Kirad

Dopo aver visionato questa serie, non posso dire che mi abbia propriamente soddisfatto, però ho visto di molto peggio.

Penso che il primo problema di “Spy Room” è il suo volersi concentrare troppo sui personaggi in maniera non molto esaltante: infatti quasi tutti gli episodi sono incentrati sulla formazione dello spirito di gruppo, sul farci conoscere quasi tutte le ragazze una per una, e gli episodi seguono tutti lo stesso schema, ovvero presentano la ragazza e poi mostrano una piccola avventura che ci permette di conoscere un po’ più a fondo il personaggio. Tutto questo materiale risulta abbastanza interessante, perché le suddette avventure si lasciano vedere ed evitano la noia (almeno in buona parte), mescolano discreta azione con gag a volte davvero divertenti, ma non sono nulla di particolare, mentre la parte più descrittiva risulta insipida, perché troppo superficiale. Infatti quest'ultima caratteristica viene evitata solo con la ragazza che viene più approfondita, Grete.
Inoltre, questo modo di raccontare rende la narrazione troppo episodica e si avverte la mancanza di un elemento centrale che dia pieno senso all’esistenza di tale gruppo. Ci sarebbero dei cenni riguardanti un super nemico, ma niente di più.
Per l’introspezione vera e propria ce n’è un po' per quanto riguarda l’insegnante di queste giovani spie, Klaus, e Grete, ed è un’analisi discreta, mentre gli altri personaggi sono tutti dei tipi già ben definiti, pure abbastanza simpatici ma dimenticabili.
Devo comunque dire che, nel realizzare le sue sequenze d’azione, ci sono almeno due occasioni in cui la serie fa davvero un bel lavoro, mostrandoci degli scontri ben costruiti e avvincenti che uniscono combattimento, tensione e trucchi da spie. Il finale del secondo scontro sa pure spiazzare davvero lo spettatore.

Per concludere, il comparto animazioni è di qualità (sfondi accurati, buon chara e buone animazioni senza cali), anche se a volte si eccede col fanservice gratuito. Le musiche non mi hanno detto nulla.
Insomma, “Spy Room” è uno di quei titoli guardabili che però non mancano di molti difetti, e come voto gli posso dare un 6-.