Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
 
Welcome Live Action 16-6-23

Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+, ma anche strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream), RaiPlay e NHK World.
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki

Scolastico
Sotto-generi: avvocati, slice-of-life, psicologico

25 APR
Dragon Zakura 2

Tratto da: Manga Seinen

Il leggendario avvocato Kenji Sakuragi torna al decaduto liceo Ryuzan, dove l'andamento scolastico degli studenti sta precipitando. Opponendosi agli studenti apatici e all'"imperatrice", che gode di enorme autorità, Kenji darà inizio a una rivoluzione insieme a Mizuno, sua ex allieva.

Disponibilità: Netflix Viki 

Genere
  • Commedia
  • Scolastico
  • Psicologico
  • Slice of Life


Mistero
Sotto-generi: drammatico, sentimentale, thriller, medico, indagini

7.46 
15 OTT
Dearest

Nel 2006, Rio Sanada viveva in un villaggio di campagna dove si verificò un caso di persona scomparsa. Dopo aver studiato farmacia, adesso che ha trent'anni, Rio ha assunto il ruolo di CEO presso la Sanada Wellness, che è una filiale della Sanada Holdings, gestita da sua madre.
Divenuta improvvisamnete una testimone in una serie di omicidi avvenuti di recente, ed in qualche modo collegati al caso della persona scomparsa del 2006, nella mente di Rio iniziano a riaffiorare ricordi che avrebbero dovuto essere sigillati nella sua memoria. Nel frattempo tre avvocati dalla parte di Rio Sanada cercano di proteggerla, mentre un detective, primo amore di Rio, inizia ad indagare sui casi.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Sentimentale
  • Thriller
7.38 
12 GEN
Unnatural

Mikoto Misumi è un patologo del laboratorio UDI (Unnatural Death Investigation). I membri del team che lavorano con lei sono il medico dell'autopsia Kai Nakado, l'archivista Rokuro Kube, il tecnico dei test clinici Yuko Shoji e il direttore dell'UDI Yasuo Kamikura. Insieme cercano di trovare la verità dietro le morti innaturali.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Crimine
  • Medical Drama
  • Mistero
  • Thriller


Boys' Love
Sotto-generi: drammatico, amore travagliato, Tokyo

7.58 
16 GIU
Tokyo in April is...

Tratto da: Manga Boys' Love

Kazuma è tornato dagli Stati Uniti per la prima volta dopo dieci anni ed è entrato a far parte di un'agenzia pubblicitaria come nuovo dipendente. Si imbatte in Ren, un ex-compagno di classe, diventato un grafico professionista. All'epoca, non erano solo migliori amici, ma anche il primo amore l'uno dell'altro e la prima esperienza. I due uomini non si vedono ormai da anni e Ren sembra restio a parlare dei giorni passati, evitando l'argomento in modo brusco.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
  • Boys Love


Sentimentale
Sotto-generi: nuovi incontri, mondo del lavoro, matrimonio, amanti, cucina

13 APR
Even if You Don’t Do It

Tratto da: Manga Seinen

Yoshino Michi ha 32 anni ed è sposata. Il rapporto che ha col marito non va male, ma manca solo una cosa: il sesso. Una notte, mentre sta bevendo insieme alla collega Niina Makoto, finalmente apre il suo cuore sotto l'influenza dell'alcool e condivide tutte le preoccupazioni causate dalla mancanza di intimità nella sua vita. Niina resta molto sorpresa da questa rivelazione e le rivela che anche lei ha problemi simili ai suoi.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
18 DIC
F4 Thailand: Boys Over Flowers

Tratto da: Manga Shoujo

Gorya è una studentessa delle scuole superiori. È cresciuta in una famiglia povera e passa le sue giornate studiando o lavorando in un negozio di fiori. La sua vita viene stravolta quando supera l'esame di ammissione a uno dei licei più prestigiosi del paese. La sua famiglia è veramente felice di questa sua nuova strada, prendendo l'ammissione come un modo per sfuggire alla povertà, ma lei non è molto contenta del cambiamento. E lo è ancora meno quando incontra gli F4, un gruppo di studenti dell'ultimo anno, figli delle famiglie più ricche del paese; infatti Thyme, Ren, Kavin e MJ sono bellissimi, quando spietati! Sono dei veri e propri bulli che distribuiscono a chiunque "cartellini rossi". Gorya non riesce a ignorare la situazione e prende posizione di fronte agli F4 e alle loro prepotenze....

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Drammatico
  • Scolastico
  • Sentimentale
6.9 
16 NOV
My Hot Sexless Lover

A trent'anni, Rei Mizukawa è pronta per un cambiamento. Avendo lavorato per la stessa società immobiliare da quando si è laureata, per la ragazza è arrivato il momento di incominciare una nuova avventura. Lasciato il lavoro, si associa così a un'amica per lanciare una nuova attività commerciale, avviando un servizio di abbonamenti artistici che prende piede rapidamente.
Rei lavora soldo e le sue giornate sono oberate di incarichi e commissioni. Un giorno però, visitando uno spazio ufficio condiviso, la giovane conosce il fotografo freelance Shuto Arima, tra i due scatta subito la scintilla e non passa molto perché si mettano insieme. Shuto sembra il fidanzato perfetto, affettuoso e pieno di idee per rendere divertenti i loro appuntamenti. Rei è al settimo cielo, sia per il successo riscontrato...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale

Sito Ufficiale: 

6.16 
4 OTT
Sposami!

Tratto da: Manga Shoujo

La storia segue Shin Akiyasu, un impiegato pubblico di 28 anni selezionato per prendere parte a un nuovo progetto per la reintroduzione dei NEET all'interno della società: questo progetto, la cosiddetta "Legge a protezione dei NEET", mira ad affiancare un impiegato pubblico a un NEET per aiutarlo nella riabilitazione alla vita sociale. Il problema? La partner a cui Shin è stato affiancato, Himari Sawamoto, era stata iscritta al programma a sua insaputa! Riuscirà Shin ad aiutarla nonostante tutto, oppure il loro matrimonio combinato è destinato a naufragare?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
  • Slice of Life
20 OTT
Un Amore Riscaldato

Kiki Inoue, 21enne, lavora part-time in un minimarket. Trascorre le sue giornate in uno stato di torpore letargico e la sua unica consolazione consiste nell'assaggiare e poi recensire dolci e dessert sui social. Un giorno incontra Takumi Asaba, amministratore delegato di una catena di minimarket. L'uomo ha scoperto per caso l'account di Kiki, ed ha avuto un'idea. Spera di ottenere il suo aiuto, ignaro del fatto che lei lavori nella sua stessa azienda, per creare nuovi dessert da commercializzare nella sua catena. La strana coppia lavorando assieme svilupperà anche una dolce relazione?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Cucina
  • Drammatico
  • Sentimentale


Family drama
Sotto-generi: rapporto padre/figlia, sentimentale

19 APR
L'amore è sostenibile?

Due anni fa Kyoka Sawada, insegnante di yoga, ha subito un duro colpo quando sua madre è morta improvvisamente. Incapace di sopportare il pensiero che suo padre, Rintaro Sawada, vivesse da solo, Kyoka prende la decisione di trasferirsi a casa con lui. Da allora Kyoka e suo padre stanno lottato per andare avanti con le loro rispettive vite.
Dopo la morte della moglie Rintaro si sente solo e senza vita. Come studioso di lingua giapponese, Rintaro, ha riversato tutte le sue energie nel lavoro, una decisione che però ha messo in una posizione precaria il suo rapporto con la figlia.
Non volendo rivolgere la questione, Rintaro e Kyoka si trovano spesso in disaccordo. Gravata dalla responsabilità di prendersi cura di un padre che sembra interessato solo a litigare, Kyoka sogna il giorno in cui...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale


 
Netflix

Commedia
Sotto-generi: sentimentale, fantasy, slice-of-life, matrimonio in crisi

5.71 
22 GIU
Divorziamo!

Si tratta della storia di una coppia il cui affetto si è raffreddato nel corso del tempo, ma che non può divorziare immediatamente a causa di determinate circostanze: Taishi Shoji è infatti un ragazzo lento, tardo e sbadato, che lavora come politico di terza generazione e giunge da una famiglia di politici di spicco.
L'attrice Yui Kurosawa invece è sua moglie da cinque anni; i due fingono di essere una coppia felice per il bene della loro immagine pubblica, ma la verità è che marito e moglie si parlano appena - con l'eccezione dei streaming live per i social media - e a casa nemmeno si vedono. Le pressioni sociali delle rispettive famiglie e degli sponsor di lavoro impediscono loro la rottura, che rimane tuttavia il loro unico obiettivo: essere uniti e determinati, nell'ottica di poter infine...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Family Drama
  • Sentimentale
  • Slice of Life
6.75 
17 GIU
King the Land - Un sorriso sincero

La famiglia di Won Gun possiede una catena di hotel e lui si ritrova in una difficile lotta per l'eredità. Won Gun è giovane, intelligente e affascinante, ma non ha molto successo negli appuntamenti, soprattutto perché non sopporta i finti sorrisi. Won Gun incontra Sa-rang Cheon che lavora nel King Hotel; lei è brillante e sempre sorridente.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
6.25 
17 GIU
See You in My 19th Life

Tratto da: Manwa

Ji-eum Ban può reincarnarsi all'infinito, ma quando la sua diciottesima vita si interrompe all'improvviso a causa di un tragico incidente, decide di dedicare quella successiva a cercare un suo amore d'infanzia.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Drammatico
  • Fantasy
  • Sentimentale

Sito Ufficiale: 



Nota: Divorziamo! è disponibile dal 22 giugno

Azione
Sotto-generi: crimine, indagini

9 GIU
I Segugi

Tratto da: Webtoon

Un dramma d'azione noir su tre uomini che sono rimasti intrappolati nei debiti ma tentano di scappare in ogni modo possibile.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Crimine
  • Azione


Nota: I Segugi è disponibile dal 30 giugno 

Drammatico
Sotto-generi: documentario, nucleare, indagini, influencer e social media

6.58 
30 GIU
Celebrity

Fama, denaro, potere. A-ri Seo diventa improvvisamente una star sui social media, ma nel mondo sfarzoso e privilegiato degli influencer è in agguato un pericolo mortale.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Thriller
7.2 
1 GIU
I tre giorni dopo la fine

Tratto da: Storia vera

La serie descrive l'incidente della centrale nucleare di Fukushima Daiichi avvenuto nel 2011 per un periodo di sette giorni. Dal punto di vista del governo, delle organizzazioni aziendali e di coloro che mettono in gioco le loro vite, ci avvicineremo a ciò che accadeva in quei giorni e luoghi.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Documentario
  • Drammatico


Nota: Celebrity è disponibile dal 30 giugno con doppiaggio in italiano

Horror
Sotto-generi: mistero, thriller

21 APR
The village

In un villaggio, un tempo pittoresco ma che ora è dominato da una grande discarica, un giovane cerca di liberarsi da un destino crudele che lo lega a quella terra.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Thriller


 
Amazon Prime Video

Commedia
Sotto-generi: sentimentale, fantasy, fantasmi, vampiri

7.33 
26 GIU
Palpito d'amore

Woo-hyeol Sun è per metà umano e per metà vampiro. Voleva infatti diventare un umano in tutto e per tutto, ma ha perso la sua occasione dopo un tentativo durato ben 100 anni per un errore di un solo giorno. E a causarlo è stata In-hae Joo, una donna che ha gravi problemi finanziari, e che ha ereditato proprio la villa dove il vampiro stava riposando. Per una serie di circostanze fortuite i due saranno costretti ad iniziare a convivere...

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Fantasy
  • Sentimentale
  • Commedia


Nota: la serie è disponibile dal 26 giugno

 
Disney+

Commedia
Sotto-generi: sentimentale, cucina, fantasy, relazione amore-odio

7 MAR
Crazy Love

Go-jin Noh è il CEO di GOTOP Education e genio della matematica. Nonostante non sia laureato, ha raggiunto il successo anche grazie al suo QI di 190. È anche un grandissimo narcisista. Un giorno riceve una minaccia di morte.
Shin-a è la sua segretaria ed è una persona tranquilla ed introversa. Dopo che le viene diagnosticata una malattia terminale, finge di essere la fidanzata di Go-jin solo per vendicarsi di tutte le volte che è stata maltrattata da lui.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
7.1 
6 LUG
Link: Eat, Love, Kill

Diciotto anni fa, la sorella gemella di Gye-hoon è scomparsa; da quel giorno il collegamento telepatico fra lui e la sorella si è interrotto. Gye-hoon diventa uno chef e decide di aprire un ristorante proprio dove è scomparsa sua sorella. Un giorno, comincia di nuovo a sentire le emozioni di un'altra persona: è Da-hyun, una donna un po' sfortunata con gli uomini.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Fantasy
  • Sentimentale


Nota: entrambe le serie sono disponibili doppiate in italiano

 
Rai Play

Storico
Sotto-generi: drammatico, persecuzione religiosa, politica, personaggi realmente esistiti
 
silence rai play


 
Consigliati per voi
  
DisponibilitàNetflix, Viki
Diretto da:
Tematiche: mistero, sentimentale, thriller, drammatico
 
Saiai


Curiosità: 
Nel 2006, Rio Sanada viveva in un villaggio di campagna dove si verificò un caso di persona scomparsa. Dopo aver studiato farmacia, adesso che ha trent'anni, Rio ha assunto il ruolo di CEO presso la Sanada Wellness, che è una filiale della Sanada Holdings, gestita da sua madre.
Divenuta improvvisamnete una testimone in una serie di omicidi avvenuti di recente, ed in qualche modo collegati al caso della persona scomparsa del 2006, nella mente di Rio iniziano a riaffiorare ricordi che avrebbero dovuto essere sigillati nella sua memoria. Nel frattempo tre avvocati dalla parte di Rio Sanada cercano di proteggerla, mentre un detective, primo amore di Rio, inizia ad indagare sui casi.
 
 
Disponibilità: Viki
Tratto da: opera originale
Tematiche: lavoro di squadra, medico, indagini, crimine, protagonista femminile forte e intelligente
 
Unnatural


Curiosità:
  • tra le serie più apprezzate del 2018 in Giappone;
 
Mikoto Misumi è un patologo del laboratorio UDI (Unnatural Death Investigation). I membri del team che lavorano con lei sono il medico dell'autopsia Kai Nakado, l'archivista Rokuro Kube, il tecnico dei test clinici Yuko Shoji e il direttore dell'UDI Yasuo Kamikura. Insieme cercano di trovare la verità dietro le morti innaturali.


  
Disponibilità: Netflix
Tratto da: opera originale
Tematiche: documentario, drammatico, incidente nucleare
 
the days drama


Curiosità:
  • Nei panni del protagonista vediamo , recentemente insignito al Festival di Cannes del Premio come Miglior Attore nel film Perfect Days;
La serie descrive l'incidente della centrale nucleare di Fukushima Daiichi avvenuto nel 2011 per un periodo di sette giorni. Dal punto di vista del governo, delle organizzazioni aziendali e di coloro che mettono in gioco le loro vite, ci avvicineremo a ciò che accadeva in quei giorni e luoghi.



**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!