logo AnimeClick.it

Free! Eternal Summer 13

Titolo italiano:  L'eterna estate degli inizi!
Titolo Originale: Hajimari no etānaru samā!
Titolo Inglese: Eternal Summer of Beginnings!
Titolo Kanji: はじまりのエターナルサマー!

Data italiana: 24/09/2014
Data in patria: 24/09/2014
Durata: 24 minuti

Free! Eternal Summer
Episodio 13

Data: 12/06/2015
Crunchyroll  
Audio: japanese / Sub: italian

Totale voti:   73   7   0 


Anemone Blu

Finale di stagione davvero bello. Ognuno trova la propria strada, consapevoli di essere indissolubilmente legati nonostante la lontananza. La staffetta è stata commovente ed emozionante, per la prima volta abbiamo visto il vero sorriso di Haruka.

 06/08/2022

BeccaRebecca

Bel finale! Quando Nagisa e Rei hanno pianto ammetto che stavo per commuovermi. Erano una bella squadra

 20/08/2019

Alessandro 99

Finita la gara nazionale, i ragazzi continuano la loro vita e non smettono di inseguire i loro sogni. Episodio finale più che valido.

 14/04/2019

zettaiLara

Finale encomiabile: pacificazione tenerissima all'aeroporto per i MakoHaru♥, gara nazionale da brivido, momenti di commiato con Rei (il più bello del mondo), epilogo che sistema tutto,circa. Bellu♥

 31/05/2018

haruka&hinata

Bellissimo episodio finale, mi ha fatto emozionare un sacco... Makoto all'università, Haru ha trovato il suo sogno ...mi mancheranno <3

 01/03/2018

Elly_

Bel finale! Ahaha ma che sostanze prendono prima delle gare?

 13/02/2018

fedelic

Almeno l'ep finale è stato bello. Mi sono commosso nel discorso della sera prima della gara, che non è stata molto bella da vedere. Meno male che hanno fatto vedere cosa hanno fatto tutti dopo la gara

 04/01/2018

2247

Bisogna andare più spesso in Australia! Fa miracoli!

 14/05/2017

Rukia K.

Bellissimo finale. Un po' mi dispiace che sia finita e che abbiano preso strade diverse, ma è giusto così, un finale diverso non avrebbe reso allo stesso modo. Urge una seconda visione della serie :')

 06/11/2015

grandebonzo

La consueta maturazione, la consueta separazione, e vite che prendono direzioni diverse. Il gusto è dolceamaro, ma è sempre un'emozione, soprattutto se il tutto è ben realizzato come in questo caso.

 20/02/2015

lightorange

Rei! Così fai piangere anche me! Ma alla fine chi avrà vinto? Avrei apprezzato un'ultima staffetta contro Rin. Nel complesso, è stata una bella seconda stagione. Miglior personaggio in assoluto: Rin.

 08/02/2015

Hachiko94

Quelle di Rei e Nagisa erano lacrime virili, le mie invece sono di gioia e tristezza! Finale bellissimo e commovente, ma ora non riuscirò più a vivere senza i miei biscioni nuotatori... <3

 N.D.

LismyXD

Bel finale. I ragazzi affrontano la loro ultima staffetta insieme rivivendo quello "spettacolo". Ottima la scena finale che mostra Rin e Haru svariati anni dopo con i loro sogni finalmente realizzati.

 N.D.

Hachi194

Episodio finale con pregi e difetti. Potevo fare a meno del riassunto e delle visioni acide durante la gara, però loro commossi e farci vedere la vita futura di ognuno mi è piaciuto molto!

 N.D.

Lukky

Fine Stupendaaaa!!!

 N.D.

Usagi85

Un bel finale per questa serie che, personalmente, ho trovato sempre ben fatta.Mi spiace per il poco spazio dato a Sosuke che, alla fine, ha dovuto solo riempire uno spazio nella staffetta.

 N.D.

Ais Quin

Un finale tra alti e bassi, come del resto l'intera stagione. Addio e grazie per tutto lo sgombro.

 N.D.

Swordman

Conclusione di questa serie non immune dalla "sindrome del diploma" e annessi piagnistei ma comunque abbastanza soddisfacente. Salutiamo gli aitanti nuotatori.

 N.D.

Lina

Bellissimo e commovente, un finale soddisfacente. Credo di aver capito cosa ha fatto cambiare idea ad Haru nello scorso episodio, ma comunque non era abbastanza chiaro. Ultima gara sempre meravigliosa

 N.D.

Spirit Eater

Davvero ottimo finale! Pienamente soddisfatto di questa seconda serie che, come raramente accade, è allo stesso livello della prima!

 N.D.

Tomoya Fujisaki

E infine è giunto il momento dell'ultima gara di gruppo, la commozione è tanta. Ci si saluta col sorriso, perchè pur dividendosi le strade è iniziata per tutti un' eternal summer. Ciao ragazzi!

 N.D.

yoelthegreat

Un bel finale, però non mi ha commosso. Ultima staffetta insieme, e poi tutti per la loro strada! For the future!

 N.D.

eoMMoe

Finale stupendo e commovente.. ognuno verso il futuro che hanno scelto. E così termina Free!

 N.D.

GeassOfLelouch

Il ritorno di Rin e Haru a fine vacanza e Makoto che li accoglie. Haru si scusa con tutti spiegando cosa è cambiato in lui. Il gruppo poi ripensa ai ricordi e si prendono male? Finale dolceamaro!?

 N.D.

-Sayuri-

Mi aspettavo una fine meno vaga. Episodio piacevole, ma poco conclusivo

 N.D.

Utente43427

Utente43427

Quest'ultimo episodio sembra un misto tra quello che volevano le yaoiste e quello che cercavano le persone serie e che si aspettavano di più da uno dei primi anime sul nuoto,come la sottoscritta.

 N.D.

Aki97

Feels a palate per questo bellissimo finale, che però alza solo in parte il livello della serie. Potevano fare meglio, ma anche questa estate mi ha tenuto compagnia!

 N.D.

sharon-chan

Si conclude in modo perfetto qst stupenda serie! È stato emozionante vederli tutti diretti verso il futuro senza più dubbi! Mi mancherete tanto! Grazie per le emozioni che mi avete fatto provare! <3

 N.D.

Amaterasu

Un finale commovente e colmo di speranza per una serie che si è rivelata coinvolgente nonostante l'apparente superficialità della trama. Che dire, la Kyoani ci sa proprio fare

 N.D.

Melany

suvvia un po' di sentimento non guasta, vedere i ragazzi piangere perché la squadra si scioglierà dopo quest'anno stato tristissimo T_T ma il finale ripaga, tutti verso il proprio futuro! Bye bye guys

 N.D.

hakodate93

Finale molto buono per questa 2° stagione decisamente superiore alla prima. Hanno giovato le gare di nuoto rese molto bene. Qualche neo: eccessivi piagnistei e Sousuke sfruttato solo in parte.

 N.D.

LaMelina

Fatto il punto della situazione, ognuno prende la sua strada... Vederli così felici, nonostante abbiano intrapreso percorsi diversi, mi trasmette serenità. Mi mancheranno. :') Buona vita, ragazzi ♥

 N.D.

ladynera

Finale fin troppo zuccheroso in certo punti ed il riassuntino potevano evitarlo, noia allo stato puro. Mi sono piaciuti i minuti finali, concludono a dovere questa serie che non mi mancherà XD

 N.D.

_Setsuna_

Finale perfetto non si poteva chiedere di meglio,Haru ha finalmente trovato la strada e Makoto inizia l'università...certo che mi mancheranno davvero tanto T_T

 N.D.

traxer-kun

I piagnistei me li aspettavo, però ogni tanto si esagera... Cmq così termina Free!. Un finale piacevole e in linea con la serie, che però reputo complessivamente sottotono rispetto alla precedente.

 N.D.

Mepple~mepo

Tutto bene è quel che finisce bene. I ragazzi hanno trovato ognuno la proprio strada e si dirigono verso il loro futuro. Finale perfetto per una serie molto bella.

 N.D.

Julaaar

Finale in linea con la serie... nonostante alcune cose che non mi sono andate a genio la visione complessiva è stata piacevole.

 N.D.

Gordy

Il giusto finale per questa serie che mi ha piacevolmente intrattenuto per tutta l'estate. Nel complesso si è dimostrata all'altezza della precedente.

 N.D.

Ika93

Carina anche la 2serie, Haru mi ha spaventata con tutti quei sorrisi.-. Comunque questo ultimo ep nn è che mi sia piaciuto così tanto, un po' forzato e troppo con la "morale" ma vabè, bella serie free

 N.D.

FAIRY_CHAN95

dopo un piccolo riepilogo di entrambe le serie e un'entusiasmante staffetta i nostri ragazzi si avviano verso il loro futuro >.< adesso basta,mi viene da piangere per l'emozione. bel finale, davvero

 N.D.

karafuru

karafuru

Quante emozioni, da quando hanno formato il club di nuoto fino ad ora... So già che mi mancheranno tutti! Questo finale è il congedo perfetto.

 N.D.

Mei_Chan

Non una sola cosa di questo finale non mi è piaciuta. La Kyoani l'ha voluto rendere strappalacrime e io ne ho versate tante... Grazie delle belle emozioni che mi avete donato, ragazzi!

 N.D.

ChiaraWinter

Un bel finale, che chiude perfettamente questa serie. Sono un po' triste ma comunque felice perchè è stata una bella serie che mi ha regalato tante emozioni. Grazie mille, club di nuoto dell'Iwatobi!

 N.D.

Rygar

Rygar

Il finale sarebbe stato buono se non ci fossero stati certi piagnistei a dir poco imbarazzanti. La seconda serie è indubbiamente inferiore alla prima, sia per qualità grafica, sia per contenuto.

 N.D.

Lucy95

Le nostre ragazze crescono x') Bellissimo episodio anche se mi dispiace un sacco che finisca ;_; Spero in un Oav in futuro :)

 N.D.

tak10

Finisce così, in mezzo alle mie e alle loro lacrime. C'è qualche piccolo neo ma sono fin troppo abbagliata dalle emozioni per vederlo appieno. Grazie di tutto, ragazzi.

 N.D.

alisa

Finale perfetto, che almeno fa dimenticare in parte le isterie da prima donna di Haru. Sarà stranissima un'estate senza Free, ecco perché spero in un bel ova, magari ambientato 5 anni dopo.

 N.D.

Arashi84

Non è andato tutto come avrei voluto, ma l'episodio è bello e colmo di emozione. Direi che il cerchio è chiuso definitivamente e, a malincuore, dico che va bene così. For the future!

 N.D.

GianniGreed

Haru, Makoto, Nagisa e Rei partecipano alla gara nazionale, e poi ognuno per la propria strada, verso il futuro. Un bell'episodio che chiude ottimamente la serie.

 N.D.

Mikoto

Il mio cuore, pietà per i mio povero cuore ;_: episodio perfetto, dall'inizio alla fine :') una serie che, malgrado qualche imperfezione, rimarrà per sempre marchiata a fuoco nel mio cuore <3 <3 <3 <3

 N.D.

XRoman

E' finita. E questa volta sul serio. Questo episodio è stato straziante ma allo stesso tempo perfetto dall'inizio alla fine. Ora vado a deprimermi, ciao.

 N.D.

xShate

xShate

"Free!" è terminato e questa volta per sempre. Per la prima volta dopo tanto tempo mi sento... vuota dopo aver visto il finale di un anime!

 N.D.


Altri Voti