imnotfra_

"Dragon Ball Z: La grande battaglia per il destino del mondo" è noto anche come il "film di Turles".
Il film inizia con Turles che vuole piantare un albero chiamato "sacro albero dello spirito": questa pianta assorbe tutte le energie del pianeta per poi far crescere dei frutti simili ad una mela con le spine, vediamo l'antagonista in questione che è un saiyan uguale a Goku (spiegazione: i saiyan che sono tutti uguali a Goku vengono chiamati di rango basso, quindi inutile che dite che l'autore ha poca immaginazione e, sì forse è un po' pigro.

Il comparto tecnico, a differenza degli altri film che ho visto, non mi è piaciuto per niente, tutto uguale tranne il doppiaggio fatto letteralmente con i piedi! Potevano fare decisamente di meglio (iniziando, ad esempio, da dove si sente Tienshinhan pronunciare il suo attacco "taiyoken"che i nostri doppiatori hanno chiamato "kaioken"); inutile anche sottolineare che in questi film fa tutto Goku mentre il resto dei guerrieri Z sono il suo "materasso", però almeno fino a Dragon Ball Z insieme riescono a fare tante cose.

I combattimenti di questo film sono sempre ben curati: non ci possiamo lamentare, anche se la delusione totale per me sono i personaggi secondari che nei film fanno la loro comparsa, vengono distrutti dai nemici di turno e poi spariscono: fine.

Film consigliato a chi ha come villain preferito Turles.
Voto=6.5

DakenfromVault101

Interessante film della saga di Dragon Ball Z che propone un punto di vista inedito su gli eventi relativi alla prima parte della serie originale,nello specifico l'antagonista principale di questo film è una versione distorta di Goku stesso,cioè un sayan di basso livello della stessa età del nostro protagonista,cosa che ci permette di rispondere alla domanda "cosa sarebbe successo se Goku non fosse stato educato da Gohan ma bensì secondo la dottrina sayan?".
Purtroppo,nonostante la premessa piuttosto originale e dei momenti interessanti,il film risulta troppo lungo,con troppi momenti morti e scene di combattimento ben orchestrate ma a tratti ripetitive,che,insieme a una notevole noncuranza nel cercare di rispettare la continuity della serie impediscono a questo film di esprimere il suo pieno potenziale.

VikingSoul94

Ecco la prima insufficienza che assegno ad ad un OAV di Dragon Ball. Chiunque abbia letto le mie recensioni sa quanto io apprezzi questa serie ma è per questo che, essendo alte le aspettative, per me è facile rimanere deluso, come in questo caso. La grande battaglia per il destino del mondo infatti, ha tutti i presupposti per risultare una buona visione, ma finisce per non andare a parare da nessuna parte. La trama, parla di un Saiyan di nome Turles, identico a Son Goku, che vuole far proliferare un albero che produce dei frutti capaci di rendere invincibile chiunque li mangi, prosciugando però l'energìa del pianeta. Sebbene possa sembrare entusiasmante, questa trama finisce per essere contagiata dalla ripetitività che caratterizza un pò tutti gli OAV riferiti alla prima parte di DBZ (SPOILER: con questo intendo: Son Goku combatte contro l'antagonista, le prende di santa ragione ma si salva con la Genkidama). Come se non bastasse, perfino Turles, potenzialmente un antagonista interessante, si rivela in realtà banale, piatto e insipido. Il risultato finale è un OAV che risulta decisamente meno apprezzabile di quelli precedenti

Kouga

Film decisamente interessante, questo. Finalmente entrano in scena i terrestri: combattono infatti anche Yamcha, TenShinHan e Jaozi. Sviluppato cronologicamente nel momento dello scontro tra terrestri e SaibaiMen, la storia ruota attorno a un misterioso albero che cresce devastando tutto intorno a sé e prosciugando le energie e le risorse vitali di animali, piante e acqua. La misteriosa creatura viene additata in quanto aliena dallo stesso Re Kaioh, sta a Goku, Gohan, Piccolo e agli altri sterminare la minaccia che si viene a scoprire essere un Saiyan, simile a Goku, di nome Tarles.

La tecnica del film è in costante miglioramento, i combattimenti sono validi e godibili, gli antagonisti stereotipati, ma la pellicola riesce comunque a emozionare. Nel film compare un personaggio nuovo che si fermerà a lungo a fianco dei nostri eroi, si tratta di un draghetto viola che Gohan ribattezzerà Hayaa.

Marco23111988

Onestamente questo OAV mi è piaciuto decisamente più dei primi due, tanto per cominciare per la grande novità di vedere, per la prima volta, Yamcha e Tensing in un ruolo perlomeno interessante, confrontandolo a quanto poco siano considerati generalmente sia nei film sia nella serie DBZ, ma mi piace molto anche la trama.

Il film parla di alcuni sayan, uno di questi è la fotocopia di Gokù, ma a me va bene lo stesso. I sayan arrivati sulla Terra sono intenzionati a nutrirsi con i frutti dell'Albero della Vita, in grado di conferire un potere straordinario; ma quest'albero inizia ad assorbire la natura del pianeta Terra.
Il pianeta rischia di diventare un deserto, il re Khaio avverte Goku e i suoi amici che partono a combattere il nuovo nemico. La battaglia è avvincente e drammatica, partecipa anche un personaggio che appare solo in alcuni OAV: il draghetto amico di Gohan - egli lo ha trovato per caso nel bosco, all'inizio del film.

Da questo film in poi, Piccolo inizia ad avere un po' un ruolo alla milord di Sailor Moon, infatti, appare nel ben mezzo della battaglia per proteggere Gohan. I suoi interventi per proteggere il piccolo amico ricordano molto gli interventi di Milord per proteggere la sua amata Sailor Moon (ci mancano solo le rose e siamo a posto); la cosa in realtà non mi dispiace, in fondo Gohan e Piccolo sono, insieme a Trunks, i miei personaggi preferiti e mi piace moltissimo la loro amicizia, però sarebbe carino perlomeno vedergli fare qualcosa. Insomma appare, salva Gohan ma poi viene colpito dal nemico e per tutto il resto della battaglia non fa che prenderle, con alcune pochissime ecezioni in cui riesce a dare del filo da torcere al nemico.
Ma il finale mi è piaciuto veramente molto, in fondo alla fine Goku riesce a vincere grazie alla natura, che gli dona l'energia per creare la sfera genkidama.

Quindi questo OAV mette in risalto l'importanza della natura e del rispetto che bisogna darle, cosi che lei aiuterà noi. Questo OAV in fondo mostra come anche DB, nelle sua continue lotte a non finire, abbia dei valori da trasmettere. Io continuo a pensare che sarebbe meglio se nell'anime ci fosse meno battaglia e più trama, ma ciò non vuol dire che non abbia dei contenuti, anche se sono rari da vedere, sia nelle tre serie sia nei film.

Apachai

La storia di questo film non è per niente coinvolgente, il cattivo di turno è il sosia di Goku e come tutti i nemici presenti nello sterminato universo cerca di conquistare la terra.
Questa volta il nemico si avvale della collaborazione involontaria di Gohan (per chi non lo spesse è il figlio di Goku) che a causa della coda si trasforma in scimmione e non riconoscendolo attacca il padre.
Ad esser sincero non sono stato pigro a descrivere la trama e che non trovo null’altro degno di nota da recensire.
I personaggi sono inspiegabilmente pochi e mal caratterizzati.
Sinceramente non me la sento di consigliare questo film a qualcuno perché penso che non valga la pena di vederlo.

M3talD3v!lG3ar

Terzo lungometraggio appartenente al filone Dragon Ball Z, diretto da Daisuke Nishio (stesso regista dell'anime), datato 1990.
Durante una vacanza, il giovane Gohan, figlio di Goku, conosce Higherdragon, un simpatico draghetto volante. Nel frattempo, Turles, un potente guerriero Saiyan (identico a Son Goku), invia sulla Terra i semi del Sacro Albero dello Spirito, una pianta in grado di risucchiare tutta l'energia del globo.
Goku cerca di ostacolare il malvagio piano, ma il nemico trasforma Gohan in uno scimmione furioso che, non riconoscendolo, si scaglia contro il padre.
E' solo l'intervento di Higherdragon a calmare Gohan, permettendogli di tornare in sé. Ora, però, è il momento del contrattacco e di difendere, ancora una volta, il destino della terra minacciata.
Ci troviamo dinanzi a un altro di quei lavori scontati e piatti dove sembra di conoscere già l'intero copione...
La storia non coinvolge e non appassiona, come invece potrebbe, con l'aggiunta di qualche idea in più. Resta una trama esile e ripetitiva, e addirittura il numero dei personaggi è abbastanza esiguo.
Non ci siamo, era meglio se Turles se ne stava buono buono a casa a dormire, invece di far dormire noi.

deathmetalsoul

Questo film di Dragon Ball, dicendo la pura verità non è che sia riuscito tanto bene, l' inizio da una buona base per poter ben sperare, ma la fine è veramente una grande cavolata che mette in risalto la più stupida tra le idee per sconfiggere il cattivo di turno.Questo è ambientato sulla terra e narra dell'arrivo sulla stessa di Turles, un sayan salvatosi dallo sterminio. Esso arrivato sulla terra insieme alla sua squadra di combattenti daranno filo da torcere ai nostri eroi e cercheranno di distruggere il pianeta.
Ciò che mi ha un po' lasciato stupefatto è la colonna sonora che sembra un po apocalittica,e quindi può piacere come non. Consiglio comunque agli appassionati di Dragon Ball di vedere questo film come tutti gli altri per la propria cultura personale.