La trama di quest’anime è abbastanza semplice: Ittoki Sakuraba, dopo esser stato attaccato da delle strane persone in costume, scopre di essere il discendente di una famiglia di ninja (gli Iga); in quel momento però il suo clan si trova in guerra con un altro gruppo di ninja (i Koga) e, suo malgrado, ci si ritrova coinvolto in prima persona.

Le premesse per creare un buon prodotto quindi c’erano, ma purtroppo non siamo riusciti a uscire dalla zona mediocrità.

Il problema più grande che ho riscontrato è purtroppo nella storia; nei primi dieci episodi non accade praticamente nulla di troppo interessante, e tutto quello che succede sembra fatto apposta per far sembrare Ittoki un inetto sia caratterialmente che in quanto ninja. Gli ultimi tre episodi, invece, risultano essere molto carini sia per quanto riguarda la storia che per Ittoki, che acquista magicamente sia carisma che abilità. I colpi di scena, però, sono di una banalità disarmante, tanto che si riescono a prevedere già con molti episodi di anticipo.

L’opening è carina, ma personalmente ho preferito di gran lunga l’ending, che è sia bella da vedere (nelle visual c’è solo Kousetsu) che da ascoltare.

Va fatto un plauso però sia alle animazioni, che nel complesso sono state belle, che al design di un personaggio in particolare: Kousetsu.

La caratterizzazione dei personaggi, nonostante nel complesso non sia nulla di eccezionale, in alcuni è stata eccelsa, e quando dico alcuni, intendo naturalmente Kousetsu.

Come detto in precedenza, gli ultimi tre episodi sono stati carini, eccezion fatta però per gli ultimi dieci minuti dell’ultimo episodio, che probabilmente sono stati la parte peggiore di tutto l’anime; non scenderò in particolari, per evitare spoiler, ma vi posso dire che sono ‘rushati’ e pieni di roba che succede totalmente a caso.

In conclusione, l’unico motivo che potrebbe spingermi a consigliarvi la visione di quest’anime è la presenza di Kousetsu, anche se non so quanto il gioco valga la candela.

Frau Blücher

"Shinobi no Ittoki" è un anime originale prodotto e animato da DMM Pictures e dallo studio Troyca.
La storia è ambientata nel Giappone contemporaneo, protagonista è il giovane Ittoki Sakuraba, un liceale con una vita assolutamente normale, finché il suo intero mondo viene stravolto dalla scoperta che non solo esistono i ninja, ma che lui è l'erede del clan degli Iga, una delle famiglie ninja più importanti. Purtroppo, però, Iga è stata accusata dell'omicidio del capo clan dei Koga, acerrimo rivale praticamente di tutti, e in sostanza la storia dell'anime ruota intorno alla guerra tra i due clan.

Non c'è molto da dire, come spesso accade per gli anime originali si tende a mettere troppa carne sul fuoco, hanno aperto delle parentesi rivelatesi abbastanza inutili ai fini di tutto (come la scuola di Ittoki), parentesi che potevano introdurre ciò che serviva in modi alternativi e più coerenti con la storia. Tutto sommato, si svolge tutto abbastanza bene nei dodici episodi e devo dire che, se ci sono dei momenti abbastanza scontati, l'anime si lascia guardare piacevolmente, non ci sono punti morti.
Non è l'anime della stagione, ma lo ritengo comunque un buon prodotto.