"Assassin'S Creed - Embers" è un cartoon che si colloca dopo gli eventi narrati nel videogame "Assassin'S Creed - Revelations" e racconta gli ultimi giorni di vita di Ezio Auditore, il Maestro Assassino protagonista dal secondo gioco della serie in poi.

Lo abbiamo visto nascere, Ezio, toccava al giocatore muovere per la prima volta le sua mani appena venuto al mondo, e poi lo abbiamo accompagnato nel corso della sua difficile vita, da quando ha perso i genitori tragicamente, fino a che è diventato un Assassino. Lo abbiamo visto crescere, maturare, mentre si vendicava di tutti quelli che gli avevano fatto del male e lottava per la giustizia contro la corruzione seguendo i dettami del Credo.
Ora, Ezio è un uomo anziano, e cerca di godersi la sua famiglia sapendo che non gli rimane più molto tempo. La sua tranquillità però viene turbata quando Shao Jun, una ragazza cinese facente parte di un gruppo di Assassini si presenta alla sua porta.

Il cartoon della durata di circa venti minuti è realizzato in CG, cosa che rende le espressioni dei personaggi molto realistiche, anche se alcuni movimenti in alcuni casi sembrano un po' legnosi. E' comunque molto curato per quel che riguarda gli effetti di luce, che hanno grandissima importanza nelle varie scene. Discrete anche le scene di combattimento dove si vede un Ezio ormai affaticato dall'età ma ancora capace di calciare culi.

Buono anche il doppiaggio italiano, che ripropone lo stesso cast di "Revelations", la colonna sonora riprende invece alcuni brani del videogioco.

Il cartoon in sé dal punto di vista tecnico e registico non sarebbe nulla di speciale, ma il carico emotivo che si porta addosso è davvero tanta roba.
Immagino che dipenda da persona a persona, ovviamente, ma chi ha giocato ai tre videogame che raccontano la storia di Ezio, che è stato spettatore della sua vita e delle sue lotte, è difficile che alla fine non provi una stretta al cuore, guardando le ultime scene, ascoltando l'ultima lettera di Ezio.

Se siete fan di "Assassin'S Creed", "Embers" è una visione obbligata e che non vi lascerà assolutamente delusi, ma sicuramente abbastanza tristi.

Requiescat in Pace, Ezio.