logo AnimeClick.it

Ponyo sulla scogliera 01

Titolo italiano:  Ponyo sulla Scogliera
Titolo Originale: Gake no ue no Ponyo
Titolo Inglese: Ponyo on the Cliff by the Sea
Titolo Kanji: 崖の上のポニョ

Data italiana: 20/03/2009
Data in patria: 19/08/2008
Durata: 100 minuti

Ponyo sulla scogliera
Episodio 01

Data: 01/04/2020
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   88   27   10 


日本

Film animato piacevole e ecologista che si rifà alla Sirenetta. Mi è piaciuto ma la storia è troppo semplice, avrei preferito qualcosa di più complesso, invece la storia è davvero sempliciotta.

 07/09/2023

HakMaxSalv92

Una storia in chiave ecologista, ispirata a "La Sirenetta", nella quale il Maestro approfondisce la questione ecologista e ci invita a riflettere seriamente su come stiamo trattando il nostro pianeta e sul da farsi per impedire altre sciagure.

 01/07/2023

Scarlett7

Similitudini con La Sirenetta disneyiana a parte, all'inizio è carino e seguibile, poi nell'ultima mezz'ora diventa un po' lento, pesante e ti lascia con un finale affrettato che... non so, non mi ha convinta!

 15/04/2023

EmJAM

Purtroppo devo ammettere che non mi è piaciuto. Riconosco il talento di Miyazaki e questo film poteva essere splendido come tutti gli altri, ma io mi sono letteralmente addormentata. Bellissime le animazioni, ma è stato veramente troppo lento per me

 17/03/2023

Felpato12

La magia di Miyazaki, capace di rendere una fiaba adatta anche al pubblico più adulto. L'ambientazione, prevalentemente marina, mi ha ricordato un capolavoro come Nemo. Classico messaggio ecologista e animazioni di una bellezza rara.

 06/03/2023

Utente159775

Utente159775

Il peggiore del maestro Miyazaki. Non da cestinare ma nemmeno da lodare. Trama banale e ritmi talmente lenti da far addormentare. La qualità delle animazioni e delle musiche, al solito, non si discute.

 04/11/2022

Mr. Wednesday

Non lo considereri tra i migliori dello studio eppure,anche stavolta, sono rimasto ammaliato dalla visione (e come si potrebbe rimanerne indifferenti con un comparto tecnico simile?La scena della corsa sull'acqua è spettacolare). Una fiaba adatta a tutti.

 12/07/2021

Marik ♤

Di certo il problema del film non è comunicare, anche perché il significante dell'opera è l'unica cosa salvabile (oltre alle animazione) del film. Apprezzabile per dei bambini dell'asilo nido, e a chi soffre di insonnia. Film mediocre/brutto.

 29/03/2021

Utente61949

Utente61949

Gioviale come i suoi protagonisti bambini, movimentato come il mare che qui diventa un vero e proprio personaggio; Ponyo sulla scogliera è dedicato a un pubblico infantile, eppure riesce a comunicare anche con chi ha qualche anno in più sulle spalle.

 30/01/2021

Fabbrizio_on_the_Road

Non mi ha mai fatto impazzire, ma dopo averlo appena rivisto devo ridimensionarlo ulteriormente. Un film che oscilla tra il piacevole ed il noioso, finendo troppo spesso in questa definizione.

 17/11/2020

Arturia Pendragon

I disegni sono belli in certi momenti. Però la trama mi ha annoiato tantissimo.. non è di certo il mio preferito tra i film di Miyazaki.

 19/06/2020

stellaest

L'ho trovato molto dolce e piacevole.

 05/08/2019

Hatake Rufy

Sinceramente non mi è piaciuto molto il film.. Tecnicamente è un buon lavoro ma di trama non trasmette quello che riesce di solito lo studio ghibli.. Un po' pesantuccio.

 24/06/2019

Ragnarr

Tecnicamente conferma gli standard dello Studio Ghibli. La trama é fin troppo semplice e i ritmi talmente lenti da risultare, a tratti, soporifero. Sicuramente consigliato per i piú piccoli.

 10/03/2018

Julaaar

A livello tecnico non mi è dispiaciuto però a livello di storia e tematiche è fin troppo leggero. Di certo non uno dei migliori lavori di Miyazaki, consigliato soprattutto per bambini piccoli.

 14/01/2018

rum42coach

Storia gradevole,forzature passabili per via dell'insesistenza di antagonisti.Tutti bravi,belli e buoni.Temi poco approfonditi però ,tuttosommato,alcune scene consentono un 7.

 12/02/2017

Nyx

Grande estro di Miyazaki (forse anche eccessivo) per una fiaba semplice e gradevole ma priva di una colonna portante che possa rendere il tutto interessante anche ad un pubblico più grandicello

 21/05/2016

bob71

Il maestro torna alle atmosfere intimiste di Totoro con questa delicata favola dai toni pastello.

 06/01/2016

ladynera

Forse il lavoro di Miyazaki che mi è piaciuto meno... Riprende la storia della Sirenetta (la mia preferita) rivisitandola in chiave infantile. Animazioni stupende, disegni fiabeschi.

 17/09/2015

animeXcaso

Non è malvagio, per carità, ma mi è parso davvero sottotono. Consigliato solo a un pubblico giovanissimo

 07/09/2015

Ransie Carter

Film dedicato ai più piccoli. Non c'è molto da dire di questo film d'animazione.

 30/08/2015

Misa&Ulalà

Ma com'è caruccia la piccola Ponyo! Troppo Kawaiiiiiiii!! Un film spensierato e genuino, sincero e toccante. Un'opera degna della firma di Hayao Miyazaki. Bellissimo

 N.D.

Turboo Stefo

Un film semplice, una bellissima fiaba dai colori pastellosi accompagnata da una bella colonna sonora. Diverte, emoziona e commuove con la sua tenerezza. Un capolavoro! Atipico, ma stupendo!

 N.D.

Utente1594

Utente1594

Sarà indirizzato per un pubblico piccolino, ma questo film mi ha veramente commosso, catturato, divertito e genuinamente emozionato. E poi le animazioni sono uno spettacolo per gli occhi.

 N.D.

Utente29592

Utente29592

Visione consigliata soprattutto ai più piccoli! Il fllm si lascia guardare più che volentieri, nonostante non sia di certo un capolavoro. Spero di poterlo guardare un giorno assieme a mio/a figlio/a.

 N.D.

sachiko

Una fiaba dolce dai buoni sentimenti sullo stampo di molte altre fatte dello Studio Ghibli. Visivamente splendido, storia semplice ma che si guarda con piacere.

 N.D.

Robocop XIII

Quando penso a Ponyo penso alla fantastica scena introduttiva, sintomatica del livello tecnico di quest'opera a cui si unisce un'atmosfera rilassata e fiabesca.

 N.D.

-Sayuri-

Dolce e onirico. Forse un pochino troppo lento ma i personaggi sono fatti benissimo e la storia procede

 N.D.

Mei_Chan

Film adorabile, sotto ogni punto di vista. Una storia semplice ma dolcissima. Belle musiche e disegni meravigliosi, in particolare quelli dell'acqua.

 N.D.

Utente26343

Utente26343

Il film ci mette una buona mezz'ora per ingranare, la trama parla di Ponyo un pesce antopomorfo che conosce un bimbo di nome Sosuke, essa vorrebe vivere come bambina. Accenno all'ecologia, Carino

 N.D.

Kabutomaru

Dopo il suo peggior film, Miyazaki ritorna a buoni livelli. Ponyo non è tra i suoi migliori film, ma a 70 anni va più che bene. Qualche sequenza realizzata egregiamente e ottimo Hisaishi. Buon film.

 N.D.

ConteBudino

Film carino e piacevole, ma adatto principalmente ai bambini .

 N.D.

Sarren

Molto bello come animazioni, ma troppo lineare come svolgimento. Visione consigliata ai più piccoli e a chi cerca una storia semplice ma capace di incantare, almeno visivamente.

 N.D.

Crash_Bang

Crash_Bang

Grandissimo film d'animazione...

 N.D.

Evangelion0189

Una perla miyazakiana sfortunatamente troppo sottovalutata, a discapito di altre opere che meritano molto meno. Storia di una dolcezza e semplicità disarmanti e animazioni a dir poco splendide. Verde!

 N.D.

Hachiko94

Non mi ha convinta, forse è più adatto ad un pubblico più giovane ed è per questo che non l'ho saputo apprezzare appieno. Le animazioni però... wow.

 N.D.

Juliet Meddler

Opera molto bella! Qui trionfano la dolcezza e la leggerezza che, in misura minore, troviamo in tutti gli altri film dello studio

 N.D.

terrablu2003

Anime che gusteranno i più piccoli,soprattutto per i disegni e le colorazioni,e chi ha la passione per lo studio Ghibli,perché ritroveranno una storia molto dolce e prettamente di tipo riflessivo!Okay

 N.D.

Mikoto

Carino e puccioso, tecnicamente ben realizzato, con una storia che scioglie il cuore, ma non sono riuscita a seguirlo appieno, forse perché troppo infantile...

 N.D.

Raffo

Storia carina adatta ad un età infantile/adolescenziale. Un anime carico di sentimento e fantasy ma sopratutto legato a temi che faranno riflettere i telespettatori.

 N.D.

doc_mouse

Disegno molto carini, ma la storia mi ha lasciato "in sospeso". Certamente gli occhioni di Ponyo fanno riscaldare il cuore

 N.D.

jokerthewarrior

Un ottimo film di animazione, una bella storia e bei disegni... un piccolo tocco fiabesco rende il tutto leggero e godibile.

 N.D.

Sil_92

Miyazaki non si smentisce mai, davvero un ottimo film. Seppur diretto ad un target di bambini mi ha colpito piacevolmente facendomi anche commuovere. Ottime le animazioni e i disegni come al solito!

 N.D.

Spellmaster

Molto dolce... l'ho trovato decisamente "bambinesco", ma comunque godibile.

 N.D.

yoelthegreat

Questa perla miyazakiana, anche dopo la quinta/sesta visione, resta una vera festa per occhi e orecchie. Un'ottima fiaba come "Il mio vicino Totoro".

 N.D.

Andromeda

Un film che mi è piaciuto tantissimo, soprattutto per le animazioni delle creature marine! La storia, poi, è molto carina, e anche se Fujimoto sembra odioso alla fine si rivela un buon padre...

 N.D.

MangaItalia

Non il miglior film dello studio, bellissimi i colori e animazioni tradizionali, ma trama inesistente e troppo infantile, che non dice nulla, dispersiva. Si poteva fare molto meglio Miyazaki

 N.D.

fedcjmanga

fedcjmanga

Lungometraggio veramente molto bello!!

 N.D.

Micerino

Tavole intrise di una poesia infantile e delicatissima.

 N.D.

Swordman

Un film davvero carino e ben realizzato con l'animazione tradizionale. Molto consigliato.

 N.D.

GeassOfLelouch

Un film carino e godibile, ma che non dice nulla come trama, anche se il target sono i bambini... Cattivi inesistenti, ma belle animazioni e bei colori (gli unici pregi secondo me).

 N.D.

Hachi194

Non il migliore dello studio Ghibli, però godibile. Adatto soprattutto ad un pubblico di età compresa fra 3-8 anni. Visto dopo lo tsunami dell'11 marzo, certo, fa un certo effetto...

 N.D.

Ikki1983

Visto e rivisto non mi ha mai annoiato :) dolcissima Ponyo

 N.D.

Rieper

Tra i lavori di Miyazaki questo è quello che meno mi ha convinto in assoluto.

 N.D.

__Nergal__

Bel film, ma non eccezionale, Miyazaki sa fare molto meglio.

 N.D.


Altri Voti




6

BiancoGatto BiancoGatto   Logan-san Logan-san   Ilpotterino13 Ilpotterino13   Noir Noir   winterbirdbackup winterbirdbackup   winterbird winterbird