joke95

"Ikkitousen Shuugaku Toushi Keppuu-roku" è un OAV speciale dalla durata di 45 minuti circa, uscito in Giappone nell'anno 2011; gli studenti del liceo Nanyo, Seito e Kyosho vanno in gita a Kyoto per recuperare le "tsuba", ovvero delle antiche pietre che si dice farebbero risvegliare in maniera ancora più forte gli spiriti dei toushi dei vari istituti, e per prenderle dovranno combattere contro gli studenti di Kyoto, appunto.

La grafica come nella serie anime è impeccabile come sempre, il disegno è molto realistico e curato nei minimi dettagli, i corpi femminili sono disegnati molto bene e per nulla sproporzionati, la sigla di chiusura è assai carina, le OST sono davvero belle e adatte per questo film; doppiaggio giapponese realizzato molto bene.

Finisco con il dire che è un ottimo film con una bella trama di fondo e con tante scene divertenti, sicuramente chi ha apprezzato le varie serie anime saprà apprezzare anche questo film, le scene ecchi non mancheranno ma non saranno assai stranamente, forse anche perché qui i vari toushi saranno molto impegnati nel recuperare le antiche pietre come ho detto prima, quindi vedremo tanti combattimenti interessanti; OAV che consiglio solo a chi ha già visto le precedenti serie animate.

Voto Finale: 8

Swordman

Molto in voga nei primi anni del 2000, e in qualche modo uno dei capostipiti dell'applicazione moderna dell'action-ecchi, Ikkitousen è stato uno dei titoli più pop del periodo con molte applicazioni anche nel merchandising e addirittura quattro serie anime, non poco decisamente. Poi, complice anche un rallentamento del manga originale, la cresta dell'onda passò oltre e negli ultimi tempi, Ikkitousen si fa rivedere solo con qualche sporadico OVA.
Shuugaku Toushi Keppu-roku è, per l'appunto, uno di questi OVA prodotto nel 2011 e mandato in prima battuta direttamente nei cinema giapponesi.

Esso, all'interno della saga, si posizionerebbe anche fuori dalla linea di continuità della trama. L'incipit della trama vede infatti gli studenti delle tre accademie Seito, Nanyo e Kyosho (proiezioni moderne dei tre regni della famosa leggenda) in trasferta a Kyoto per una breve gita scolastica. Inutile dire che il viaggetto sarà tutt'altro che tranquillo e che i già bellicosi "toushi" avranno modo di venire presto alle mani, sia tra di loro che con i poveri attaccabrighe locali.

In realtà l'OVA propone per i fan della saga parecchio fan service dedicato con vari siparietti e gag tra i vari personaggi e qualche scontro interessante che nelle serie anime raramente si vedrebbe se non come battaglia culminante: dapprima un faccia a faccia accanito tra Choun Shiryu e Ryomo Shimei nello scenario notturno di un villaggio set cinematografico, e poi una sospirata tenzone all'ultimo velo strappato nientemeno che tra Kanu Unchou e Sonsaku Hakufu. Il tutto mentre in sottofondo passano le note di "Heart & soul" e "No X Limit", opening delle serie Dragon Destiny e Great Guardians.

Davvero molto divertimento per i fan della saga e dei personaggi più direttamente coinvolti quindi. Un po' meno per i supporters del gruppo del Kyosho, sempre ammesso che tale Sousou "capelli a cipolla di Tropea" Motoku possa avere dei fan, visto che il suo gruppetto si limita a fare poco più della semplice presenza.

Insomma, uno special molto carino, adattissimo ai fan storici dell'anime e a chi magari lo ha scoperto col tempo. Abbastanza ininfluente per tutti gli altri.