logo AnimeClick.it

Metropolis 01

Titolo italiano:  Metropolis
Titolo Originale: Metropolis
Titolo Kanji: メトロポリス

L'investigatore privato Shunsaku Ban si reca nella città-stato di Metropolis con il nipote Kenichi, per indagare su un presunto traffico di organi umani, in cui sembra essere implicato un misterioso scienziato, il dottor Laughton. Le indagini portano a scoprire che questo losco individuo ha dei rapporti di affari con il presidente di Metropolis, il Duca Red, il quale ha istituito una società in cui i robot vivono in una condizione di schiavitù nei confronti degli esseri umani.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 26/06/2001
Durata: 109 minuti

Totale voti:   43   5   0 


Pipebomb Teller

Un prodotto strepitoso, attuale nei contenuti. Capace di appagare sul piano estetico anche gli amanti del cinema anni 50/60. Regia e animazioni di alto livello.

 01/02/2024

dawnraptor

Visivamente impagabile, colonna sonora sorprendente, temi non originali, ma sempre attuali. Disegno particolare, molto arzigogolato: chi l'ha paragonato a Mordillo non sbaglia. Finale col botto e, certo, c'è forse un bottone troppo comodo da premere, ma..

 31/08/2023

esseci

Langhiano fin dal titolo e ispirato all'omonimo manga di O Tezuka, è un film decorativo, visivamente bello anche nei dettagli e nel comparto musicale raffinato. La trama resta un po' in secondo piano. Altre opere ispirate al buon Fritz han fatto di meglio

 31/08/2023

ALUCARD80

il grande Tezuka guarda in un passato mai stato con gli occhi da futurista cyber jazz united states, con un tocco di superuomismo che anticipa Matrix di tanti, tanti anni. finale pazzesco, pirotecnico, e colonna sonora mostruosa. dettagli ovunque.

 31/08/2023

Miriam22

Film che unisce una stupefacente bellezza grafica a una colonna sonora avvincente. L'arte visiva ci trascina in un mondo futuristico affascinante, mentre la colonna sonora coinvolgente amplifica le emozioni dei personaggi. Un "Mordillo" in movimento!🤣

 31/08/2023

Felpato12

Film ispiratissimo, una perla dell'animazione giapponese. Prima parte migliore della seconda, ma con un finale a dir poco poetico. Animazioni e disegni eccezionali, degni del miglior Miyazaki. Comparto musicale da urlo, che svaria tra blues, folk e jazz.

 30/05/2023

Utente64390

Utente64390

Fondali e colonna sonora da mozzafiato. Un film che si sviluppa lentamente ma con un finale da brividi. I personaggi sono ben caratterizzati con un design preso direttamente dal manga di Tezuka. Chicca finale con la canzone "I Can't Stop Loving You".

 24/01/2021

Marco Senpai

Film straordinario, a mio avviso, un capolavoro dell'animazione giapponese da recuperare subito e da analizzare per le sue tematiche. Tema macchina/uomo trattato con una certa maturità e profondità, degne di lodi. Consigliatissimo e promosso a pieni voti!

 18/02/2021

Utente61949

Utente61949

Un'estetica particolareggiata amplificata da certe inquadrature ben congegnate ci regala un impatto visivo mozzafiato. Peccato per la sceneggiatura, troppo frettolosa in certi frangenti.

 17/04/2019

TheDarkLord

Rintaro ci regala una perla incredibile. Un film che si rifà al manga di Tezuka ma che prende anche spunto dal Metropolis di Fritz Lang. Animazioni stupende e scenari meravigliosi.

 11/09/2018

Shikii

Animazioni stupende, scenari spettacolari e una storia dolce e e triste. Complimenti.

 02/08/2019

Stevil

Film con alti e bassi ma un ottima colonna sonora ed alcune inquadrature davvero mozzafiato, un opera discreta ben realizzata tecnicamente, tranne per alcuni usi del CGI

 08/09/2017

Darayava

Un bel film in crescendo. Ambizioso e a tratti affascinante visivamente, ma CGI non sempre riuscita, come a volte la colonna sonora e la sceneggiatura altalenante. Bei personaggi e ottimo finale.

 09/04/2016

nndoo

Bellissimo. Consigliato agli amanti della fantascienza di cui vengono ripresi temi quali: il rapporto uomo/robot, una società utopica e dispotica e il degrado portato dal progresso scientifico.

 03/06/2015

Yowamushi

Film che non convince del tutto, in cui pare che il regista e l'autore del manga originale non siano riusciti ad amalgamarsi al meglio, regalando un'opera contradditoria.

 24/04/2015

Evangelion0189

Nonostante Rintaro ci abbia abituato alle sue pellicole pesantissime, questo Metropolis fa eccezione. Sarà perché si ispira al sommo Tezuka? Comunque, trama interessante e grafica spettacolare. OK!

 N.D.

bob71

Visivamente spettacolare: un trionfo di contaminazione tra CG e animazione tradizionale. Propone un intreccio ricco e ben congegnato, e buoni personaggi. Degno tributo a Tezuka e Fritz Lang.

 N.D.

Mei_Chan

Storia molto lenta che mi ha coinvolto solo una manciata di volte, ed é un peccato visto che il tema dell' "Io" dei robot a me piace molto. Magnifici i fondali, ma il tratto dei visi non fa per me.

 N.D.

terrablu2003

Non ottimo movie ma buono,non originale nel plot,ma d'effetto,non belli per attirare ma particolari i disegni del maestro;è questo quello che conta.Fondali maestosi.Film che lascia il segno alla fine!

 N.D.

inglimod

Interessante la grafica ma non è riuscito a coinvolgermi appieno.

 N.D.

Killua93

Molto distaccato devo dire. Non poche volte nonostante la storia "forte" non ho provato grandi emozioni, a parte nel finale fantastico. In ogni caso una bella e particolare opera. Da vedere.

 N.D.

demone dell'oscurità

un film che cerca di percorrere vecchie atmosfere sociali già viste in precedenti produzioni.

 N.D.

Swordman

Visivamente interessante ma fin troppo freddo e distaccato oltre ad essere forzatamente ricercato. Un mezzo fiasco insomma.

 N.D.

Hachi194

Se la storia non è il massimo dell'originalità, la grafica invece è molto interessante:l'animazione giapponese si fonde con elementi mutuati dall'animazione americana anni 30 alla Merrie Melodies.

 N.D.

MangaItalia

Nella città futuristica di metropolis fervono i preparativi per il progetto ziggurat, tutto questo fa da contorno a tumulti sociali, discriminazione tra umani e robot e un'infinita smania di potere.

 N.D.

Aiakos

Non eccezionale, ma degno di nota! Bel film

 N.D.

sylar 46

Un film che stenta a decollare, ma quando lo fa, ti avvolge completamente. Disegni che non mi fanno impazzire come stile, ma nel complesso il comparto tecnico è più che buono. Da vedere.

 N.D.

npepataecozz

Film che piacerà molto a chi ha amato i lavori di Tezuka

 N.D.

Kid Icarus

Film che ti fa spalancare la bocca per i suoi magnifici fondali, la storia ha un crescendo molto lento ma si porta ad un finale, come dire, ben orchestrato ;)

 N.D.


Altri Voti



1

megna1 megna1