micheles

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Per capire questo film di 24 minuti è necessario conoscere il contesto in cui si svolge. Il film è stato proiettato nelle sale cinematografiche giapponesi il 26 luglio 1975, mentre le serie TV de "il Grande Mazinga" e di "Getter Robot G" erano ancora in corso. Per la precisione erano stati appena trasmessi l'episodio numero 46 de "il Grande Mazinga" e l'episodio numero 11 di "Getter Robot G". C'è uno stretto legame con le serie televisive: in particolare il film costituisce la prima apparizione del Great Buster, l'amplificatore di potenza del Grande Mazinga che vedremo poi nella puntata 47 della serie TV. In questo c'è un parallelismo completo con quanto avvenuto nel luglio di due anni prima, quando il Jet Scrandler apparve per la prima volta nel film-crossover "Mazinga Z contro Devilman", per poi riapparire nella serie TV pochi giorni dopo, come se il film non fosse esistito. Questo perché i film, pur dipendendo in buona parte dalla continuity della serie TV, non hanno alcun effetto su di essa, e vanno interpretati come puntate speciali fuori programma. In altre parole, sono puro fanservice per gli spettatori: un'occasione per passare una divertente mezz'ora al cinema, ma senza conseguenze.

Chi non vede i film può tranquillamente ignorarli, perché la serie TV continua per la sua strada; d'altra parte chi li vede ha la possibilità di vedere in anteprima una nuova arma del Grande Mazinga. La nuova arma in questo caso è il Great Buster, brutta copia del Jet Scrandler di Mazinga Z, così insignificante che non piacque neppure a noi italiani che non avevamo visto l'originale (ricordo che in Italia "il Grande Mazinga" andò in onda prima di "Mazinga Z"). Va comunque detto che a differenza del precedente crossover, la parte del leone, in questo film, la giocano il Getter Robot G e il suo team: viene riproposta la morte di Musashi e il passaggio di consegne dal Getter Robot originale alla versione G, più potente e graficamente più spettacolare. Il problema è proprio in questa scelta: ridotta in un film di 24 minuti la morte di Musashi (tra l'altro contro un nemico mai visto prima e di nessuna rilevanza) perde ogni significato: inoltre che senso ha riproporre qualcosa che si è già visto e trattato molto meglio nella serie TV? Per questo ho deciso di calare il voto a un semplice 6, anche se per motivi nostalgici avrei voluto assegnare un 7 per la soddisfazione di aver visto ancora una volta le trasformazioni e gli agganciamenti del Grande Mazinga e di Getter Robot.