Hiruma23

In questa nuove seria di Yoichi Takahashi, vedremo Tsubasa giocare l'ultima partita nel campionato brasiliano. Tsubasa è indeciso in quale squadra Europea voler andare giocare. Lui e sua moglie Sanae visitano prima Amburgo, dove incontreranno Genzo che gli informerà che Hyuga andrà a giocare Italia per la Juventus. Proseguono le visite delle città, finché Tsubasa non entra nel Camp Nou, stadio del Barcellona. Capisce immediatamente che vuole giocare in quello stadio e cosi firma un contratto per la squadra catalana.
Inizialmente vedremo, tranne Genzo che gioca da diversi in Germania, tutto il processo che porta i giocatori Giapponesi all'ambientamento nel calcio europeo, con relative difficoltà.

Che dire, rispetto alle precedenti serie, secondo me questa fa un passo indietro come contenuti. Nel senso che la storia è raccontata molto velocemente e si focalizza tanto su singole partite, trascurando tutto il resto, dall'approfondimento dei personaggi e alla longevità della serie.
Il punto di forza e vedere cimentarsi di vari Tsubasa, Hyuga, Aoi e Genzo nel calcio Europeo, e vedere il loro percorso di crescita. Una impostazione più orientata verso il lungo termine, avrebbe giovato a queste 15 volumetti.
Per il resto è sempre tutto nello stile di Yoichi Takahashi, disegni molto belli.

Manga non pubblicato in Europa, per evitare contenziosi con la Fifa ed eventuali sponsor sulle maglie delle società.
Consigliata, la lettura per chi ha letto le precedenti serie di Captain Tsubasa.

BU773RS

Peccato che questo intero arco narrativo a sfondo "internazionale" non avrà mai la possibilità di essere pubblicato qui da noi, a causa dei possibili contrasti con la FIFA. Questi archi narrativi ambientati in Europa sono ciò che tutti i fans di Captain Tsubasa si aspettavano. Non c'è gran differenza con le altre serie graficamente parlando. La storia è il punto di forza di questo manga, dunque è meglio che chiunque sia un amante di questo manga legga Road to 2002 da se, come già detto nell'altra recensione di Golden 23: non ha prezzo vedere i propri idoli d'infanzia animati nelle squadre a noi tutti ben note.

federocks

Parto dal fatto che Capitan Tsubasa, assieme a molte poche altre, è una delle mie serie preferite da sempre. Che dire di "Holly e Benji - Capitan Tsubasa Road to 2002?"
Una appassionante serie come tutte quelle legate a Tsubasa, davvero appassionante, in cui vedremo ancora una volta scontri titanici tra nazionali agguerrite, e sempre del più assoluto irrealismo.
Sicuramente lo straconsiglio a tutti gli appassionati, perchè evolve la saga in maniera sempre migliore, proprio come non mi sarei mai aspettato Le partite si percorrono in epici scontri, davvero meritevoli se consideriamo poi l'inserimento dei reali personaggi del calcio, come Ronaldo o anche i giocatori del Barcellona.
Il cruccio fondamentale di questa serie è che, purtroppo, assieme ai vari continui e speciali, come "Holly e Benji - Capitan Tsubasa Golden 23", non avrà mai luce qui in Italia, la potrete leggere solo online grazie a dei gruppi che si sono gentilmente offerti di tradurla. Questo a mio avviso ha veramente rovinato la serie di Tsubasa qui in Italia, dove in molti avrebbero voluto vederla pubblicata, ed è incredibile che per un motivo di diritti e di sponsor, un manga bello come questo non possa vedere luce da noi; questo paese ci continua a regalare delusioni.
Per quanto riguarda l'evoluzione dei personaggi, direi ottima, sempre più "armadi" e forti, certo, è stato quasi alleggerito il fattore irrealismo però rimane sempre come ogni saga di Tsubasa.
Per quanto riguarda il finale direi che... è abbastanza di transizione, anche se è bello perchè va a ricongiungersi con il continuo, "Holly e Benji - Capitan Tsubasa Golden 23".
Dopo aver detto tutto questo vi straconsiglio questa serie, leggetela, non ve ne pentirete affatto! Viva Capitan Tsubasa e tutti i nuovi membri!

Kouga

Takahashi ritorna dopo tanto a disegnare Tsubasa... e diamine se si vede il miglioramento! Lo stile di disegno è splendido e la presenza di marchi, sponsor, loghi e giocatori reali amplifica il tutto rendendo la lettura estremamente godibile quanto esaltante. Se a ciò aggiungiamo il fattore nostalgia, abbiamo una combinazione perfetta: questi personaggi li abbiam visti piccoli, crescere, perdere, vincere ed ora entrare nel mondo del professionismo mondiale. Qui Takahashi introduce una grande innovazione; sebbene infatti tackle, acrobazie, tiri speciali e quant'altro non manchino, i nostri inizialmente passano per perdenti contro i campioni europei e sudamericani molto più abili e con più esperienza al seguito, insomma una gran fetta di realismo che riporta l'eroe con le ali ai piedi... coi piedi per terra.
Purtroppo a causa di problemi legali con gli aventi diritto e la FIFA, questa serie difficilmente uscirà dal Giappone, ma se avete la possibilità di reperirla anche previo scanlation, essendo inedita in Italia, fatelo: ne vale VERAMENTE la pena. Il sogno per ogni fan di Tsubasa, comincia ora.