logo AnimeClick.it

La principessa mononoke 01

Titolo italiano:  La principessa Mononoke
Titolo Originale: Mononoke-hime
Titolo Inglese: Princess Mononoke
Titolo Kanji: もののけ姫

Data italiana: 19/05/2000
Data in patria: 12/07/1997
Durata: 134 minuti

Data: 01/03/2020
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   181   11   11 


MkII

La summa generazionale di un genere che si è perso nei meandri del tempo, e che difficilmente ritornerà.

 23/09/2023

Rudido

Pietra miliare della cinematografia mondiale

 02/05/2023

ALUCARD80

temi forse banali ma trattati così trasversalmente che a volte s'arriva a dimenticarsi del perno centrale e si rimane incantati da animazoni magistrali, musiche indimenticabili e storia affascinante. Peccato per un finalino timido timido.

 04/12/2022

Shiho Miyano

Sul comparto tecnico non si può eccepire nulla: bellissimo! La fiaba è, appunto, molto fiabesca, ma tenta di affrontare in qualche modo una complessità, non mi è dispiaciuta. E Moro, che gran personaggio!

 30/11/2022

Felpato12

Film che tratta due temi molto cari a Miyazaki: l'amore per la natura e lo scontro, inevitabile, tra quest'ultima e l'uomo. Alcuni passaggi intermedi non mi sono piaciuti. Tecnicamente è uno dei lavori migliori del sensei. Nel complesso, non il migliore.

 30/11/2022

Miriam22

Musiche meravigliose e animazioni altrettanto spettacolari ci presentano una trama sull'inevitabile scontro fra uomo e natura. Tristemente profetico. Consiglio la versione in originale: i dialoghi di Cannarsi distraggono.

 30/11/2022

Reactor

Devo dire che ad una certa ho iniziato a perdere interesse, colpa del minutaggio alto e dal ritmo della narrazione. Le musiche meravigliose e graficamente spettacolare, la trama non ha avuto colpi di scena particolari. Contento di averlo recuperato.

 10/08/2022

Volgograd

Film diverso, ma la piattezza rimane sempre la solita. I promotori di questo tipo di "cultura" sono i tipici trentenni spocchiosi che si esprimono con un linguaggio da quinta elementare e credono che mangiare la carta sia un buon modo per dare spettacolo.

 11/07/2023

Arwen1990

Per me uno dei più belli. Un mix di folklore giapponese e tematiche "futuristiche" accompagnato tutto da musiche meravigliosamente epiche. La natura di riprendere sempre il suo posto, un insegnamento che ancora non prendiamo. Lo adoro in ogni sua parte

 25/08/2021

Mr. Wednesday

Gioie e dolori della storia dell'uomo, inevitabilmente non si può fare a meno di provare timore nel rapportarsi con i propri miti. Visione cupa e violenta da cui non si può far a meno di emergere con un unico interrogativo: cosa ci aspetterà?

 04/07/2021

K.k96

Ciò che mi è rimasto più impresso è la colonna sonora, che crea una perfetta atmosfera di sacralità della natura. Il messaggio arriva forte e chiaro. Grazie, Miyazaki!

 10/11/2020

Fabbrizio_on_the_Road

Straordinario film di Miyazaki che dirige splendidamente uno dei suoi lavori più maturi. Molto impegnativo sul piano tematico. Bellissimo a livello tecnico e artistico. Finale che lascia un messaggio profondo.

 21/10/2020

FAIRY_CHAN95

Non lo avevo visto per il momento perchè mi metteva in qualche modo inquieta, ed è ancora così. A parte questo è carino

 02/05/2020

Hachi194

Uno dei film più cupi dello Studio Ghibli... Personaggi affascinanti e con molto da dire. Diverso da come mi aspettavo. Bello.

 08/03/2020

Arturia Pendragon

Uno de miei preferiti dei film di Miyazaki.

 20/01/2019

terrablu2003

La tematica ambientalista l'ho apprezzata di più in Nausicaä che qui,però la narrazione di Mononoke mi piace in ogni punto.PG non male,mi piace più Ashitaka che San.Fondali e OST bellissime.Azione,OK!

 24/02/2018

ArtiAndrea

Molto belli e curati i disegni spettacolare nei combattimenti bel film.

 27/12/2017

Mirokusama

Uno dei picchi dello studio e di Miyazaki, film amaro sul rapporto/scontro tra uomo e natura, tecnicamente superbo.

 15/11/2022

winterbirdbackup

winterbirdbackup

Bella l'idea magari... ma è di un confusionario inconcepibile!

 22/09/2017

Franky-san

Un altro capolavoro del regista Miyazaki! Fortemente simbolico e pieno di spunti interessanti..il finale sembra un po' affrettato però!

 03/05/2017

megna1

megna1

Il passaggio tra analogico e digitale (ahimé) si vede eccome. I colori hanno perso un po' del calore umano e della artigianalità simbolo dello studio. Rimane però un indiscusso momumento all'epicità.

 31/01/2017

winterbird

winterbird

Comprendo la simbologia e il valore ideologico del film... ma è davvero fatto male per quanto riguarda il ritmo, oltretutto risulta confusionario e sembra quasi fatto di corsa.

 18/01/2017

Andromeda

Pensavo a un altro noioso film della Ghibli e invece questo mi ha spiazzata: è dinamico, e cruento, e fa riflettere! Quei due poi son due amori! Il Dio Bestia invece è inquietante! Magnifico il tema!

 19/09/2016

Eoin

Capolavoro epico e violento sullo scontro definitivo tra la volontà umana di conquistare e conoscere e quella della natura, divina e animale. Comparto tecnico sublime. Imponente.

 16/06/2016

davross92

A mio parere uno dei più bei film del rinomato studio Ghibli, animazioni molto riuscite e creature sempre particolarmente spettacolari

 14/01/2016

Hatake Rufy

Un'altra bellissima opera del sensei.

 07/03/2016

HypnoDisk

Sempre splendido!

 14/11/2015

Diabolico

Bellissimo film, il finale però non convince troppo... e "Dio Bestia" sa tanto di bestemmia.

 04/10/2015

Ransie Carter

Il top dell'animazione dello studio Ghibli, tra i film usciti negli anni '90.

 30/08/2015

Fenar

Mononoke di fondo ha una bella storia, ma personalmente getta tutto il fascino accumulato su quel finale sbrigativo, creato solo per belle parole, quindi resto ben distante dal battergli le mani.

 17/08/2015

ladynera

Bellissimo! Uno dei migliori dello Studio Ghibli. Onirico, cruento, ricco di pathos ed emozionante. Graficamente ineccepibile, bel chara e bellissime ost.

 N.D.

seiko

Capolavoro. Anche se il nuovo doppiaggio mi lascia un po' perplessa

 N.D.

sachiko

Meraviglioso

 N.D.

Utente29592

Utente29592

Decisamente più cruento degli altri film Ghibli che conosco, ma la storia è interessante dall'inizio alla fine. Il finale non mi ha propriamente convinto, ciononostante è un capolavoro che va visto.

 N.D.

hankock

molto bello e toccante, mi è piaciuto molto perchè è una bella storia ambientata nella fantasia

 N.D.

Simael

L'ho trovato fantastico!!! Un chiaro messaggio dell' equilibrio che ci dovrebbe essere tra il progresso e la natura.

 N.D.

MangaItalia

Non mi ha convinto del tutto sia per il doppiaggio troppo arcaico, sia per la forzatura troppo lunga relativa al personaggio del dio Bestia. Sempre consigliato ma con riserva, stavolta.

 N.D.

Solaris

Questo è il mio film preferito tra quelli diretti da Miyazaki, però il nuovo doppiaggio è un po... troppo strano... non sona naturale come il precedente, che era purtroppo, ben più impreciso.

 N.D.

Himechan91

Lo avevo già visto nella vecchia edizione, e devo dire che il nuovo adattamento non mi dispiace affatto! Ovviamente il film è meraviglioso; secondo me, uno dei più belli di Miyazaki!!

 N.D.

scizor93

Stupendo, non avevo mai visto un film dello studio ghibli al cinema, veramente meritava

 N.D.

Ryu81

Sono rimasto colpito dal nuovo adattamento! E' tutto un'altro film rispetto a quello distribuito dalla Buena Vista. San ha un linguaggio selvaggio e diretto, Ashitaka invece formale e aulico.

 N.D.

Melany

Il film è tra i meglio riusciti del regista. Mi hanno spiazzata le scene più crude, vederle nel grande schermo poi aveva un maggiore impatto. Il finale mi è piaciuto assai. Un must dell'animazione.

 N.D.

Fabiana

Bellissimo come lo ricordavo, al cinema è sempre una grande emozione. Certo però... linguaggio aulico a palla!

 N.D.

Zeruel

Un po' prolisso è vero, ma davvero un buon film che fa emozionare. Ottimo adattamento italiano a mio avviso.

 N.D.

Fish!!

Davvero un bel film. Paesaggi splendidi, battaglie e un mescolamento davvero ben riuscito del mondo animale demoniaco con quello umano. Mi è molto piaciuto anche il nuovo doppiaggio! forse un po lungo

 N.D.

Monfrin

Bisogna un po' abituarsi ai titoli altisonanti ed al linguaggio desueto, però il tipo di ambientazione si presta a questo; comunque la nuova traduzione dei dialoghi mi ha molto soddisfatto! Ottimo! :D

 N.D.

SinA1991

La Principessa Mononoke nella versione vecchia non era malaccio, un gran bel film; nella versione nuova è un capolavoro.

 N.D.

Magnifier

Prima volta che lo vedo! impressione assolutamente positiva. Non me lo aspettavo così "impegnativo"! Prossimi appuntamenti: "Il giardino delle parole" e "Kaze no tachinu"!!

 N.D.

Ratto Volante

Basta due parole: CAPOLAVORO ASSOLUTO! Ottimo il doppiaggio che rende molto più chiaro il film e i diversi rapporti tra gruppi di personaggi. Un grosso applauso alla Lucky Red.

 N.D.

nintendo fever

200 caratteri non bastano per dire quanto mi sia piaciuto questo film.

 N.D.

swfabio96

I nuovi dialoghi hanno reso meglio l'ambiente. Film pieno di significati. Consigliatissimo!!

 N.D.

Mikymate

Uno dei film d'animazione migliori che abbia mai visto.

 N.D.

Ansem

Ansem

A me è piaciuto parecchio. Il film è sempre bellissimo, e la traduzione nuova l'ho parecchio apprezzata. Solo non ho capito perchè alcuni nomi sono stati tradotti, mentre altri no, o tutti o nessuno.

 N.D.

hellface

Ennesimo capolavoro di denuncia contro la guerra e l'ambiente firmato studio Ghibli e Miyazaki!!ma perchè pure questo non ha vinto l'oscar?

 N.D.

LeoKage

Doppiaggio molto più accurato stavolta, già mi andava bene l'edizione della Buena Vista ma anche la Lucky Red non mi ha deluso! Al cinema poi mi ha emozionato ancora di più ^_^

 N.D.

Natsume

L'avventura di Ashitaka e l'incontro con la Principessa Spettro è ormai un vero e proprio capolavoro, imperdibile, epico, emozionante. Personaggi e musiche tanto perfetti da lasciare il segno.

 N.D.

ward-ed94

ward-ed94

Un cult imperdibile

 N.D.

Darcia

Darcia

Bello, esattamente come me lo ricordavo. Ottimo doppiaggio nostrano che si connubbia perfettamente con il lavoro di Miyazaki.. veramente evocativo e azzeccato.

 N.D.

Aki97

Due ore che scorrono piacevolmente, hanno fatto un ottimo lavoro con le voci, ma i toni aulici a volte stridono con la situazione e i personaggi. In generale però impressione più che positiva!

 N.D.

Akiza_22

Un film pesantuccio, ma pieno di significato. Felice di averlo visto, perché mi ha trasmesso molto.

 N.D.

Vash93

Perfetto. Un film davvero bello, adulto e tra i migliori di Miyazaki. Nuovo doppiaggio forse un po' troppo aulico che a volte risulta forzato ma mantiene una buona resa.

 N.D.

Darkmarco94

Sicuramente è un bel film,ma non è paragonabile alle altre opere delle studio Ghibli...la parte finale non mi ha convinto molto

 N.D.

mentalista92

È la prima volta che vedo questo film e devo ammettere che mi è piaciuto tantissimo... Non vedo l'ora che esca il DVD!!!

 N.D.

Tomyno88

Storia affascinante, e semplicemente superbo dal punto di vista tecnico. Una "favola animata" decisamente pensata più per gli adulti che per i bambini... Consigliatissimo!

 N.D.

bob71

Film grandioso, il più "adulto" del regista, quanto mai meritevole del rimaneggiamento adottato da Cannarsi, sia per la fruizione dei dialoghi che per la comprensione della trama. Consigliato!

 N.D.

Dragonx96

Davvero piacevole, un buon Anime, probabilmente sopra la media dei film Ghibli, niente male.

 N.D.

Crash_Bang

Crash_Bang

Davvero stupendo, l'ho apprezzato molto dall'inizio alla fine.

 N.D.

Yukinø

Il doppiaggio non mi è dispiaciuto al contrario della traduzione perché alcune cose non rendono proprio tradotte. Storia sempre bellissima!

 N.D.

Titania

Visto per la prima volta al cinema e con il nuovo doppiaggio. In verità mi aspettavo qualcosa di diverso, ma mi è piaciuto comunque. Impegnativo e a tratti un po' pesante...

 N.D.

NicoBoo

NicoBoo

Magnifico film dominato dal tema del ciclo vita-morte-vita, critica alla guerra che distrugge sia la natura che l'uomo e li rovina dall'interno vicendevolmente, mescolato alle tradizioni giapponesi.

 N.D.

RaigaKurosuki

Uno dei miei Ghibli preferiti. Tematiche ottime e moderne, narrazione lentina ma che si lascia trasportare dai bei paesaggi. E' stato bello vederlo al cinema anche se affezionato al vecchio doppiaggio

 N.D.

*Tati*

Finalmente con un doppiaggio degno! La terminologia arcaica mi è piaciuta da pazzi, e finalmente si sono capiti anche i risvolti politici della storia che nel primo adattamento non si coglievano.

 N.D.

LaMelina

Ho voluto "discernere con pupille non offuscate" e l'ho trovato eccessivamente aulico nel linguaggio che era a dir poco "comico", lento nella narrazione, ma contenutisticamente e visivamente potente.

 N.D.

Chrystchief

Stupendo, non c'è molto altro da dire.

 N.D.

Mitsuki_92

per una questione puramente soggettiva, il film mi è piaciuto, ma non tantissimo. Lo vidi già in giapponese, e lo ritengo troppo cruento per me. E' comunque un must da vedere del Genio Miyazaki!

 N.D.

Leari

Il miglior film di Miyazaki, un capolavoro come pochi che entusiasma e coinvolge. Doppiaggio assai migliorato dalla versione precedente e la colonna sonora è perfetta

 N.D.

Becar

5 volta che lo vedo al cinema e finalmente ho capito il finale. Il film mi è piaciuto e nemmeno il doppiaggio non è stato male molto in linea con quello originale che si rifà al periodo medioevale

 N.D.

blackjack90

Il mio film preferito in assoluto dello studio Ghibli, sempre bello da vedere e visto al cinema si fa apprezzare anche di più.

 N.D.

Stairway90

Stairway90

Miyazaki torna a una delle sue tematiche più care, il conflitto fra uomo e natura, fra drammi personali e battaglie corali. Sicuramente uno dei picchi del regista e uno dei suoi film più crudi.

 N.D.

sylar 46

Più di due ore di film mi sono sembrate eccessive... ma come al solito le tematiche toccate da Miyazaki riescono a colpire come pochi altri sanno fare. Comparto tecnico inappuntabile.

 N.D.

Mei_Chan

Film impegnato che porta alla riflessione del rapporto tra natura e uomo. Bellissime musiche, doppiaggio e adattamento italiano infinite spanne sopra alla versione precedente.

 N.D.

yoelthegreat

Il capolavoro di Hayao Miyazaki; rivederlo al cinema è un'esperienza indimenticabile :'D . E il nuovo doppiaggio ha più senso di quello fatto dalla Buena Vista/Disney, complimenti a Cannarsi. 10/10.

 N.D.

ryogatto

Avventura epica con toni cupi e violenti,ottima la parte tecnica con una bellissima colonna sonora,un altro imperdibile capolavoro firmato dal grande Miyazaki!!!

 N.D.

Kabutomaru

Un cult che merita di essere un pilastro della storia del cinema. Miyazaki è alla sua miglior sceneggiatura e regia, ponendosi il dilemma tra progresso e tradizione. Sublime l'adattamento aulico.

 N.D.

Kotaro

Il solito Miyazaki, tanto potente a livello visivo e immaginifico quanto un po' confuso e lento sul piano della storia. L'adattamento italiano eccessivamente aulico fa un po' ridere i polli.

 N.D.

Lina

Troppa confusione: il protagonista continua a correre da una fazione all'altra e lo spettatore non sa cosa aspettarsi e cosa sperare. Il finale mi lascia perplessa: è tutto come prima ma ora va bene?

 N.D.

Mikoto

Mah, non mi è piaciuto poi così tanto, mi aspettavo di più. Splendide le animazioni,ma la storia,nonostante le tematiche, non mi ha coinvolto.E i personaggi non mi hanno colpito,eccetto lo stambecco!

 N.D.

KazuyaRyuzaki

Il Capolavoro eterno di Miyazaki che ogni appassionato che si rispetti dovrebbe vedere ed adorare!

 N.D.

Yui-chan

Un bel film anche se non tra i migliori o comunque non è tra i miei preferiti.

 N.D.

Evangelion0189

Il capolavoro assoluto di Miyazaki a mio avviso. Ottime animazioni e colori, trama e personaggi solidissimi, atmosfere inquietanti e indimenticabili. Uno dei primi film a fare uso della CG. Bellissimo

 N.D.

Hachiko94

Non mi ha colpito come mi aspettavo, ma è pur sempre un film che deve essere visto per la bellezza della storia e dei paesaggi. Colui che cammina nella notte è realizzato benissimo.

 N.D.

GeassOfLelouch

Da un anti-Totoro e un anti-Ghibli.. un capolavoro fatto anime! Grafica, musiche, animazioni e tematiche ecologiste. Tanta violenza, tanto sangue e un Dio (caro a Miyazaki) mescolati ottimamente!!

 N.D.

Killua93

"Noi ricostruiremo questa città, ma sarà una città migliore".Bellissimo film del grande Miyazaki che ci fa comprendere come l'uomo non dia importanza alla natura, ma che può comunque cambiare.

 N.D.

Grande Nero

Chiaramente un ammonimento sulla salvaguardia della natura. Bellissimo! Sono rimasto sconcertato dalla forte violenza...

 N.D.

Shiro-san

capolavoro dall'anima votata all'ecologia. Chiara critica allo sfruttamento della natura da parte dell'uomo.

 N.D.

Karma Houdini

Splendida odissea fondata sull'eterna lotta tra l'uomo e la natura. Nonchè un affresco crudo, sanguigno e sanguinolento che illustra più che degnamente il ciclo di morte e rinascita.

 N.D.

Micerino

Emozionate esperienza tra poesia e sogno.

 N.D.

__Nergal__

Semplicemente un capolavoro, da vedere assolutamente!

 N.D.

Turboo Stefo

Il più adulto e maturo dei film di Miyazaki. Personaggi grigi, male e bene che si mescolano, natura contro uomo, ed il male insito in quest'ultimo. Riflessivo, avvincente ed emozionante. Capolavoro.

 N.D.


Altri Voti