logo AnimeClick.it

Titolo originale
Sensuikan Cappellini-go no Bouken
Titolo inglese
Sensuikan Cappellini-go no Bouken
Titolo Kanji
潜水艦カッペリーニ号の冒険
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Special 
Genere
Commedia  Drammatico  Guerra  Storico 
Anno
2022
Stagioni
Inverno (2022)
Episodi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio inedito, Sottotitoli inedito
Disponibilità
Amatoriale
Valutazione cc
0,000    Calcolo della valutazione
Opinioni
 0  0  1 - 0,00% promosso
Immagini
30 (by zettaiLara)
Tag generici
Seconda-guerra-mondiale  Fraintendimenti-Incomprensioni  Battaglie-navali  Marina-militare  sottomarini  Amore-impossibile  stereotipi-sull-Italia  equipaggio  xenofobia 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
0 In visione, 1 Completo, 0 Pausa, 0 Sospeso, 0 Da rivedere, 4 Da vedere - drop rate: 0,00%


Trama: Nel settembre dell'anno 1943 il sottomarino italiano Comandante Cappellini è in missione al largo dell'Oceano Pacifico, carico di beni destinati al Giappone per servire le potenze dell'Asse a seguito dell'alleanza tra Germania, Italia e Giappone stipulata durante la Seconda Guerra Mondiale.
Al momento della sua partenza, l'Italia è ancora un alleato per i giapponesi, ma l'armistizio dell'8 settembre la pone schierata con le forze americane ed inglesi: i tre membri italiani dell'equipaggio Abele, Simone e Angelo sono ignari che il proprio Paese sia improvvisamente diventato nemico del Giappone, e si attendono il benvenuto al loro arrivo nella terra del Sol Levante. Al termine del lungo viaggio, invece, è il comandante Yohei Hayami della marina militare nipponica ad attenderli con un'espressione truce. Hayami è rigoroso, professa patriottismo e ritiene che lo scopo della propria vita sia quello di difendere la nazione. Precedentemente di stanza a Genova per lo studio di tattiche militari, l'uomo reca un forte pregiudizio nei confronti degli italiani, il cui scopo nella vita sembra essere soltanto quello di mangiare, cantare e innamorarsi; il sentimento raggiunge il suo apice di disgusto quando l'Italia passa al nemico.
Benché Hayami sappia parlare italiano fluentemente, il suo superiore Colonnello Tadashi Hirota gli ordina di celare la sua abilità, per indurre i tre italiani ad abbassare la guardia e farli parlare. Inconsapevoli, i tre persistono a chiacchierare liberamente in italiano e Hayami, pur comprendendoli, finge di non capire. Un giorno, la sorellina di Hayami, Sakiko, e la collega Kanae Suzuki incontrano i tre italiani: Abele si innamora a prima vista di Sakiko e la faccenda fa infuriare Hirota.

Nota: benché la storia sia di finzione, il Comandante Cappellini è realmente esistito e ha fatto parte della flotta militare italiana, unico sommergibile assieme al Torelli ad aver servito tutte e tre le potenze dell'Asse. Dopo essere stato impiegato diverse volte in battaglia, quindi per il trasporto di merci, viene catturato dagli americani e fatto affondare al largo di Kōbe il 16 aprile 1946.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0