo sterminio dei Super Saiyan è uno special esclusivo, e così va ritenuto, ma non aspettatevi qualcosa da potere mostrare con orgoglio agli amici, anche perché non è in italiano, ma è solo sottotitolato in piccolo.

Da fan di Dragon Ball, e in particolare della serie Z, sono contento quando esce una nuova opera animata avente per protagonisti Goku e compagni, e me le guardo sperando in buon prodotto, ma questa volta le aspettative sono state deluse. Certo non mi aspettavo granché in verità, visto che si tratta di un episodio speciale, messo come extra di un videogame, ma si poteva fare molto di più.
Quest'episodio è un remake di un OAV omonimo, uscito nel 1993, per pubblicizzare un videogame uscito all’epoca, solo in Giappone. La trama si basa sulla vendetta dell’unico sopravvissuto della razza Tsufuru, originali abitanti del pianeta Vegeta, che arriva sulla Terra per vendicarsi dei Saiyan, usando come arma il Destron Gas, ovviamente Goku e gli altri non lo permetteranno.

La trama non è originalissima, ma in questo nuovo special, è stata ridotta ai minimi termini, infatti, la durata di questo episodio è di 30 minuti, contro 1 ora dell’originale: molte parti sono state eliminate, e ciò che è rimasto serve solo a dare un minimo senso agli scontri che i personaggi si trovano ad affrontare.

La qualità tecnica è molto bassa, appena sufficiente, i disegni sono brutti e realizzati in modo approssimativo nei corpi, ma soprattutto nei primi piani dei personaggi. I colori sono vivaci, ma di certo non bastano, gli effetti di luce sugli attacchi energetici sono scadenti.
Le musiche non sono nulla di memorabile, mentre il doppiaggio è l’unica cosa che salva il prodotto da una stroncatura completa; le voci sono sempre le stesse della serie anime, e hanno fatto anche qui un buon lavoro.

In conclusione, quest'episodio è di un livello appena sufficiente, e perde anche il confronto con l’originale da cui è stato riadattato, che già non era il massimo. Lo consiglio solo ai fan di Dragon Ball che hanno già visto tutto, se invece non l’avete ancora fatto, recuperate l’originale del 1993, che, incredibile a dirsi, gli è superiore.

ellelewait

ellelewait

Non mi e piaciuto niente. Da grande fan di Dragon Ball questo cortometraggio mi ha letteralmente orripilato per la qualità dei disegni e per la storia trita e ritrita, per non parlare dell'ambientazione assai limitata e scadente .
E sconsiglio a tutti vivamente di vederlo. Il peggio è sapere che è stato fatto solo ed esclusivamente per pubblicizzare il videogame e questo m'infastidisce ancor di più.
Ripeto solo perché sono un fan della saga gli do come voto 4.