Francesco

Francesco

Questo cortometraggio crossover appartenente alla linea dei film dei robot nagaiani di anni Settanta, vede come protagonisti il Grande Mazinger e il primo Getter Robot, ossia quello che in Italia venne chiamato Space robot.

Ricordo che fu uno dei film crossover che avevo visto già una prima volta da bambino sulle tv regionali e che, all’epoca, mi colpì molto perché il mostro con cui gli eroi si devono scontrare in questa storia evolve in modo particolare ed è abbastanza impressionante agli occhi di un bambino. Il combattimento risulta quindi coinvolgente e quindi mio voto per il film è 8, anche se ha una durata più limitata rispetto ai due film crossover con protagonista, invece, Mazinger Z.

micheles

Nel 1978, sulla scia del successo di "Goldrake", Cinestampa Internazionale realizzò il film di montaggio Mazinga contro gli Ufo Robot, accorpando insieme tre film nagaiani di anni diversi e senza alcuna connessione tra loro: "Mazinga Z contro Devilman" del 1973, "UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga" del 1976 e per finire "Il Grande Mazinga contro Getta Robot" del 1975, il film che andrò a recensire. All'epoca la parola "Mazinga" in Italia non aveva alcun significato, perché la serie TV corrispondente sarebbe arrivata solo nel 1979: si capisce quindi come questo film assumesse connotazioni leggendarie, specialmente tra i bambini delle elementari. Io ero uno di quelli che non l'avevano visto al cinema, e quindi ero condannato a sentire i resoconti dei miei compagni di classe più fortunati: si veniva così a sapere, in quelle aule scolastiche di oltre trent'anni fa, che esistevano altri robot oltre a Goldrake (cosa incredibile!) con nomi mirabolanti come Mazinga, l'Uomo Diavolo - che poteva crescere di dimensioni fino a diventare un gigante -, e molto altro. Il rimpianto di non aver visto Mazinga contro gli Ufo Robot mi ha accompagnato per una vita, finché molti anni dopo sono riuscito a recuperare tutti i film che lo componevano, insieme a tutti i film nagaiani degli anni settanta.

"Il Grande Mazinga contro Getta Robot" esce in Giappone il 21 marzo 1975, quindi tra le puntate 28 e 29 de "il Grande Mazinga" e tra le puntate 44 e 45 di "Getter Robot". Il film è uno spensierato crossover tra le due serie: un misterioso disco volante attacca la Terra, un'idea che pochi mesi dopo porterà a "Goldrake". Per fermarlo il professor Saotome dell'istituto di ricerca sui raggi Getta e il professor Kenzo Kabuto della Fortezza delle Scienze stringono un'alleanza e i rispettivi team vengono mandati a combattere insieme. Ne segue una sagra di combattimenti contro un mostro in grado di evolvere (un Pokemon ante litteram) in tre diverse versioni, una più potente dell'altra.
Il film è molto rispettoso della psicologia di Tetsuya, che ovviamente non si trova a suo agio a collaborare con altri, e dà sicuramente più spazio al team del Grande Mazinga che a quello del Getter Robot. La cosa però mi va a genio essendo sempre stato più un fan del Grande Mazinga che di Getter Robot. Il film è puro fanservice robotico, questo è chiaro, senza alcuna pretesa: però è ben realizzato, il mostro fa la sua bella figura, i personaggi sono fedeli a loro stessi, il Boss Robot gioca la sua parte, le musiche sono quelle tanto amate dalle serie televisive. Un buon 7 se lo merita, non fosse che per il fattore nostalgia. Consigliato ai fan.