Rieper

Avendo giocato i migliori capitoli di Final Fatnasy pensavo di trovarmi in vantaggio in un certo senso, eppure guardando Last Order, per una serie di motivi, non sono riuscito a trarne nulla di realmente buono. Ma andiamo con ordine.
Premetto che per capirne qualcosa bisogna necessariamente avere giocato al 7° capitolo di Final Fantasy, o tanto varrebbe impiegare il proprio tempo in modo più intelligente. Gli eventi narrati nell'OAV riportano al passato tra Cloud, Zack e Sephiroth e agli avvenimenti nel villaggio di Nibelheim. Gli approfondimenti tanto agognati dagli appassionati della serie si contano sulle dita di una mano, e francamente sono superflui e/o inutili. Sulla trama non c'è altro da potere recensire, d'altronde risulterebbe anche inutile nei confronti di coloro che non hanno mai provato il gioco di ruolo.

Il cimentarsi nella creazione di un'anime, sia esso un OAV o una serie vera e propria, secondo me comporta solitamente il mantenimento di vari fattori, come il tasso di gradimento da parte del pubblico, il gradimento che ne potrebbe derivare e in questo caso l'utilità della messa in onda di un'opera del genere. Parlando da fan del celeberrimo JRPG posso solo dire che gli autori si sarebbero potuti cimentare in qualcosa di più costruttivo come una miniserie rispecchiante il passato dei tre personaggi simbolo del settimo capitolo di Final Fantasy. Ad esempio riprendendo lo stile del capitolo Crisis Core, uscito non moltissimo tempo fa per la console portatile PSP, capace di dare una miriade d'informazioni interessanti non solo sul passato di Cloud, Zack e Sephiroth ma anche sul mondo circostante.

Tecnicamente non c'è storia, il character design è eccellente, le animazioni perfette e gli effetti di sicuro impatto. Il comparto sonoro rende bene e le musiche di sottofondo ricordano vagamente quelle del videogioco da cui è tratto. Ma tutto ciò, come già detto più volte, non basta rendere una serie, anzi un singolo OAV, intrigante.
Vedere dei personaggi che ho fatto combattere, che ho potenziato e amato per certi versi, finalmente in un anime dà un minimo di soddisfazione non c'è che dire. Ma quel senso di smarrimento e relativa superficialità che ininterrottamente intaccano la trama(?) di questo OAV non lo portano molto in alto, anzi forse il contrario. Spiacente ma con i mezzi, le infinite idee, il nome che porta e i sicuri fondi a disposizione si poteva fare infinitamente meglio, 5 è anche troppo.

Last Order è un OAV basato sul videogame di Final Fantasy VII.
Nell’episodio è raccontata la parte di storia nota come “incidente di Nibelheim”, una delle parti centrali del videogame e vera causa scatenante degli eventi riguardanti Sephiroth.
Protagonista dell’OAV è Zack, soldier della ShinRa, che accompagna il 1st class soldier Sephiroth in visita al reattore Mako, accompagnato da Tifa, e da un altro soldier, che si rivelerà essere Cloud.

Quello che succede in seguito è noto a chiunque conosca la storia del videogame.
L’OAV è comunque molto interessante, perché mostra avvenimenti inediti e chiarisce alcuni punti oscuri. Le scene già viste nel videogame hanno qualche differenza, ma nel complesso l'anime gli è abbastanza fedele.

Trovo il character design ottimo: Tifa, Cloud, Sephiroth e anche i vari membri dei Turks rendono benissimo disegnati, solo Zack non mi è piaciuto molto, meglio la versione vista nel videogame Crisis Core.
Il doppiaggio giapponese è buono, ma non saprei giudicarlo, visto che è la prima volta che sento parlare i personaggi, dato che il videogame non aveva dialoghi doppiati. La voce di Sephiroth, comunque, mi è sembrata adatta al personaggio.
La colonna sonora non mi è rimasta molto impressa, peccato che non usi nessun brano musicale preso dal videogame.

Ovviamente quest’OAV è a uso è consumo esclusivo di chi ha giocato il primo Final Fantasy VII e le opere successive a esso collegato facenti parte della “Compilation of Final Fantasy VII”.
Chi non conosce la storia difficilmente capirà qualcosa, ma magari gli verrà voglia di recuperare uno dei migliori gdr della serie.

RyOGo

Se esiste un anime davvero da vedere, se amate Final Fantasy VII, è sicuramente questo.
La storia segue in modo fedele il flashback di Zack e Cloud a Nibelheim, non aggiunge molto, e quel poco è comunque coerente con la trama principale. I personaggi sono disegnati in uno stile perfetto per l'opera, e anche i vestiti indossati sono identici a quelli del gioco originale, e anche le voci sono adatte a loro.
Le animazioni sono fluide e con poche incertezze, forse un po' sotto la media per essere un OAV, ma non di molto, e comunque nel complesso l'opera si lascia guardare senza problemi, complice anche l'ottima colonna sonora, ripresa anch'essa dal gioco.
Insomma, se avete amato il gioco originale, non potrete fare a meno di quest'opera, se vi piace godervi un anime senza dover pretendere di capire tutto ciò che riguarda un gioco che non conoscete, ma volete solo immergervi in quel flashback senza pensare troppo e godervi le scene di lotta, vi consiglio di dargli una possibilità.
Se avete amato invece Advent Children... mi spiace per voi, non c'è Uruha della visual band The GazettE che si deprime per un'ora e mezza, quindi non vi piacerà.

Minako85

Final Fantasy VII Last Order è un OAV che riprende e narra parte della trama del famosissimo gioco di ruolo Final Fantasy VII, creato in occasione dell'uscita del film Final Fantasy VII Advent Children, che è il sequel del gioco.
Per essere più precisi, l'OAV racconta ciò che è avvenuto fra Cloud, Sephiroth e Zack nel passato, al villaggio di Nibelheim.
La trama di per sé, se si ha già giocato al videogioco, è nota: tuttavia in questo OAV alcuni dettagli sono stati cambiati. Questo può essere visto come una pecca dai fan più intransigenti, che quindi bolleranno subito l'OAV come "non esatto" e lo cestineranno.
L'OAV non avrà invece molto senso se non si è giocato a Final Fantasy VII: riprende infatti parte del gioco e la storia è comprensibile solo avendo in mente la trama principale. Nulla è infatti spiegato, tutti i retroscena sono dati per scontati. Chi ha giocato non avrà problemi, chi non lo ha fatto non capirà nulla.
Tecnicamente parlando l'OAV risulta molto curato, con animazioni gradevoli e character design accattivante. Anche il doppiaggio giapponese è come sempre egregio.
Consigliato solo ed esclusivamente a chi ha apprezzato il gioco ma non è un fanatico dei dettagli. A queste persone Last Order farà passare una gradevole mezz'ora ricordando i tempi in cui si tentava di battere il boss finale. Sconsigliato a tutti gli altri.

Shika93

Questo OAV è un pezzo di storia che si posiziona prima del gioco Final Fantasy 7 per Play Station 1 e racconta le vicende del futuro protagonista di Final Fantasy 7 e il suo migliore amico che secondo me sarebbe il protagonista principale della storia.
Per capire l'intera vicenda di Final Fantasy 7 si dovrebbe guardare in ordine: Final Fantasy 7 Last Order, giocare a Final Fantasy 7 Crisis Core (Per PSP), poi Final Fantasy 7 (per PS1) e in fine Final Fantasy 7 Advent Children.
L'OAV è a dir poco eccezionale la cui grafica è molto bella malgrado sia un episodio tratto da un videogioco.
L'unico episodio è un insieme di flashback ed effetti speciali a non finire; Cloud e Zack sono due ex soldier in fuga da un laboratorio nella villa della ShinRa di Nibelheim dove le loro cellule sono state modificate geneticamente. Vengono seguiti dai soldati dell'organizzazione e dai Turks, degli uomini usati per fare i lavori sporchi quali assassinii, pedinamenti, ricatti, estorsioni e molto altro però malgrado il grande numero di truppe inviato contro i due fuggitivi, il grande Soldier di prima classe, Zack, protegge il compagno con la sua vita facendo combattimenti acrobatici armato della sua unica spada: la Buster Sword una spada le cui dimensioni sono enormi e solo lui sa come tenerla in mano.
I flashback raccontano in che modo i due ragazzi si trovano in quel pasticcio: inizialmente erano andati a Nibelheim per controllare il reattore di energia Mako posto tra i pendii del monte Nibel; si trattava di una missione di routine e in squadra c'erano Zack (Soldier di prima classe), Sephiroth (il più grande e famoso Soldier di prima classe) e Cloud (soldato semplice della ShinRa ma per vari motivi successivamente si crederà Soldier di prima classe malgrado non essere mai diventato soldier). Qui Sephiroth scopre di non essere altro che un frutto della biotecnologia della ShinRa: un esperimento del professor Gast e Hojo dove erano state piantate le cellule di Jenova, un alieno schiantatosi sulla terra e morto poco dopo. Sephiroth per ovvie ragioni da di testa diventando quasi pazzo mettendosi in mente di ritrovare sua madre (Jenova, che si trova appunto al reattore nel monte Nibel). Considerata la pazia di Sephiroth, quindi, Zack decide di intervenire e fa di tutto per cercare di fermarlo ma viene sconfitto. Qui interviene quindi Cloud che, miracolosamente, viene sconfitto fisicamente, ma ferisce Sephiroth mentalmente.

lalabel

lalabel

Carino, molto carino. Il design è perfetto: Tifa è disegnata molto fedele al videogioco e pure Zack, e anche Sephirot va bene. Forse Cloud stona un poco, mi sembra che i capelli glieli abbiano fatti troppo sparati e il viso è troppo infantile.
L'animazione è ottima, anche il colore va bene, le ambientazioni sono ben caratterizzate ma non risaltano molto.
La storia è assolutamente incomprensibile per chi non conosce Final Fantasy VII, infatti non ha ne capo ne coda, è un insieme di flashback che raccontano le vicende prima della storia di Final Fantasy VII. Quindi si deve almeno conoscere la vera storia per poterlo capire. Io per esempio non ho mai giocato al videogioco ma so la storia fin nei minimi dettagli, e quindi sono riuscita a capire questo OAV piuttosto bene.
Molto bello. A me è piaciuto ma a molti può sembrare una commercialata o roba simile, e forse è vero, perché, come ho detto prima, questa storia in questo OVA non si conclude.... Guardatelo per curiosità, ma solo se conoscete la storia di Final Fantasy VII.

Grahf

Grahf

Io adoro tutto ciò che riguarda Final Fantsy 7, però devo dire che questa volta non è che mi sia piacìuto tanto, mi ha lasciato il sapore di un'iniziativa commerciale (chiaramente per il mercato Jappa)non riuscita neanche tanto bene. L'OAV è carente sopratutto nel comparti tecnico e in quello musicale (soprattutto quello musicale, abbastanza inutile).
I disegni in certi punti sono carini, ma i conbattimenti iniziali fanno abbastanza schifo, non mi hanno dato nessun tipo di emozione, e le animazioni potevano essere fatte un pò meglio, ma nel complesso raggiungono la sufficienza, Un'altro problema a mio avviso è che se uno non conosce FF7 e guarda questo OAV si chiederà: cos'è sta cosa senza capo nè coda? Per questo mi ha dato la sensazione di commercialata, pronta per l'uso degli appassionati, a tutti gli altri consiglio di guardare altro.

La storia si concentra sull'episodio di Nibelheim e su ciò che accadde dopo, i protagonisti sono Zack, Cloud e il MITICO Sephirot, e permette di scoprire qualche particiolare in più sulla vicenda, ma niente di sconvolgente.

Il voto sarebbe 6.5 ma dato che sono un Fan della saga dò 7.

Rein

Rein

Non sono un conoscitore di OAV per cui non posso giudicare la qualità tecnica del film (che ho sicuramente gradito), ma in quando appassionato del gioco da cui è tratto questo “LAST ORDER”, vorrei soffermarmi sulla trama.
Innanzitutto credo che la narrazione non sia lineare ma intrecci 2 episodi distinti e precisamente: 1) gli avvenimenti di Nibelheim e 2) la fuga di Cloud e Zack.
Nella prima parte Cloud e Zack cercano di porre un freno alla follia omicida di Sephiroth, il quale dopo aver scoperto le sue vere origini (cioè di essere un esperimento di laboratorio creato con le cellule di Jenova), in preda ad un delirio di onnipotenza brucia la cittadina che ospita il reattore e cerca di recuperare la madre per dare il via a quello che sarà il suo scopo ultimo: la distruzione del pianeta.
Le critiche che muovo a questa parte sono innanzitutto la poca chiarezza della trama, comprensibile solo per chi ha giocato a fondo FF7, e anche i riferimenti che Sephiroth fa ai Cetra (o i cosiddetti Antichi, popolo dai poteri misteriosi che condivide un forte legame con il pianeta) .. in effetti Sephiroth credeva di essere un Antico ma in realtà non appartiene a quella stirpe (egli infatti è stato creato con cellule aliene), per cui una volta assunta la consapevolezza delle sue origini non capisco il suo riferimento al "restituire il pianeta ai Cetra" che fa durante la battaglia con Zack nel reattore.
Al termine della battaglia Sephiroth muore e cade nel lifestream (anche qui ci sono incongruenze con i flashback del videogame in cui è Cloud a lanciarlo nel flusso vitale) con Jenova (e tornerà dopo 5 anni) mentre Zack e Cloud sopravvissuti vengono prelevati dalla Shin-ra (in quanto sottoposti all'azione delle cellule di Jenova e di Sephiroth) per condurre degli esperimenti.
Passati alcuni giorni Zack, che è un SOLDIER di prima classe e quindi nettamente superiore a Cloud (ma è eccessiva e l’ennesima copia di Matrix la scena in cui sconfigge tutti i soldati), riesce a scappare dai laboratori portando con sè l'amico/compagno. Qui invece inizia la seconda parte di cui parlavo sopra, cioè la tragica fuga dei due soldati che si conclude con la morte di Zack.
Anche qui il problema resta la scarsità di chiarezza della trama che rendono questo prodotto fruibile solo a chi ha avuto modo di giocare al videogame da cui è tratto "LAST ORDER".
Non si capisce innanzitutto perchè i due scappino; sembra che la fuga li porti a Nibelheim mentre quegli eventi sono stati già vissuti da loro, anzi sono la causa della loro fuga.
Non si fa riferimento al viaggio di Zack, Sephiroth e Cloud a Nibelheim, a cui il biondino partecipa con il volto coperto dalla maschera di soldato per celare la sua identità a Tifa.
Questa infatti si aspettava di ritrovare l’amico nei panni di un SOLDIER di prima classe, ed è proprio per non deludere l’aspettativa dell’amica che Cloud si presenta sotto mentite spoglie.
Anche la scena finale non fa capire alcunchè...in realtà Zack morirà poco dopo ad opera dei soldati Shin-ra, dopo essere giunto su una collina ferito dal cecchino. Lì Cloud verrà risparmiato per le sue condizioni rovinose (infatti verrà considerato come esperimento fallito), e al suo risveglio, in preda ad un vuoto di memoria, farà sua la vita dell’amico presentandosi come EX SOLDIER.
Ho molto apprezzato questo film ma credo che non sia altro che, come molti hanno già detto, un omaggio della Square-Enix agli appassionati di Final Fantasy VII.

ale88

ale88

Final Fantasy VII - Last Order è un OAV che dura circa 25 minuti e come già detto da altri è collocato 5 anni prima di Final Fantasy VII e di conseguenza va visto prima del film Advent children dato che è collocato 7 anni prima di quest'ultimo ...

ATTENZIONE contiene SPOILER!!!!

Sephiroth,dopo aver scoperto le sue vere origini,ossia che è una vittima degli esperimenti della ShinRa e che nel suo corpo sono state inniettate le cellule di un mostro alieno provenuto dallo spazio (Jenova) ,impazzisce distruggendo la città e si dirige nel Reattore Mako denominato "Jenova Plant", dove è conservato il corpo dell'alieno. Zack e Cloud, per fermarlo, lo inseguono arrivando fino al Monte Nibel e raggiungendo il reattore; al suo interno, però, trovano Tifa ferita.
Inizia cosi uno scontro tra Zack e Sephiroth.
Zack si avvia verso Sephiroth per affrontarlo. Prima dello scontro, quest'ultimo rivela che vuole distruggere l'intera razza umana per il danno che ha arrecato al Pianeta, che ritiene appartenere a sua Madre (Jenova). Sephiroth ferisce Zack e poi si scontra con Cloud che lo sconfigge facendolo sprofondare negli abissi del reattore. Le radiazioni mako presenti nella zona gli conferiscono poteri straordinari e trasformano il suo corpo ...

Per vedere il seguito ovviamente si deve , e ripeto DEVE (:P) guardare Advent children ..

Riou

Riou

Dovessi definire quest'opera in una parola direi taroccata.
Last Order riprende un flashback segreto di FFVII riguardante Zack e ci aggiunge parte di un altro flashback, quello di Kalm.
Il problema è che lo fa modificando alcune parti.
Sorvolando sulla figura di Zack che, pregno dei combattimenti assurdi di Advent Children, schiva proiettili come se nulla fosse, demolisce i soldati shinra come se fossero moscerini e lancia onde di energia dalla spada, ci ritroviamo con un Sephiroth che si butta da solo nel reattore shinra. Per i fan che conoscono bene FFVII, sì avete letto bene: Sephiroth si butta da solo (e non spinto da cloud come in FFVII). E c'è anche da interogarsi sulla figura del cecchino che spara a Cloud e Zacki sul camioncino, assente in FFVII.
Sul piano tecnico si è visto di peggio: disegni e animazioni sono sufficienti, anche se i volti non sono granchè.
In definitiva passabile ma nulla di più.

Porter

Porter

Final Fantasy Last Order è da considerarsi semplicemente un regalo per gli appassionati, o quantomeno per chi conosce gli avvenimenti della saga in questione. Disegni di ottima fattura contro una trama pressochè inesistente ... aggiungerei giustamente inesistente. Sarebbe banale riproporre ''su carta'' l'intera e immensa storia che ha caratterizzato ff7, diverebbe sì un modo per avvicinare chi è all'oscuro della trama ma diventerebbe anche un mezzo insulto per chi l'ha vissuto fino in fondo. Si è voluto porre particolare attenzione su quelli che erano i rapporti tra Claud, Zack e Sephiroth, dando risposte a domande che avrebbero potuto rendere piu difficoltoso il concepimento dell'intera opera. Che dire un 8 è piu che meritato, parlo da amante della saga... mentre se dovessi giudicare per impressioni e non conoscere nulla, darei solo un 6 ammirando il carisma dei personaggi e i disegni ben caratterizzati.

Alessandro

Alessandro

Disegni e animazioni carine, mi sembra ottimo rispetto x il design originale dei personaggi e per le ambientazioni...
La storia in se non aggiunge nulla... e non deve aggiungere nulla... perchè dovrebbe? Ma soprattutto cosa dovrebbe aggiungere? Nel fantastico gioco della Squaresoft viene raccontato tutto minuziosamente, anche questa storia viene raccontata in numerosi flashback, tra cui l'ultimo in cui si apprende della fuga e del....uhm... meglio non spoielarare troppo...
Insomma, trovo l'OAV ben fatto, un ottimo strumento per chiarire le idee a quei pochi distratti che non hanno colto tutti i dettagli della trama (bellissima) del gioco...
In modo da poter gustare un po' meglio il film.

XxGodlikexX

XxGodlikexX

Veramente ottimo, al contrario di Advent Children. Sequenze di combattimento veramente ben fatte, spiega meglio e addirittura aggiunge parti a quello che nel gioco era già spiegato. In soli 20 minuti e con una trama già preimpostata fa decisamente meglio del pessimo film in cg, che aveva a sua disposizione 2 ore e carta bianca sulla storia.
Il chara design mi è piaciuto veramente tantissimo. Sephiroth, Cloud e Zack sono resi benissimo, così come gli altri comprimari.
Per i fan della saga usciti distrutti da quel macabro scherzo chiamato Advent Children
PS: Il voto è 8 (che è tanto per un OAV autoconclusivo di 20minuti) ma gli do 9 per alzare la media =P

Leviathan

Leviathan

In due parole: scialbo e banale.
Facciamo qualche passo indietro e iniziamo dai (pochi) elementi positivi dell'OAV: a dispetto del neonato Advent Children, il design dei personaggi è piuttosto fedele all'originale; vorrei poter dire lo stesso delle ambientazioni, senonché risulta impossibile valutare, sotto questo profilo, i pochi e insignificanti fondali che qua e là si intravedono appena.
L'OAV non permette affatto di capire quel che avviene prima di FFVII, costituendo solo una narrazione sequenziale di vicende già illustrate nel gioco con maggiore dettaglio (in particolare nei flashback di Kalm, di Mideel e della ShinRa Mansion).
Quel che vediamo scorrere sullo schermo per tutta la durata dell'episodio, è un accumulo non sempre efficace di citazioni, sotto ogni profilo. Le inquadrature, quando è possibile, riprendono quelle ormai classiche degli FMV originali. Taluni elementi caratteristici e caratterizzanti di FFVII sono ripresi e collocati in un differente contesto (ad esempio la moto usata da Zack). Alcuni dei motivi più complessi e profondi del gioco (leggi: il motivo della libertà) sono qui ripresi e banalizzati in vacue frasi d'effetto, sfacciatamente forzate, nel tentativo di attribuire significato ad un film che ne è privo. Anche la tecnica narrativa sembra volersi mantenere fedele all´originale, essendo basata sul flashback.
Che altro? Come dicevo in principio, l'OAV non aggiunge nulla alla storia originale, e questo è senz'altro un bene, per chi abbia poca fiducia nella capacità della Square di ritornare sulle proprie creature. Le aggiunte sono minime e non riguardano le vicende: scopriamo, ad esempio, che i Turks non sono solo quattro. Se non m'inganno, gli autori dell'OAV hanno operato una piccola inversione temporale nelle vicende del viaggio di Zack e Cloud (peraltro ininfluente sul piano della trama).
In definitiva, provate a confrontare questo OAV con il flashback della ShinRa Mansion: tenendo conto della diversità del mezzo, ciascuno tragga le conclusioni che reputa più opportune. Io ho tratto le mie.

Kouga

Kouga

Se con Advent Children vediamo cos'è successo dopo Final Fantasy VII, con Last Order, scopriamo cosa invece è avvenuto prima. Cloud, Zack e Sephiroth: tre tasselli di un unico puzzle, che finalmente trovano la loro combinazione (naturale?) in questo splendido OAV. Se avete giocato al meraviglioso titolo, guardatelo assolutamente, se non vi piacciono i giochi di ruolo (pazzi) e non avete mai giocato a Final Fantasy VII (eretici), lasciate perdere questo titolo.

Kakkyoin

Kakkyoin

Amanti di Final FAntasy 7, fatevi avanti! Finalmente ecco l'OAV che vi farà rivivere appieno le atmosfere del gioco, stendendo un velo pietoso al nuovo arrivato Advent Children.
Tutto, dalla trama alla definizione dei personaggi, è rappresentato in modo si semplice e lineare, ma al contempo riferendosi ad eventi strettamente legati al gioco originale, svelandoci finalmente alcuni dei suoi lati più misteriosi e affascinanti.
Consigliato specialmente a chi si considera un nostalgico della serie e non si imbarazza nel ricercare quelle antiche emozioni.
Al contempo sconsigliato a chi non conosce affatto le vicende di Cloud, Tifa, Barret e compagnia bella, visto che l'anime non gli direbbe nulla.