Freja

Questa recensione contiene pesanti SPOILER

Da grande amante di Hana Yori Dango e dopo aver visto la versione giapponese e coreana finalmente ho deciso di guardare anche la versione cinese. Lo ammetto, i miei pregiudizi in merito alla produzione erano piuttosto alti, forse per questo sono rimasta piacevolmente sorpresa tanto da decidere di fare un rewatch. Che dire, nonostante le molte differenze con il manga e i precedenti live action, l'ho trovato eccezionale. Il peso di aver svilito alcuni avvenimenti e anche un po' l'anima della storia, viene attutito dai messaggi sociali che questo "addolcimento" ha voluto dare: la collaborazione e il sostegno tra compagni di corso, il fatto che i giovani siano tutti in grado di saper costruire qualcosa, nonostante l'estrazione sociale e l'educazione ricevuta. Lo stesso Si mostra di avere grandi abilità oltre che una spiccata intelligenza, che lo portano ad essere un uomo di successo già a 20 anni. La recitazione è ottima rispetto alla standard asiatico, Dylan Wang mostra di avere doti recitative eccellenti considerando che è la sua prima esperienza da attore. Riesce a farti amare il personaggio eliminando il grottesco (che troviamo ad esempio in Jun Matsumoto nella versione giapponese) riuscendo a trasformare Si in un bambino cresciuto solo fisicamente ma dal cuore d'oro. Anche il personaggio di Lei l'ho trovato molto ben fatto, intelligente e manipolatore (in senso positivo) nei cofronti di Si e Shancai avendo notato la difficoltà di quest'ultima ad esprimere i propri sentimenti e la difficoltà di Si a rapportarsi e gestire i rifiuti e i no che gli vengono dati.
La colonna sonora, benché non sia il mio genere, l'ho trovata fresca e mai noiosa, a differenza della versione coreana che invece ti bombarda continuamente di neomelodico triste e pesante. Il fatto che poi quasi tutte le canzoni siano cantate dagli attori è una marcia in più. Bravi in due discipline. Non danno l'impressione degli idol messi lì solo per il bel faccino.
Infine ho trovato molto interessante la descrizione del cibo cinese, presente in quasi tutti gli episodi.
Nota negativa: ho trovato di cattivo gusto certi gesti abusivi nei confronti della protagonista che viene molte volte strattonata e trattata alla stregua di un oggetto. Capisco l'esigenza di copione ma in un contesto dove si danno messaggi sociali vedere certe scene è un controsenso.
Altra nota negativa: il finale onirico l'ho trovato insensato insieme al fatto che durante gli ultimi eventi non vediamo i genitori dei ragazzi, ma in compenso appaiono dal nulla personaggi secondari che non c'entrano niente con il contesto.
Conclusioni: consiglio la visione di questo drama perchè non risulta mai noioso, grazie anche alla recitazione frizzante dei protagonisti principali; gli episodi sono molto appassionanti e scorrevoli, poco patetici e per alcuni versi anche interessanti.