BU773RS

Una delle migliori storie legate a Captain Tsubasa! Finalmente Tsubasa è riuscito a realizzare il suo sogno di giocare con una squadra di primo livello. Dopo tante indecisioni infatti decide di accettare l'offerta del Barca! Il manga in se non apporta notevoli cambiamenti a quel che fino ad ora è stato questo manga; ma è molto interessante osservare l'interazione tra dei personaggi che tutti, bene o male, conoscono ed il calcio nostrano. Vedere Hyuga con la maglia della Juve non ha prezzo! Così come vedere Wakabayashi nell'Amburgo. Lo stile in se non è molto cambiato, anche se Takahashi sembra "allargare" sempre di più i suoi personaggi, donandogli una muscolatura alquanto massiccia. Credo che, fra tutte le serie, questa sia quella che più di tutte possa intrigare un italiano sfegatato tifoso. Peccato solo per il numero limitato di volumi, sarebbe stato bello vedere ben oltre quello che ci ha proposto il suddetto manga. Sono fiducioso nel vedere un prossimo arco narrativo dedicato alla Champions League con scontri di fuoco tra Tsubasa, Hyuga, Wakabayashi e Schneider. Dategli un'occhiata se potete, non ve ne pentirete.

Casmiki

Il Golden-23 è la quarta serie di Capitan Tsubasa - Holly e Benji. La trama riprende da dove si era conclusa la serie precedente, con il Barcellona di Tsubasa (Holly) che ha vinto la partita contro il Real Madrid e l'allenatore della nazionale olimpica Kira (l'ex allenatore ubriaco di Hyuga) che comunica la rosa della nazionale in vista di due amichevoli. La serie sarà quindi incentrata sulle olimpiadi, che Misaki/Becker vorrebbe vincere (è stato il suo sogno fin dall'infanzia quello di vincere la medaglia d'oro ai giochi olimpici). Misaki è in effetti il vero protagonista di questa serie, dato che Tsubasa e gli altri europei non potranno partecipare alle qualificazioni asiatiche in quanto impegnati con i loro club e dunque avranno poco spazio nella serie (ci sono addirittura dei volumi in cui Tsubasa, che dovrebbe essere il protagonista, non appare proprio). Invece Misaki appare in tutti i volumi ed è il capitano e il trascinatore della nazionale olimpica.

PREGI:
-Continua la storia lasciata in sospeso nel Road to 2002;
-Avvenimenti fondamentali per la storia della saga, es. un bambino in arrivo per Tsubasa e Sanae;
-Viene approfondita la storia del RJ7 (i sette del Giappone reale) e si scopre che in origine i sette del Giappone Reale erano 11 e che 4 hanno lasciato la squadra per vari motivi;
-Vengono introdotti nuovi personaggi, per esempio i 4 dei RJ11 che avevano lasciato la squadra. Tra questi Gakuto Igawa, che vive in Argentina con la figlia da quando sua moglie è morta per partorire la loro bambina, e che viene convinto da Gamo a unirsi alla nazionale; i due calcettisti, che tenteranno di passare dal calcio a 5 al calcio con scarso successo; Ochado, capitano della Nigeria olimpica e rivale di Misaki; e così via;
-Alcuni colpi di scena imprevedibili (uno riguarda Wakashimazu/Warner...).

DIFETTI
-Troppo poco spazio dedicato ai campionati europei (Hyuga/Lenders non appare proprio, Tsubasa solo in qualche capitolo);
-Nei primi 5 volumi ci sono praticamente solo amichevoli, quella contro la Danimarca e una contro la Nigeria;
-Mancato rispetto delle proporzioni (in alcune vignette Jito/Yuma sembra alto tre metri!);
-Qualificazioni asiatiche (tranne partita decisiva contro l'Australia, che dura ben tre volumi) narrate in modo frettoloso;
-La serie si conclude con la qualificazione alle olimpiadi e chissà quando riprenderà. Quest'anno è uscito lo speciale Gekito in calcio incentrato sulla sfida tra Hyuga/Lenders e Aoi/Denton, e nel 2010 in occasione del 30° anniversario della serie uscirà lo speciale sulla partita di ritorno Barca-Real, ma quando riprenderà la serie principale con le olimpiadi? Speriamo che il Taka non ci faccia attendere molto.