giaken

Premetto che sono un appassionato di anime centrati sul mah-jong e il gioco d'azzardo ("Akagi", "Kaiji", ecc.), per cui il mio è un giudizio non proprio obbiettivo, ma da fan. Detto questo, "Saki: Achiga-hen - Episode of Side-A" è un anime piuttosto interessante. La trama è presto detta: un gruppo di liceali rifonda il club di mah-jong del proprio liceo e lo porta ai nazionali; la speranza è quella di scontrarsi in finale con Nodoka, una loro ex compagna delle medie, nel frattempo divenuta campionessa individuale, che partecipa allo stesso torneo con la squadra di un altro liceo. Questo "Episode of side A", infatti, racconta vicende che sono in parallelo alla precedente serie "Saki", del 2009. Quindi, in teoria, "Saki" e "Saki: Achiga-hen - Episode of Side-A"costituiscono un tutto narrativo.
Ci sono alcune differenze importanti. La principale consiste in questo: in "Saki" il mah-jong è un elemento tutto sommato in secondo piano, un pretesto per raccontare i rapporti personali fra le ragazze - rapporti classificabili come yuri implicito, suggerito (ah, dimenticavo: sono anche uno yuri-fan). In "Saki: Achiga-hen - Episode of Side-A" avviene piuttosto il contrario: l'elemento yuri è presente, ma il centro della narrazione si focalizza piuttosto sulla narrazione delle partite di mah-jong, che con il procedere del racconto occupano sempre più spazio. Devo però dire che, almeno a mio parere, il mah-jong in "Saki: Achiga-hen - Episode of Side-A" non viene presentato in modo sufficientemente realistico e coinvolgente. Paradossalmente, il mah-jong è il fulcro del racconto, ma in realtà sono le ragazze e i loro modi di essere amiche che tengono banco ed appassionano.
Purtroppo la vicenda non ha una conclusione: il racconto arriva alla prima partita delle semifinali nazionali, quindi non viene svelato il risultato finale dell'impegno delle nostre eroine. Purtroppo non sono in grado di sapere se la serie avrà un seguito ed un finale appropriato o se, invece, sia stata troncata di brutto per uno scarso seguito televisivo. Il fansub Chokoreto - a cui vanno i miei più sentiti 'arigato' - comunica che la serie avrà tre OVA, ma di più non è dato sapere. Speriamo in una degna conclusione e, nel frattempo, buona visione a tutti.

J

J

"Saki: Achiga-hen - Episode of Side-A" è una side story del più celebre "Saki", animato nel 2009, che ci racconta di un'altra squadra di mahjong nella lotta per la finale del torneo liceale, dove le nostre eroine sperano di rincontrare Nodoka, coprotagonista di "Saki", con cui avevano frequentato un periodo di scuola media.
Devo dire che purtroppo la storia, seppur apprezzabile, è nettamente al di sotto del suo originale, complici forse anche le poche puntate, la trama è una corsa forsennata in cui poco ci viene mostrato delle partite e degli avversari affrontati ed è ben approfondita solo la prima partita delle semifinali.
In definitiva se vi è piaciuto "Saki" (come a me) potete dare un occhio anche alle trame delle ragazze dell'Achiga, altrimenti dubito questa serie vi possa appassionare.