日本

SHINOBI (BASILISK LIVE ACTION)
Nel Giappone degli inizi 1600 due clan di ninja, nascosti tra le montagne, perfezioinano le loro tecniche. Viene istituito un torneo dove si affronteranno fino alla morte i cinque migliori guerrieri di ciascuno dei 2 clan. Tra due di questi ninja scoppia l'amore Koga Gennosuke e Oboro.

I problemi di questo live action sono due:
A) gli effetti speciali per quanto non siano scadenti, non sono però di alta qualità, è ciò rende la pellicola etichettabile come prodotto di serie B.
B) rispetto al manga e anime la scrittura del live action è stata accorciata pesantemente, quindi ci sono meno personaggi, è anche meno dialoghi. Il tempo per approfondire i vari personaggi è stato decisamente ridotto, è tutto penalizza anche la storia che alla fine si riduce ha un film con i ninja come ce ne sono tanti altri, niente di più.
Il mio voto è 4.
Il film in sé non è brutto, anzi, però se lo paragoniamo all'opera originale è un film deludente.

micheles

Il giudizio sul film "Shinobi" dipende fortemente da come il live viene affrontato dallo spettatore. Se viene visto come un semplice film di arti marziali ambientato nel medioevo giapponese, come ce ne sono tanti, gli si può assegnare la sufficienza. Non è certo buono, ma neanche orribile. Il problema sorge quando lo spettatore conosce le sorgenti del film, ovvero il romanzo di Futaro Yamada "Kouga Ninpocho" (1958), oppure il manga (2003) e l'anime di Basilisk (2005). Dal confronto con i suoi antecedenti il film esce con le ossa rotte ed è difficile perdonare un simile disastro avendo a disposizione un soggetto eccezionale. Per motivi di tempo la storia deve necessariamente essere ridotta e i venti ninja di Kouga e Iga vengono ridotti soltanto a dieci; inoltre gli effetti speciali di un film sono limitati rispetto alla magia di un anime, specialmente per quanto riguarda i combattimenti. Tutto ciò è comprensibile e non è per questo che penalizzo il film. Lo boccio invece perché tutto il pathos, il dramma e la spettacolarità dell'anime scompaiono completamente e perché l'area da tragedia classica vecchia di secoli è del tutto assente: il film sembra quasi un'americanata, un qualunque filmetto moderno senza arte né parte. Paradossalmente, la parte migliore del film è il finale, in cui il regista si svincola dalla trama del romanzo/manga/anime e ci dà una conclusione del tutto differente. Sarebbe stato meglio realizzare un film senza nulla a che fare con "Kouga Ninpocho". Così com'è, assegno un 5 per bontà d'animo.