"Show by Rock!!" è una serie anime di dodici episodi, trasmessa in Giappone nella primavera del 2015.
L'anime è basato sul videogame musicale con lo stesso titolo, disponibile per smartphone, sviluppato dalla software house Geechs in coproduzione con la Sanrio (l'azienda che detiene i diritti del marchio "Hello Kitty").

Anche l'anime, come il videogame, è incentrato sulla musica e sulle canzoni.
La storia ha per protagonista Cyan, una ragazza timida ma molto appassionata di musica, che sogna di entrare in una band. Un giorno, mentre si trova a casa sua e sta giocando proprio a Show by Rock, la ragazza finisce trasportata come per magia in un altro mondo, finendo così a Musicworld, nella città di Midi City. Musicworld è un mondo dove la musica è al centro di tutto, e tutti ne sono appassionati. Tantissime band sono sempre in concerto seguite da orde di fan. Proprio durante i concerti, l'energia generata dalla musica richiama però delle creature oscure, i cosiddetti "Dark Monsters", il cui scopo è nutrirsi di questa energia. A quanto pare, Cyan è stata convocata in questo modo perché ha il potere per sconfiggere questi mostri e portare la pace a Midi City.

La serie ha dunque delle premesse poco originali, ma non per questo è da sottovalutare, anzi.
La storia è sempre interessante e gradevole da seguire, dato che non mancano i colpi di scena, specialmente verso la fine, dove si ha una seria svolta dark, con tanto di battaglia finale apocalittica e trasformazioni con power up che sembrano presi da serie come "Pretty Cure" o "Sailor Moon".
In mezzo, però, ci sono i tanti concerti live a cui Cyan partecipa, esibendosi o solo come spettatrice insieme alle amiche della band a cui si è unita dopo il suo arrivo a Midi City, le Plasmagica. Non mancano nemmeno gli episodi incentrati sui vari personaggi, dove le ragazze cementano la loro amicizia, o viene rivelata parte del loro passato e spiegati i motivi che li spingono ad agire in un certo modo.

L'atmosfera dell'anime è sempre molto allegra e divertente, con i protagonisti impegnati ad esibirsi in concerti o a provare nuove canzoni, ma non mancano momenti di introspezione psicologica, o generalmente più seri. Non si arriva però mai a nulla di troppo pesante, comunque. Ci sono anche diverse citazioni/parodie a serie storiche come "Jojo" o "Glass no Kamen - Il grande sogno di Maya".
I personaggi sono abbastanza stereotipati nel carattere, questo va detto, ma nonostante ciò risultano tutti simpatici, specialmente i quattro della band Shingancrimsonz, che con la loro stupidità sono una costante fonte di risate.
La parte centrale dell'anime sono comunque le tante scene dedicate ai concerti live dei personaggi, tutte molto belle da vedere e abbastanza coinvolgenti.

La serie è per la maggior parte un anime realizzato in modo tradizionale, con normali disegni 2D, ma durante i concerti o le battaglie con i Dark Monster, la grafica diventa in 3D con i personaggi realizzati in CG, con un aspetto animalesco molto più marcato rispetto a come sono normalmente. All'inizio, questo passaggio tra un tipo di animazione e l'altra può risultare fastidioso, ma si finisce presto per farci l'abitudine. Per fortuna queste scene, che sono comunque ben realizzate e molto ben animate, dato che sono davvero molto fluide, occupano solo una minima parte di ogni episodio (circa quattro o cinque minuti sulla durata totale) e sono presenti solo in alcuni episodi.
Non mi è chiaro il perché di questa scelta stilistica, anche perché non sembra far parte della trama, dato che i protagonisti ad esempio non si accorgono di trasformarsi.
Per quel che riguarda i disegni classici invece, le protagoniste e la maggior parte delle ragazze sono disegnate in stile moe, con i classici grandi occhioni scintillanti. L'aspetto moe viene però accentuato ancora di più dalle caratteristiche animali di ogni personaggio, come orecchie da gatto, da coniglio, code e quant'altro (anche i personaggi maschili hanno code e orecchie da animali).

Il doppiaggio è davvero di buon livello, così come la colonna sonora, composta da musiche che accompagnano sempre in modo perfetto ogni scena, sottolineando le emozioni dei personaggi. Ovviamente poi, ci sono le tante canzoni che si possono ascoltare durante l'anime. Oltre alle sigle molto carine e orecchiabili, gli altri brani spaziano in diversi generi per rifarsi allo stile della band che li esegue: si va dunque dalle canzoni mielose in stile idol, per passare poi al rock o alla musica influenzata dagli strumenti musicali tradizionali giapponesi. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Se dunque vi piacciono gli anime musicali, specialmente se avete apprezzato anime come "K-ON!", "Love Live" o anche "AKB 0048", questo "Show by Rock!!" potrebbe avere tutte le carte in regola per essere apprezzato, fosse anche solo per l'aspetto musicale.
Come dicevo all'inizio, "Show by Rock!!" sulla carta non sembra nulla di speciale e, a un occhiata superficiale, può sembrare un banale anime con delle ragazzine che suonano.
In parte è vero, perché quello è sicuramente l'elemento principale dell'anime, ma oltre a questo c'è comunque una buona storia, che, pur nella sua semplicità, non annoia e invoglia a continuare la visione, e dei buoni personaggi, simpatici e ben caratterizzati, a cui è facile affezionarsi.
Non è l'anime dell'anno, ma vale sicuramente la pena guardarlo.