Questo film del 1991 è il misconosciuto adattamento in live action del manga "Video Girl Ai", di Masakazu Katsura.

La storia del film, come quella del manga su cui è basato, ha per protagonista un ragazzo di nome Youta Moteuchi. Youta è innamorato di una sua compagna di classe, Moemi, ma non ha il coraggio di confessarle il suo amore. Un giorno scopre che lei è innamorata di Takashi, il suo migliore amico. Depresso, il ragazzo decide di rinunciare a lei, ma mentre torna a casa si imbatte in uno strano videonoleggio, dove trova una cassetta che porta a casa pensando di aver noleggiato un film erotico. Con grande sorpresa però, dal videoregistratore viene fuori la protagonista del video, la bella Ai. Ai dice di essere una Video Girl e il suo compito è quello di fare felice Youta...

Il film a grandi linee è abbastanza fedele a quello che è l'incipit della storia, ma per il resto presenta parecchie differenze con il manga. Gli sceneggiatori hanno dovuto per forza di cose semplificare la storia, vuoi per la durata del film, vuoi per i mezzi con cui è stato realizzato (scarsissimi gli effetti speciali): moltissime cose sono state eliminate, tipo tutte le scene di vita scolastica. Tutto il film è incentrato solo su Youta, Ai, Moemi e Takashi, che sono praticamente gli unici personaggi di tutto il film, se si escludono le brevi comparsate del signore del videonoleggio e del creatore di Ai.

La recitazione degli attori è più che discreta per un film come questo, ma sinceramente non sono uno che guarda molti live action giapponesi, e dunque non posso esprimermi con sicurezza. Perlomeno non ci sono scene con espressioni idiote o forzate che cercano di ricalcare i manga.
Una cosa però la posso dire con sicurezza: gli attori non somigliano nemmeno per sbaglio ai personaggi del manga che interpretano. Anche l'attrice che fa Ai, che sulla carta dovrebbe essere un personaggio semplice da rappresentare, non somiglia per nulla a lei. Non so nemmeno se gli attori chiamati a recitare in questo film fossero all'epoca famosi o se erano i primi che la produzione aveva sottomano.

Recitazione e somiglianze a parte, però, il film in sé non è brutto. Certo, sembra una versione alternativa e raffazzonata di quella del manga, ma alcune cose delle atmosfere del manga ci sono. Anzi, una cosa degna di nota c'è: gli sceneggiatori del film hanno avuto il coraggio di cambiare una parte importantissima della storia, vale a dire il finale. Molto diverso da quello del manga o della serie anime. Non mi aspettavo di certo un finale come quello.

Insomma, come film live, questo "Video Girl Ai" se la cava discretamente. Preso come film a sé, non è male, ed è tutto sommato abbastanza interessante da vedere per i fan dell'opera originale, per via delle differenze nella storia.