Mastakilla88

Quest'anime è stato uno spreco di potenziale. Quando lessi la descrizione prima che andasse in onda pensai: "Ragazze liceali pirata? Capolavoro annunciato", un po' ironicamente e un po' sul serio.
Purtroppo pur avendo le basi per svilupare una storia interessante tutto resta molto sul vago: i personaggi secondari sono appena accennati e anche della protagonista a fine serie non si ha l'impressione di conoscerla meglio del primo episodio, inoltre tutta la parte "piratesca" (almeno fino agli ultimi episodi) è una farsa decisamente deludente.
Come positivo abbiamo lo yuri (e non solo subtext), un paio di personaggi che nonostante non vengano caratterizzati più di tanto sono interessanti e delle storie che provano una narrazione che non segue uno schema fatto dei soliti cliché, ma che nemmeno riesce a convincere appieno.
Le animazioni sono sufficienti, e la computer grafica 3D un po' meno. Bello invece è il design delle navi spaziali. Le musiche sono abbastanza anonime, anche se la sigla iniziale personalmente mi piace.
In definitiva "Mouretsu Pirates" è una serie che non consiglio come uno di quegli anime da vedere assolutamente, ma un anime mediocre, che se non avete niente altro da fare potrebbe anche intrattenervi per qualche ora.