logo AnimeClick.it

Mobile Suit Gundam - The Movie Trilogy 01

Titolo italiano:  Mobile Suit Gundam I
Titolo Originale: Kidou Senshi Gundam I
Titolo Inglese: Mobile Suit Gundam I
Titolo Kanji: 機動戦士ガンダムⅠ

Mobile Suit Gundam è un film introduttivo che ci mostra le prime battaglie, i primi dolori, i primi litigi di questo gruppo di ragazzi, ognuno alla ricerca di un proprio equilibrio e una propria stabilità interiore. Da un lato Char Aznable, primo e maggior nemico della White Base e del Gundam, soldato abile in battaglia come nella vita; dall'altro il nuovo equipaggio della White Base, tutti, chi più, chi meno, giovani inesperti, soldati alle prime armi o addirittura civili finiti quasi per caso alla guida della più potente nave da guerra dell'esercito federale. Bright Noa, sottufficiale arruolatosi nell'esercito da poco più di sei mesi si ritrova al comando di questo scalcinato equipaggio, incapace di trovare la giusta via di mezzo tra inflessibilità militare e amichevole complicità. Centro di questo primo film il suo rapporto d'amore-odio col pilota del Gundam, Amuro Ray, quindicenne viziato, genio della meccanica ma immaturo nella vita e nei rapporti umani.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 14/03/1981
Durata: 140 minuti

Data: 18/06/2021
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Data: 18/03/2014
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: italian

Totale voti:   30   3   2 


FridaPoe

Mi è piaciuto veramente tantissimo. Anche se non nego che le 2 ore e 20 le ho sentite tutte

 03/03/2024

GianniGreed

Nel primo film, Amuro si ritrova a pilotare il Gundam quando Zeon attacca la colonia in cui vive. Il ragazzo affronta dure battaglie per proteggere la White Base e i sopravvissuti. Per essere un film riassuntivo, è ben fatto.

 06/04/2022

Scarlett7

Totalmente in disaccordo con alcuni commenti precedenti. Un film confuso perché la mole di informazioni data è enorme, in più nell'ultima ora sono evidentemente arronzate molte cose per dar spazio ai combattimenti tra robottoni. Unico promosso è Char!

 16/02/2022

megna1

megna1

Primo lungometraggio della epocale trilogia di film del 1981, nella quale sono state eliminate le reminescenze super robot della serie televisiva. Imperdibile!

 17/05/2021

Paolo Maccioni

Beh che dire, un classico, ho deciso di iniziare con questo riadattamento e non mi pento per niente.

 03/07/2019

DD88

Ottima compressione degli episodi in questo primo movie. Ottime le aggiunte. Trovo che sia il miglior modo per avvicinarsi alla serie.

 12/10/2017

Davi 90

E' la prima volta che approccio a Gundam e ho deciso di farlo con questo riadattamento. Con ben 140 minuti hanno percorso molti episodi, anche se forse la visione risulta molto piena e un po' pesante.

 23/01/2017

mefisto94

Un film veramente di pregievole fattura. E' stata compressa perfettamente la prima porzione della serie senza tralasciare nessun passaggio rilevante. Anche meglio della serie, imho.

 06/05/2016

superbocia

Veramente bello!! Anche se la mole di informazioni è abbastanza ampia...comunque, promossissimo!!

 27/06/2015

Spirit Eater

Sicuramente innovativo al suo tempo. Oggi è un film abbastanza convincente, un po' legnoso in alcuni passaggi, ma davvero gradevole.

 07/05/2015

Utente29592

Utente29592

Il giovane Amuro dovrà lottare contro le forza del Principato di Zeon sfruttando il potere del Suit Gundam! Film che riassume in maniera molto curata la prima parte della serie!

 N.D.

Karma Houdini

Yas, Okawara, Tomino è semplicemente il trio delle meraviglie. Davvero ben fatto il nuovo doppiaggio italiano.

 N.D.

Antoine

Non ho mai visto la serie e, nonostante qualche "buco", sono riuscito a seguire abbastanza bene la vicenda. Vengono ben introdotti i personaggi e la situazione politica.

 N.D.

Stairway90

Stairway90

Il film riassume gli eventi dall'attacco a Side 7 fino al discorso funebre di Gihren per Garma. Anche chi non ha visto la serie televisiva non dovrebbe avere difficoltà a seguire il riassunto.

 N.D.

Sarren

Film più che altro introduttivo, solo verso la fine viene mostrato qualcosa di diverso. Forse per l'ampio cast o per la necessità di riassumere, a volte è difficile da seguire.

 N.D.

Debris

Fondamentalmente il primo film non è che dica nulla di nuovo rispetto alla serie, piccolo prezzo, considerando la qualità intrinseca del progetto. Da notare, la Trilogia è più operadi Yas chediTomino

 N.D.


Altri Voti