white-dragon-kisara

Veramente molto bello. All'inizio avevo storto un po' il naso, soprattutto vedendo Luna (avrei preferito vedere un gatto “vero”), ma poi con l'andare della storia l'ho apprezzato molto, forse più dell'anime. La trama presenta delle diversità rispetto a manga e anime, e la storia tra Usagi e Mamoru è davvero molto dolce. Gli effetti speciali sono buoni, le gag esilaranti, la scelta dei personaggi azzeccatissima e finalmente le protagoniste si trasformano davvero, colore di capelli e acconciatura compresa.

PiccolaCreamy88

Credo che per giudicare al meglio questo dorama bisogna considerarlo come una storia a sé stante, indipendente da manga e anime da cui i produttori ne hanno solo tratto una GENERALE ispirazione, perché se si inizia dicendo: "Ah non mi piace che hanno fatto questo così invece di farlo colà" non lo si guarda più.
Certo, anche io mi sono accostata a questo live action senza avere la sicurezza che mi sarebbe piaciuto, ma mi sono ricreduta sin dal primo episodio.

Pur rimanendo fedeli al manga e all'anime gli elementi salienti (nome e carattere dei personaggi, la missione delle senshi, lo scopo dei nemici) se ne discosta ampiamente e credo sia stato un bene. Infatti, trapelano abbondanti dettagli sulla vita personale delle cinque amiche e sulla loro psicologia.
Minako, ad esempio, qui è una star affermata: è resa interessante come personaggio, solo che mi sarebbe piaciuto che avesse frequentato di più il resto delle ragazze, diciamo che un po' m'è mancata la Venus spiritosa e pasticciona come Usagi.

Comunque è vero che questo live per alcuni versi ricorda molto i Power Rangers, specialmente per le "acrobazie" delle senshi e i mostri, però siamo dinanzi ad un prodotto nettamente superiore.

In ogni modo, sembra di stare proprio in un anime: prima di tutto gli attori si muovo ed esprimono allo stesso modo dei personaggi animati, poi si alternano momenti di puro divertimento a momenti pieni di sconforto e disperazione, e benché i temi siano super-riciclati e le situazioni perlopiù prevedibili, questo live action non cade mai nel banale, ha sempre qualcosa di originale. Sembra si tratti di un unico grande episodio che duri 50 puntate: c'è sempre voglia di proseguire, qualunque sia il tema trattato (e c'è da precisare che io non sono facile di gusti).

Gli attori, comunque, recitano tutti benissimo, particolarmente lodevoli e convincenti sono, a mio avviso, i personaggi di Rei e Ami.
Usagi lo sappiamo tutti com'è: la classica ragazzina sbadata, vivace e golosa, ma mi sembra un po' "forzata" la sua interpretazione, nulla a togliere però a quando interpreta Sailor Moon.
Anche Mamoru merita tanto, inoltre, diversamente da manga/anime, è un bellissimo ragazzo.
Queen Beryl, invece, ha molto di stereotipato, ma ciò non dipende dalla sua qualità di recitazione ma al ruolo che le è stato attribuito.

Quanto agli effetti speciali non ho niente di cui lamentarmi, le trasformazioni e gli attacchi vanno bene, c'è quel poco che basta.
Non mi sono piaciuti molto Luna e Artemis e il distacco che c'è quando sono computerizzati e quando semplici pupazzi. Certo non ci voleva molto a farli un pochino meglio. Notasi Salem di "Sabrina vita da strega" che sicuramente è riuscito meglio, ed era anche un prodotto del 1996.

Quanto ai vestiti, sono stata insoddisfatta, anche perché non ci voleva tutta questa maestria per renderli un po' più decenti, calcolando che ho visto cosplay fan-made fatti meglio. In pratica, le gonne sono troppo lunghe; i fiocconi sono a dir poco ridicoli, se magari avessero usato qualche materiale più sottile, come ad esempio il raso, si sarebbero ottenuti effetti più "gentili". I bustini però sono favolosi, rendono proprio l'idea della divisa senshi originale, solo che avrebbero dovuto fissarli un po' meglio al body, perché sembrano pezzi a sé stanti, inoltre sono un po' giallini rispetto al bianco candido degli stessi body.

Comunque devo ammettere che Usagi è mozzafiato una volta che si trasforma in Sailor Moon, la parrucca le sta benissimo (diversamente da Venus), cioè è identica pur avendo gli occhi neri e a mandorla e credo che si tratti del senshi-cosplay più riuscito.
La parrucca di Ami, invece, sembra ridicola, avrebbero dovuto farla un po' più scura, ma vabbè sono scelte.

Infine, quanto alle colonne sonore sono fantastiche, certo un po' ripetitive perché sono sempre le solite poche che si alternano, ma sono perfette. Particolarmente carina è "Omoi Nayami Kara Aijo Afureru Melody", utilizzata nei momenti più critici.

In ogni caso, benché, come esposto, ci siano elementi a sfavore di questa serie, non mi sembra il caso di penalizzarla per delle futilità. La cosa più importante rimane la storia e quindi do, come non ho mai dato a nessun'altra serie, un 10 pieno.

elainemarley

Questa serie ha diversi punti a sfavore ma anche qualche punto a favore. Generalmente non amo le serie televisive Giapponesi che sono spesso di qualità mediocre sia dal punto di vista registico che della recitazione, e "Pretty Guardian Sera Mun" non fa certo eccezione, tuttavia qualcuno si salva. Usagi ad esempio rende abbastanza bene le emozioni del personaggio e riesce a rendere evidente e credibile il passaggio di personalità dala stesa a Serenity (certo niente a che vedere con DiCaprio nella "Maschera di Ferro", ma visto il prodotto il risultato è più che accettabile). Rei a tratti è convincente e Beryl è abbastanza credibile anche se molto stereotipata. Gli altri personaggi sono a dir poco statici e a tal punto impacciati nel gestire la loro espressività facciale da rendere comiche anche le scene più drammatiche. Uno fra tutti Mamoru che, posseduto da Metaria, non fa altro che sollevare e vibrare l'angolo del labbro accompagnandolo con lo sguardo cattivo di quando si sgrida un bambino, trasformando di conseguenza tutta la scena in uno scatch da varietà parodistico o in uno spettacolo di Joruri.

La regia certo non aiuta, scegliendo spesso inquadrature in primo piano, quando sarebbe meglio evitarle data la scarsa plasticità facciale degli attori, e dimostrandosi ripetitiva e scontata. Quanto meno curiosa, se non apprezzabile, è la fantasia dimostrata nelle trasformazioni combinate che vengono rese graficamente sempre in modo diverso, dividendo l'inquadratura in forme geometriche delle più svariate combinazioni, riprendendo in questo senso l'anime.

A proposito delle sequenze di trasformazione, queste sono abbastanza decenti - fatta eccezione per quella di Venus e Luna (spiegatemi perché digita 672 sul cellulare), che chiamare comiche è riduttivo - e tutto sommato in linea con lo stile dell'anime, anche se diverse da quelle e accompagnate da complicate coreografie delle mani. Per quanto riguarda tutto il comparto costumi e quindi le divise alla marinaretta, le armi e gli accessori vari, sembra di assistere ad un raduno di cosplay più che ad una fiction. La costumista certo non si è impegnata a rendere vagamente credibili diademi, spade o gioielli (l'anello di fidanzamento di Usagi sembra uscito dall'uovo di Pasqua di "Hello Kitty"), tutti spudoratamente in plastica, apparentemente acquistati ai grandi magazzini nei giorni prima del carnevale. Forse, volendo giustificare la scelta a basso budget e a bassa credibilità, sono statirealizzati così proprio allo scopo di essere del tutto somiglianti ai prodotti destinati al merchandising, come i due gatti che sono stati trasformati da felini spaziali in animaletti di peluche, forse anche per la maggior gestibilità di oggetti inanimati durante le riprese, ma anche, probabilmente, per la loro vendibilità (vallo a spiegare al bambino che un felino blu con mezzelune sulla fronte la natura non ne ha prodotti). Ma il vero problema dei gatti è il passaggio dalla semplice ripresa del peluche, a cui all'occorrenza vengono applicati diversi set di occhi con l'espressione richiesta dalla scena, a delle fastidiose e bruttine ricostruzioni computerizzate che modificano totalmente l'aspetto del personaggio (lasciamo perdere poi la trasformazione in Sailor Senshi di Luna che non è una cattiva idea in sé, ma che mi risulta piuttosto irritante in quanto amavo molto il personaggio nella sua versione umana così come viene rappresentato nel manga).

Infine, l'unico elemento che riesco a promuovere quasi a pieni voti è la storia: si tratta di una rivisitazione della trama della prima parte del manga e della prima serie dell'anime a cui ha contribuito la stessa Takeuchi. Risulta più adulta e meglio scritta, probabilmente, di entrambi, anche se qualche episodio poteva essere evitato.
I personaggi sono meglio indagati rispetto alle precedenti versioni, il rapporto tra vita presente e passata viene reso una parte importante della trama e non solo un dato di fatto. Il plot risulta seguibile e abbastanza avvincente.

Alla fine do un 7+ ad una serie sicuramente indirizzata ad un pubblico infantile (e non certo di appassionati cinefili e nemmeno, credo, ai fan adulti del manga) e a questo sicuramente adatta.

Ps. Se siete stati fan della serie da bambini, vi consiglio, a tempo perso, di darle uno sguardo. Ci si fa grandi risate, e qualche viaggio nostalgico nella passata infanzia.

Minako85

Costumi improbabili, parrucche palesemente false, trasformazioni rese dal vivo, gatti di peluches che si muovono a scatti...a prima vista questo live action risulta effettivamente quasi ridicolo. La realizzazione tecnica lascia perplessi, poiché ci si chiede perchè con tutta la computer grafica che c'è in giro al giorno d'oggi non si sia potuto fare di meglio...
La risposta a questo domanda non la ho, ma invito tutti coloro che leggeranno questa recensione ad andare oltre la patina da "power rangers" di tale telefilm.
Perchè, sotto alle parrucche e ai costumi, vi è una rielaborazione molto interessante e anche drammatica della serie come la conosciamo noi. Un misto fra anime e manga, con alcuni punti più tragici e il confine fra bene e male meno marcato di quanto appare all'inizio...
La vera forza di questo live action è proprio la storia, rielaborata con una certa saggezza.
La recitazione degli attori varia a seconda del personaggio. Alcuni, fra cui l'attrice che fa Rei, rendono abbastanza bene il personaggio, mentre altri risultano abbastanza inespressivi.
Va comunque ricordato che in generale i giapponesi tendono a gesticolare molto meno di noi, quindi la staticità che a noi può risultare come "cattiva recitazione" va in parte analizzata sulla base di tale assunzione.
Memorabili certi siparietti comici, specialmente se coinvolgono la madre di Usagi.
In definitiva, credo che valga la pena di vedere questo live action se si è fans della guerriera alla marinaretta. Se si guarda oltre alla realizzazione tecnica, si potranno cogliere spunti molto interessanti che renderanno piacevole la visione. Altrimenti, anche solo guardarlo per farsi una bella risata e ricordare i vecchi tempi non è male.
Se però non si è mai amato Sailor Moon, o ci si vuole avvicinare alla serie, meglio evitare questo live action, almeno finché non si legge il manga o si vede l'anime.
Il voto finale è un 8, per la storia e per i momenti comici.

Usagi

Usagi

Direi che è un ottima serie, visto anche l'impegno che ci hanno messo per non farla risultare una storia insulsa e artefatta. I combattimenti e le trasformazioni sono a dir poco fatte bene e senza usare eccessivamente il computer che le renderebbe non credibili. Dopo aver visto tutte le puntate sono un po' delusa però dallo stravolgimento che hanno fatto della storia fra Endymion e Serenity, ma sono anche molto colpita dalla trasposizione in TV della loro storia da amore che sembra molto reale (e per questo si devono ringraziare gli attori), e degli spunti in più che hanno creato (cm x es. il fatto che Usagi, sia cm posseduta da Serenity e di come lei, non riesca a controllare il suo potere, rischiando ogni volta di distruggere il pianeta.).Devo anche sottolineare il fatto che, grazie a questo Live Action hanno anche approfondito non solo i vari caratteri delle Sailor, ma anche le loro storie personali, che sull'anime vengono menzionati solo superficialmente (cm per es. la storia di Saior Mars, e del conflitto con il padre).
Non oserei immaginare se questa cosa si ripetesse in Italia cosa ne verrebbe fuori... fortunatamente in Giappone hanno idee completamente diverse dalle nostre!
Concludo dicendo che sarei molto felice di vedere il seguito, e di vedere anche la storia di Sailor Neptun e Uranus come verrebbe interpretata in TV (visto anche le censure fatte qui da noi).

Altair

Altair

Giudizio più che positivo.
La storia ha risvolti molto più adulti e drammatici (Sailor Venus vs Minako Aino è una figura molto affascinante e velata di una certa tristezza allo stesso tempo; malgrado le sue condizioni ha deciso di sacrificarsi e fare da esca per salvare la sua principessa, combattendo fino all'ultimo e rinunciando con dolore a legami e affetti)

Andiamo oltre la regia e gli aspetti visivi, che comunque sono di buon livello (altro che "Power Rangers"), e godiamoci invece la storia in sé, i personaggi e i legami tra essi.

Ghen

Ghen

E' Bellissimo! Io, grande fan Sailor, non potevo aspettarmi di meglio! E' perfino meglio di come l'avevo immaginato quando ho iniziato a vederlo. Certo, Luna e Artemis peluche mi hanno fatto un po' ridere, ma è una serie eccezionale! Da non perdere, davvero! Le attrici son carinissime, le gag troppo belle... e poi, vedere i personaggi in carne ed ossa è uno spettacolo! Il mio voto è 9 e mezzo, non 10, perché io non lo metto mai, non certo perché non se lo meriterebbe. Eccezionale!

Lolluma

Lolluma

Ok, è una serie evento, ma diciamolo... poteva essere fatta molto meglio. Vero che alcune recensioni hanno tolto significato ad alcune puntate, ma, quando una storia fra eroine diventa troppo complicata, diventa difficile seguirla e alla fine si considera l'ipotesi di non guardarla proprio. Un 7 basta e avanza, anche perché i disegni sono ottimi, ma i personaggi sono un po' banali e la trama confusa.

kikamoon

kikamoon

Io l'ho trovata carinissima! Effetti speciali bellissimi, costumi realizzati a regola d'arte, colonna sonora da brividi... io ho votato 9! Ho conosciuto da poco questa serie, appena ne ho visto una puntata ho iniziato subito a seguirlo! Proprio come le patatine, una ne tira un'altra! Oltre la simpatia delle ragazze, emozioni come l'amicizia, l'amore o il perdono trapelano da questa serie così magica che mi fa tornare il sorriso! Quindi, pur avendo diciotto anni, e non vedendo il cartone animato di "Sailor Moon" da un bel po', apprezzo moltissimo questa serie!

seiya

seiya

Direi ottima serie TV e, dopo aver visto tutta la serie animata, dico che questa, dopo averla vista tutta, è anche meglio della serie animata, per il fatto che questa è con attori veri, ottimi effetti speciali, anche meglio della serie animata e una quasi federe trasposizione.

A me è piaciuta moltissimo, altro che trash, una serie da non perdere per tuti i fan della serie. Rispetto l'opinione di Tacchan, ma evidentemente mi sembra che abbia dato un giudizio affrettato.

Le sequenze di trasformazioni sono spettacolari, nel pieno stile della serie animata.

helly

helly

Questa serie (che dura cinquanta episodi) si basa molto sull'amicizia: le cinque protagoniste hanno vari problemi ma, trovandosi a vicenda, li risolvono. Ci sono cose diverse dall'anime, soprattutto la posizione di Sailor Venus, e vengono sviluppati di più i problemi delle singole ragazze: chi si sente sola, chi ha problemi coi genitori, chi non ha amici... c'è anche diversità nei nemici e non solo Usagi vive una storia d'amore.
Certo, i costumi da sailor sono ridicoli, e quando combattono sembrano ballare più che altro. Per non parlare degli effetti speciali e di Luna e Artemis... ma il tutto fa tenerezza. E' proprio il rilievo dato all'amicizia tra le protagoniste che mi fa apprezzare molto questa serie.

stepho

stepho

Poteva decisamente essere fatto molto meglio. Non mi piace decisamente il distacco dall'anime originale. Non mi piace che le Sailor non abbiano uno scettrino per trasformarsi. Non mi piace che Usagi per trasformarsi usi il rossetto. E dove sono andate a finire Sailor Uranus, Neptune, Pluto e Saturn? Che c'entra Sailor Luna (pietosa sul serio), e poi perché hanno fatto diventare cattiva Ami!? L'unica cosa che mi piace veramente è che l'Usagi live somiglia al 100% caratterialmente alla Usagi dell'anime. No comment per le parrucche. Ottimi i costumi.

MERCURY83

MERCURY83

Non sono d'accordo con chi dice che non ci starebbe bene una sesta serie di "Sailor Moon" e che addirittura la quinta seria ha "rovinato" le precedenti... la quinta seria è stata secondo me un capolavoro e una sesta serie completerebbe una saga che per alcuni versi è rimasta incompleta rispetto alla trama del manga di "Sailor Moon". Ci sono infatti elementi come le divise della quinta serie, il matrimonio di Usagi e Mamoru etc. che possono essere inseriti in una nuova serie per completarla veramente, un po' come è stato fatto nel live, inserendo molti particolari del manga (vedi rapporto tra Rei e suo padre). Bella l'idea del live, ma ci saranno le altre quattro serie live?

Principessa_Luna

Principessa_Luna

La notizia della realizzazione di una serie live di "Sailor Moon" mi ha incuriosito molto, e devo dire che dopo la visione di tutti gli episodi devo esprimere un giudizio più che positivo. Ci troviamo davanti a un capolavoro!
Prima di tutto le modifiche alla storia originaria hanno reso questa serie un prodotto a sé stante, non una semplice fotocopia dell'anime. La trama è appassionante e intrigante, e ti invoglia a vedere come andrà a finire.
Ho apprezzato molto gli scontri con i nemici, dove le Sailor Senshi sembrano combattere a passo di danza. In particolare gli attacchi speciali di Sailor Moon, che ruota su sé stessa con la gamba sollevata verso l'alto, in avanti come una ballerina oppure all'indietro come una pattinatrice.
Unica nota negativa (comunque marginale) riguarda il costume... insomma, non pretendevo certo un perizoma (sarebbe stato l'ideale!), però, se al posto di quei "mutandoni del nonno" avessero indossato delle mutandine un po' più delicate e femminili, sarebbe stato meglio... anche l'occhio vuole la sua parte!
Comunque, in ogni caso il giudizio è ok, serie fantastica!

Sam_Rox88

Sam_Rox88

All'inizio si può essere scettici, e devo ammettere che anch'io lo ero e molto, ma solo dopo aver visto il primo episodio me ne sono innamorata, continuando a seguirlo fino all'ultima puntata e gustandomi anche lo Special Act e il Musical! Indubbiamente è una cosa nuova... ed è proprio perché è una cosa mai vista (a me di "Power Ranger" non ha dato nemmeno l'idea), che mi è piaciuto così tanto! Se la storia fosse stata uguale a quella dell'anime e del manga, forse non mi avrebbe appassionato così tanto. Gli sviluppi nella storia d'amore tra Mamoru e Usagi, il carattere chiuso e riservato di Ami. che la porta ad essere influenzata dall'energia maligna dei nemici del Dark Kingdom, il forte carattere di Rei davanti ai suoi problemi familiari e specialmente con suo padre, il rapporto tra Makoto e Motoki che viene portato avanti splendidamente (e nell'anime manco esiste) e infine la malattia di Minako e il suo essere un'idol che l'ha resa sì diversa, ma allo stesso tempo piacevole e adorabile. Insomma, questo Special Act è stata la cosa migliore che potesse essere regalata ai fan di "Sailor Moon", ai veri fan di "Sailor Moon", perché chi rimpiange l'anime davanti a questo telefilm probabilmente non ha letto nemmeno il manga. Sono dell'idea che il live action, solo perché esiste, è una testimonianza di quanto "Sailor Moon" sia stata importante, e sinceramente non spero in una sesta serie, perché, se questa venisse mai realizzata, contribuirebbe solo ad allontanarsi maggiormente (specie dopo tanti anni) da quella che è la vera essenza di "Sailor Moon", sbaglio che è stato già fatto con la realizzazione della quinta serie! A mio parere il live action è l'aspetto migliore di "Sailor Moon".