kaonsama

"Mahou Sensei Negima" è la prima versione di "Negima!?" ed è tratto dall'omonimo manga. Si pensi che gli episodi sono anche stati licenziati in Italia e doppiati, pronti per essere mandati in onda con tanto di sigletta... Tuttavia ci si è stufati e si è lasciata a metà la messa in onda più o meno intorno al decimo episodio.
Negi è un giovane mago che per laurearsi deve fare un 'tirocinio' in una scuola media giapponese... completamente femminile.
E' stata la mia grande magnanimità a frenarmi dal non dare come voto 'uno' a quest'anime a mio avviso veramente osceno. Per quanto mi possa essere piaciuto "Negima!?", questo proprio non mi è andato giù: sì, l'ho guardato velocemente ma per tutt'altri motivi, non per la sinuosità/affabilità della trama.
Secondo il mio parere i disegni sono osceni, magari ci sono quelli a cui piacciono, ma a me sicuramente no. Per essere più oggettivi si potrebbe dire che questi ultimi non sono stati molto curati, ma se devo dire la verità l'unica cosa curata sono le colonne sonore, che vedono, come in tutti gli altri OAV della serie, le alunne di Negi a cantare.
Non nego che, per com'è la trama, si potrebbe pensare subito a un hentai, ma questo è solo ecchi ed è pieno di fanservice: infatti ci si è concentrati praticamente su quello e la trama si è ridotta a circa cinque o sei puntate stipate nel fondo dei ventisei episodi e, siccome a considerazione degli autori, questi episodi dovrebbero essere il punto clou dell'anime, non sono neanche tutta questa cosa.
Il chara deisgn non è dei migliori, forse perché non mi è piaciuto molto quello del manga, tuttavia ammetto che molti personaggi sono interessanti ma non trovano sbocco in questa serie costruita tutta sul fanservice.

beginner

beginner

Parto col dire che questa trasposizione anime di Magister Negi Magi è sì divertente ma ha anche delle pecche a mio parere insormontabili.
Ma andiamo con ordine:
Dal punto di vista grafico poteva essere curato meglio; in fin dei conti è un anime del 2004. Questo difetto ovviamente non potete constatarlo dagli shot perchè è l'animazione il vero problema: spesso è troppo lento e spigoloso, ma su questo possiamo passarci tranquillamente sopra.
Poteva essere fatto qualcosa di meglio specialmente per la trama, con cui i realizzatori hanno svolto un lavoro di taglia e cuci accentuando così la natura episodica dell'opera, salvo poi ritrovarsi all'improvviso (verso i 3/4 della serie) in due minisaghe di cui una è tratta dal manga, ma mutilata di tutte le parti veramente interessanti (praticamente dalla comparsa di Kotaro in poi), mentre l'ultima è stata inventata dal nulla per dare un "finale" alla serie, il cui manga ricordiamo è ancora in corso anche in Giappone.

Detto questo direi che l'unico episodio davvero accettabile è il 14 (quello con le cheerleaders).

Riprovaci ancora Ken!

Link

Link

Io non ho letto né il manga di Negima che quello di Love Hina, quindi quando leggo altri recensori che dicono che in entrambi i casi il manga è migliore, non posso che attestare la mia ignoranza e astenermi dal giudizio.
Gli anime invece li ho visti entrambi, e Negima non raggiunge assolutamente il livello di Love Hina (non che Love Hina sia un capolavoro assoluto, ma nel genere harem si può considerare una piccola perla). I problemi sono: storia non approfondita, TROPPE ragazze e TROPPO Harry Potter! L'ho visto tutto e lo ricordo con simpatia, ma non mi ha lasciato molto.

Misterx99

Misterx99

Beh diciamo inizialmente l'anime non mi ha colpito molto, ma non giudicandolo ho iniziato a seguirlo e devo dire che mi è piaciuto molto.
Anche se questo prima serie dell'anime rielenca solo una breve parte del manga, è entusiasmante e molto divertente. Le situazione anche se alcune volte monotone progrediscono rapidamente passando da duelli impressionanti in cui si usano tecniche magiche di alto livello alla pura comicità. L'unica cosa che mi ha un po deluso è stato il poco approfondimento sui caratteri di ogni personaggio. Comunque il finale vi consiglio di vederlo caldamente se siete appassionati di anime tipo Love Hina o di magia.

panny999

panny999

Sinceramente devo dire che il manga è molto meglio dell'anime. Quest'ultimo non ha i grandi colpi di scena che invece caratterizzano il primo. Per non parlare della grafica: il manga contiene bellissimi disegni mentre l'anime... non so! Comunque non posso nascondere che il manga è un pò ecchi (nel senso che si vede un pochinoinoino la biancheria, nulla di più)! ^///^ Però ve lo consiglio ^^

Ener

Ener

Devo concordare nel fatto che questo anime non riesce a far colpo come il manga che è molto divertente e soprattutto splendidamente disegnato. Non per niente Ken Akamatsu è forse uno dei migliori disegnatori rimasti stilisticamente parlando, infatti il manga di Love Hina per me è stato un autentico capolavoro ricco di humor e di sentimento, mentre l'anime ha cambiato tutto trasformandolo in una pagliacciata di cui non c'era veramente bisogno. Ritornando a Negima dico che l'anime è sicuramente ben curato graficamente e il sonoro non è male, però avrebbero sicuramente potuto rispecchiare di più il maga e farne un autentico gioiello di animazione!!! Peccato!!! comunque do 9 solo per un ringraziamento speciale a Akamatsu che regala sempre opere nuove e divertenti.

Frax

Frax

Siceramente trovo che l'anime non riesca a render giustizia al manga. Sarà perchè han dovuto chiudere la serie in sole 26 puntate, ma la serie soprattutto alla fine è molto sbrigativa. Con questo non voglio toglier niente a questa fantastica opera, che come al solito mantiene un indole tra il comico, l'assurdo e l'idiozia pià pura.
Le situazioni non sono mai ripetitive, e hanno sempre un colpo di scena che rende la puntata esilarante e divertente.
Purtroppo il numero dei personaggi femminili è un pò troppo elevato e a volte si rischia di far confusione con i nomi.
Per maggiori informazioni sul manga e l'anime vi consiglio comunque di fare un giro su questo sito: <a href="http://negi.altervista.org/index.html">http://negi.altervista.org/index.html</a>

Testu

Testu

Molto bello, indubbiamente con una classe del genere non si può che identificarlo in un Harem anime. Un majocco maschio è di per se meno comune da vedere, ero inizialmente prevenuto visto che l'autore con love hina era diventato ripetitivo allo sfinimento. Mahou sensei Negima avendo un numero elevato di personaggi ha la piacevole qualità di essere meno ripetitivo, le puntate sono tutte abbastanza varie e belle, purtroppo il numero delle ragazze in classe è anche eccessivo, quindi alcune sono realizzate meglio ed emergono inevitabilmente dal resto del gruppo. La protagonista è vero che ricorda un pò Narusegawa per il suo carattere scorbutico ma neanche troppo a dirla tutta. Nemici maghi non se ne vedono granchè e quei pochi spariscono dalla scena, abbreviando nettamente le possibilità della storia. Dall'episodio 22 in poi i toni diventano cupi, troppa sofferenza e Negi sembra si sia bevuto il cervello. Verso la fine la storia non convince più, diventa la fiera internazionale del Coplay, i combattimenti sono poco coinvolgenti ed il finale è illogico... insomma si perde leggermente sul finale. Per voto perfetto bisognerebbe leggere anche l'opera cartacea, sperando che al contrario di love hina, sia migliore della versione animata. Voto 8,5

Garu Sensei

Garu Sensei

TRAMA:
Un ragazzino di nome Negi Springfield si reca in giappone in una scuola media per insegnare inglese ad una normale classe che non sa niente di magia e che parla di incantesimi solo per gioco. In realtà egli è venuto nella scuola per superare una difficile prova che lo farà diventare Magister Magi (alto grado dei maghi). La difficoltà sta nel mantenere il segreto alle ragazze che non devono sapere la sua vera identità.
PRO:
Una serie con molti colpi di scena e una storia che va dall'allegrezza piu innocente a un allegria piu adolescente, entrambe amalgamate molto bene. Un voto in piu va al fatto che questa serie (oltre ad essere scorrevole e simpatica) fa anche commuovere e rattristire. Il bello di questa serie è che oltre al protagonista, sono raccontati anche le storie di ogni ragazza della classe cui insegna! Per non parlare dei legami tra le ragazze e il professore. Misteri, magia, incantesimi in latino, amori, fanno di tutto Mahou Sensei Negima un cartone eccellente.
CONTRO:
Pesante, forse, questo enorme scalino di serietà immesso da un episodio all'altro. Minimi i flashback che descrivono ogni ragazza (probabilmente avevano un limite di episodi e dovevano restringere i tempi di ogniuno), alcune scene sono anacronistiche ma sono accettabili.

Darcia

Darcia

Innanzitutto, Mahou Sensei Negima appartiene al genere Harem-style, ovvero, quei cartoni in cui vi è un personaggio maschile circondato da un numero più o meno elevato di ragazze che in un modo o nell'altro finiscono tutte per essere attratte da lui. E' un genere piuttosto inflazionato e stereotipato, pertanto è difficile per un cartone di questo tipo, riuscire ad emergere dall'anonimato.
Nel caso di Mahou Sensei Negima, ci troviamo dinanzi ad una trama abbastanza banale: un bambino prodigio di 10 anni, Negi, viene assunto come insegnante in un istituto femminile. Negi, in realtà, è il figlio di uno dei più grandi maghi di tutti i tempi, e il suo attuale impiego di insegnante è soltanto una delle tante prove che la gilda a cui appartiene gli fa affrontare per prepararlo a diventare un Master Magister, il livello più elevato fra i maghi (il perché poi, un apprendista mago debba affrontare come prova l'insegnamento di materie tradizionali in una normale scuola, non si è capito).
In particolare, a Negi viene affidata una classa formata da oltre 30 adolescenti, che dopo lo stupore e la meraviglia iniziale, non potranno non affezionarsi a quel bambino così dolce e carino che, nonostante i suoi 10 anni, cercherà di comportarsi come un insegnante responsabile. Come se non bastasse, Negi finirà col risiedere nel dormitorio femminile, in una camera condivisa con altre due ragazze!
Insomma, le premesse per l'ennesimo anime harem-style ricco di fan-service ci sono tutte ma, fortunatamente (vista la giovanissima età dei personaggi), il cartone prende una piega decisamente più bambinesca, con situazioni imbarazzanti sempre presenti, ma che non scendono mai nel volgare, risultando invece piuttosto simpatiche e divertenti.
Come detto prima, la quantità di personaggi femminili è impressionante ma, in 26 puntate, si riuscirà ad approfondire la conoscenza di poco più di una decina di essi (che costituisce comunque un record in questo genere, in proporzione al numero di puntate!).
Le ultime 5 puntate diventano molto più seriose, drammatiche e sentimentali, ma fortunatamente, nell'ultima, il cartone riacquista tutta quella carica di simpatia che sembrava aver perso. Il finale però non mi ha soddisfatto completamente, in quanto vi sono dei particolari importanti sul passato dei protagonisti che non vengono svelati del tutto, e vi è qualche incongruenza nella logica della trama.
I disegni li ho trovati un po' scialbetti, soprattutto come colorazione. Da un cartone del 2004 ci si aspetterebbe una qualità decisamente superiore. E che dire dei capelli di alcune ragazze che sono grigi? Va bene i capelli viola o azzurri, ma grigi... Il sonoro è nella norma.
In definitiva, un anime simpatico e piacevole da guardare, che non offre nulla di nuovo nel suo genere (se non nel numero abnorme di personaggi femminili), ma che dimostra come non sia necessario infarcire un cartone di fan-service in quantità industriali, per poter attirare lo spettatore a guardarlo.

neo sage

neo sage

ho cominciato a vedere questo anime proprio perchè la storia è di Akamatsu... un nome che per me è sinonimo di divino maestro (anche perchè ha fatto pure love hina e always my santa). se all' inizio mi sentivo un po disorientato, abitutato allo stupendo love hina(anhce se l' anime era un po sconvolto dalla carta), vedere un maghettino di 10 anni mi faceva strisciare a terra. per fortuna ora che siamo al 10 episodio le cose sono cambiate... e per ora di episodi degni di nota ce ne sono stati, il piu bello credo sia l' 8 che credo che moltissima gente nn ha capito fino in fondo, ma e un episodio di un elevatissimo significato artisctico^^ detto questo aspetto che facciano gli altri 14 episodi e poi potrò finalmente valutare pienamente

Lord Orion

Lord Orion

Sono partito anch'io molto prevenuto nel guardare Negima, memore del fatto che l'autore del manga è lo stesso di Love Hina, e quindi mi aspettavo la solita pizza di harem-anime (e in effetti la sigla lo fa pensare; tra l'altro le ragazze sono più di 30, credo sia un record XD)

Tuttavia la serie si sta rivelando originale e divertente, e se dopo i primi 2 episodi ero in dubbio se dropparla o meno, quelli seguenti mi hanno convinto a continuarla. Due cose a parte molto apprezzabili sono il comparto sonoro (sigle e BGM molto carine ^_^) e l'uso del latino nelle formule magiche che fa molto Harry Potter.

Per adesso, promosso a pieni voti ;)