HakMaxSalv92

Episodi visti: 29/150+ --- Voto 7
Un salto nel futuro, solo per dimostrare che il mondo è pacificato! Ora il problema riguarda i grandi obiettivi dello spazio. In questa seria si cerca di discutere i grandi e complicati problemi del futuro e di cosa esso comporterà. Sarà un mondo e/o un futuro migliore? O sarà un mondo notevolmente peggiore di quello che abbiamo adesso? Nessuno può saperlo o dirlo con certezza. Questa serie cerca di vedere avanti, ma contemporaneamente ci pone delle domande sul passato, sul nostro presente e sul nostro futuro alle quali dobbiamo rispondere: Come eravamo noi? Come erano i nostri familiari, antenati, avi? Cosa facevano? Come si comportavano? Chi siamo? Cosa siamo? Da dove veniamo? Saremo persone migliori? O saremo peggiori di come siamo adesso? Saremo veramente più progrediti? O saremo regrediti?

Tanti sono i dubbi ai quali questa serie cerca di rispondere, ma che per ora rimangono in sospeso. Questa serie agisce anche sullo sfondo delle linee temporali e ci pone anche di essere più arguti, attenti, cauti e prudenti sul futuro che ci attende, oltre che sull'(ab-)uso della scienza e della tecnologia da essa derivata. Personalmente ho trovato questa serie una summa di letteratura fantascientifica, ma è questo ciò che gli autori vogliono esporre obiettivamente.
Che il futuro sia migliore o peggiore saranno solo il tempo, il destino e il fato, la fortuna e la speranza a dirlo e stabilirlo. E' una serie contorta e richiede immedesimazione, esperienza pregressa e una certa dose di memoria, oltre che analisi, sintesi, rielaborazione, concettualizzazione, approfondimento e collegamento.

Mel-chan

Episodi visti: 140/150+ --- Voto 9,5
Futurama, opera di Matt Groening, è una serie ambientata nello spazio che narra le vicende del fattorino Philip J. Fry e dei suoi compagni di equipaggio della Planet Express capitanata dal suo bis bis bis bis nipote.
Ogni personaggio è caratterizzato benissimo e le battute tra sketch citazioni e molto politically scorrect si susseguono di episodio in episodio.
Bender, robot piegatore e spalla del protagonista, è un personaggio che buca sempre lo schermo con la sua pungente ironia. Troviamo anche la componente sentimentale con la vicenda che accompagna il nostro Fry invaghito di Leela un'aliena con un occhio solo.
Altri personaggi come Amy e il dottor Zoidberg riescono a trovare il proprio spazio rendendo la serie frizzante e divertente.
Se avete amato le comedy anni '90 questa di sicuro vi piacerà.
La serie è atterrata!

Da vedere.