Kirad

Premetto che ho iniziato a guardare questo titolo senza aver letto la novel o il manga, quindi non so quale versione della storia è migliore. Il film si è rivelato essere non troppo esaltante ma neppure inguardabile: la regia è piuttosto anonima, non dico amatoriale ma neppure ottima, eppure sa evitare la noia mentre la recitazione delle diverse attrici è nella norma (non inespressive ma nemmeno da oscar) e non ho provato una grande empatia con nessuno dei personaggi.
Passando poi alla trama (che in una storia di mistero dovrebbe essere l'elemento più curato) direi che tutto sommato funziona: vi ho trovato echi di Rashomon e Quarto Potere, dato che i fatti e le personalità vengono raccontati attraverso diversi punti di vista che aggiungono o cambiano dettagli, devo dire che il film sa abbastanza ingarbugliare la vicenda in modo da evitare che si capisca subito come sono andate le cose, e l'intreccio fila abbastanza. Certo alcuni elementi possono apparire inverosimili ma è pur sempre una storia inventata, quindi la verosimiglianza deve anche fare delle concessioni. Comunque scene o trovate davvero eclatanti non ne ho trovate.
In definitiva ci troviamo davanti ad un'opera del tipo senza infamia e senza lode, che può invogliare a voler sapere come finisce, però una volta scoperto tutto non credo che si avrà molto interesse a riguardarla.