Kirad

Una serie che è impossibile non vedere se si è fan di "Negima", quantomeno per la curiosità. La narrazione è strutturata quasi interamente in tanti episodi autoconclusivi, e alcuni non dicono nulla, ma altri si lasciano seguire con piacere. Naturalmente, trattandosi di un prodotto televisivo destinato ad un pubblico giovane, bisogna scordarsi il fan service che caratterizza le opere di Akamatsu, qui ci si limita a qualche rara apparizione di alcune ragazze in costume, e Negi solo una o due volte fa volare via una gonna (ma anche così, non si vede nulla). Inoltre nella seconda parte viene introdotta una sottotrama che sa creare una discreta dose di mistero e di suspense verso il finale, che poi si svolge senza infamia e senza lode.
Per quanto riguarda il look delle ragazze, alcune mi sono sembrate fedeli trasposizioni delle loro controparti cartacee, altre non tanto, mentre la recitazione è nella norma.
Insomma, è un titolo che non raggiunge la stessa qualità del manga, ma che mantiene comunque una sua dignita', e una seconda stagione non mi sarebbe dispiaciuta, ma a quanto pare il pubblico giapponese non è stato della stessa idea, peccato.