Questi due OAV delle Ninja Turtles nascono per pubblicizzare la linea di giocattoli prodotta dalla Takara, lanciata sul mercato dopo che il cartoon americano venne trasmesso in Giappone. Il primo episodio si basa sulla linea di giocattoli Supermutanti, mentre il secondo su quella Metal Mutation.
Nel primo OAV le tartarughe combattono contro i loro nemici di sempre, Shredder e l’alieno Krang che vogliono risvegliare una fata chiamata Dark Mu che ha il potere di distruggere la Terra. Le Turtles, aiutate dalla fatina buona Chris Mu e grazie al potere della Mutastone, elimineranno anche questa minaccia.
Nel secondo episodio invece le tartarughe si recano in Giappone per proteggere uno specchio magico che racchiude il potere di invocare delle armature sacre in grado di donare grandi poteri a chi le indossa.

Questi due episodi sono molto divertenti, merito dei simpatici personaggi, i cattivi soprattutto, che non vengono per nulla snaturati rivisti dai giapponesi, anzi, forse è addirittura più divertente dell’originale cartoon americano.
I disegni non sono di qualità altissima, come pure gli sfondi o le animazioni, ma nel complesso si attestano sulla sufficienza.
Il doppiaggio invece è molto buono, per il quale sono tornati a impersonare di nuovo questi ruoli gli stessi doppiatori che prestarono le voci per il cartoon americano in versione giapponese. Assolutamente fantastiche le due canzoni di apertura e chiusura, con la prima cantata dal bravissimo Hironobu Kageyama.

Questi due episodi mi hanno davvero divertito, e riportato indietro con la mente a quando guardavo il vecchio cartoon in TV. Straconsigliato ai fan delle tartarughe, davvero un peccato che siano solo due episodi.

Pauzz85

Dopo il gran successo riscosso in Giappone dalle tartarughe ninja, è nato questo divertente OAV di due puntate. Nonostante l'introduzione assurda, in cui le tartarughe ninja vengono dissacrate al massimo, ho scelto di vedere questo anime, ed alla fine mi è addirittura piaciuto.
Alcuni personaggi sono stati ridisegnati in stile anime, come ad esempio Shredder ed April, mentre gli altri sembrano rimasti fedeli al cartone americano.

Nel primo OAV, le tartarughe sono dotate di cristalli in grado di trasformarle in versioni più alte, muscolose, simili quasi a esseri umani con maschere da supereroi. Sono anche accompagnati da una fatina molto carina chiamata Chris Mu. Sono inoltre in grado di unirsi in una sola tartaruga armata di spada, chiamata "Saint Turtle". Anche Shredder e i suoi scagnozzi possono mutare grazie alle "Dark Mutastone".
Nel secondo OAV, ricevono delle armature metalliche stile Cavalieri dello Zodiaco.

Due storie assurde, ricche di scene demenziali e combattimenti esilaranti. Specialmente i cattivi, sono molto più esilaranti di quanto si vedeva nel cartone americano. A mio avviso il secondo OAV è il migliore, più comico, e le armature delle tartarughe sono molto più belle della mutazione in supereroi del primo OAV.
Alcuni cliché del vecchio cartone delle tartarughe ninja (nonché di varie storie di supereroi e degli anime shounen) vengono presi in giro. Le sigle all'inizio e alla fine sono anch'esse esilaranti e piene di frasi insensate eroiche. Peccato che non sia stata fatta una serie di anime su queste tartarughe ninja.