phenom89

Non so quante persone in tutta Italia siano in grado di fare una recensione completa di questo manga (l'editore italiano ha deciso di interrompere la pubblicazione al volume 11 e tutti noi fan siamo rimasti "orfani" di questo manga). Io, tramite un acquisto online oltreoceano, sono riuscito a godermi tutto il manga e voglio rendervi partecipi della magnificenza di questa opera. Visto che praticamente tutti quelli che si avvicinano al manga lo fanno per lo strepitoso anime, va detto subito che il manga ha un'ottima vena comica ma comunque inferiore al capolavoro di demenzialità della serie animata, la quale copre i primi 6 volumi circa e se ne differenzia principalmente per la parte puramente demenziale (come Pedro, i Puchu e pochissime altre cose).

[<b>ATTENZIONE! CONTIENE IMPORTANTI SPOILER SULLA TRAMA!</b>]

La prima parte del manga è basata sullo scontro a distanza tra due organizzazioni ed è sostanzialmente la stessa che può essere vista nell'anime. L'ACROSS è un'organizzazione che punta a conquistare il mondo, il capo è Sua Eccellenza “Il Palazzo” e le sue sottoposte sono Excel e Hyatt: Excel è una ragazza vitale e pazzoide, Hyatt invece è completamente l'opposto, visto che rischia di morire praticamente in ogni capitolo. Dopo non molto a loro si aggiungerà Elgala, una ragazza spendacciona e cui piace godersi la vita (l'esatto opposto di Excel). Queste ragazze hanno il compito di portare a termine (praticamente mai) le missioni di Il Palazzo, piccoli passi verso l'obbiettivo della conquista del mondo. A opporsi a loro c'è il Dr. Kababu e la sua squadra, dei comuni impiegati statali che grazie all'incredibile tecnologia del Dr. Shiouji possono trasformarsi in un gruppo di vigilanti della città. A loro si aggiungono le due Ropponmatsu, androidi creati dal Dr. Shiouji come supporto al gruppo di Kababu. Sin da subito sembra esserci una rivalità tra i capi dei due gruppi, e approfondendo la storia si scoprirà il motivo: entrambi sono gli ultimi sopravvissuti di Solaria, un’antichissima civiltà che popolava la Terra, dalla tecnologia estremamente avanzata (ancora irraggiungibile per i terrestri). Lo scopo di Kababu è di eliminare qualsiasi cosa provenga da quella civiltà.

Nel corso degli avvenimenti, una Ropponmatsu viene catturata da Il Palazzo mentre Excel finisce per essere dispersa (preda di una potentissima amnesia). Da qui inizia la seconda parte di questo manga, sempre caratterizzata dalla rivalità Kababu/Il Palazzo, ma questa volta in maniera pubblica e sotto gli occhi di tutti. Il Palazzo fonda la ILL Corporation (con a capo la Ropponmatsu catturata, ma modificata con le sembianze di Excel) e tramite la sua potenza economica punta sia a conquistare la città che a mandare in bancarotta e mettere in ginocchio Kababu, cosa che gli riesce. La protagonista, Excel, sempre sotto amnesia, finisce per andare a vivere in casa del Dr. Shiouji sotto le premurose cure di Umi (cugina di Shiouji). La ILL Corporation diventa sempre più potente e un giorno Excel, vedendo in televisione il suo amato Il Palazzo, riottiene la sua memoria. Nel frattempo il Dr. Shiouji e sua madre Miwa diventano sempre più dei personaggi importanti della storia, dando il via alla terza e ultima parte della serie: bisogna smascherare la finta Excel, quello che sembra un finto Il Palazzo e scoprire chi c'è dietro a tutto quanto. Questa terza parte prende una svolta un po' cyberpunk in stile “Ghost in the Shell”. Al centro della storia entrano gli androidi e il "Core", reliquia di Solaria e base/fonte di energia degli androidi. I team di Kababu ed Excel "si alleano" per dare l'ultimo assalto a chi sta tirando le fila di tutto quanto.

Il finale è veramente sorprendente e geniale: tutto quanto si ricollega a un’altra opera di Rikudo, “Holy Brownie”, e tutto sembra avere origine da lì (il collegamento è evidente, purtroppo anche “Holy Brownie” è stato stroncato in Italia e di questo manga non c'è una versione inglese in giro. Mentalmente si riesce a collegare un po' tutto, ma è difficile essere precisi). Vi chiederete: ma la conquista del mondo che fine ha fatto? Beh, è qui che Rikudo tira fuori il vero asso nella manica, il colpo di genio. Dopo averci provato per chissà quanto, nel giro di una decina di pagine un esercito di Excel conquisterà con una facilità disarmante tutto il pianeta, una scena che merita di diritto di entrare nella Storia dei Manga. Ormai la Terra è conquistata e non c'è più motivo di rimanere sul pianeta... o forse sì? Nato nel 1996 e conclusosi nel 2011, dal punto di vista artistico questo manga ha attraversato un processo di evoluzione sorprendente. Partendo da un buonissimo tratto (nonostante sia la prima serie di Rikudo) migliora costantemente fino a diventare un esempio di modernità, pulizia e chiarezza del disegno al giorno d'oggi. I personaggi femminili trasudano lo stile da “doujinshi” erotico che caratterizza il buon Rikudo, curati nei minimi dettagli, ma qui mai volgari. In definitiva, un manga che non annoia mai, nemmeno per un secondo, con sviluppi sempre interessanti ed imprevedibili, disegni sublimi e una vena comica come non se ne trovano in giro a condire il tutto. Per chi fosse titubante nel compiere il grande passo e rivolgersi oltreoceano per leggere il finale di questa serie, dico che ne vale assolutamente la pena! Se avete amato “Excel Saga”, poi (anime o manga), è un acquisto obbligatorio! Voto: 10 e lode.

Pannero

Impietosamente e ingiustamente interrotto dalla Dynamic," Excel Saga" è un manga strepitoso quanto demenziale e divertente.

Come suggerisce il titolo, "Excel Saga" racconta le avventure di Excel e Hyatt, che lavorano per una misteriosa organizzazione, l'ACROSS, con l'obiettivo di conquistare la città, o forse il mondo intero. A opporsi alle protagoniste- guidate dal misterioso "Il Palazzo", emblematico boss di cui Excell è disperatamente innamorata- intervengono dei nuovi eroi dalla doppia identità: la squadra di impiegati comunali capitanati dal folle giustiziere Kababu, che mascherati tipo Powe Ranger lottano contro la criminalità.

La trama di "Excel Saga" è un pretesto per dare vita a personaggi strepitosi e sfavillanti, eccellenti parodie di altri manga e telefilm noti al grande pubblico. Excel e Hyatt parodiano la tipica squadra di cattivi simpatici degli anime anni Settanta e Ottanta come quelli della Tatsunoko ("Yattaman" e tutta la serie delle "Time Bokan"), mentre gli impiegati comunali prendono in giro i Power Ranger, che in Giappone sono una vera e propria leggenda.
Infarcito di riferimenti e poco velate frecciatine, "Excel Saga" diverte e non risparmia nessuno: deride il lolicon e il confine con la pedofilia (prima che questo diventasse oggetto di discussione anche in occidente), lo stereotipo della bella ragazza cagionevole di salute (Hyatt si accascia per terra sempre in modo inquietante), tutte le ridicole "doppie identità" dei manga, in cui pur non indossando una maschera incredibilmente l'alter ego del personaggio è irriconoscibile ai più, riunendo tutto in un vortice demenziale.
Personaggi indimenticabili e un senso dell'umorismo reale e tagliente, basti pensare al cane di Excel, "Frattaglia" che Rikdo dice "avere un'intelligenza superiore al normale, cosa che gli fornisce solo una percezione pi§ dolorosa della realt°", tenuto dalla protagonista come "scorta alimentare di emergenza", e che tenta disperatamente di fuggire per tutto il manga.

Parallelamente Rikdo tiene in piedi una storia che, pur deridendo e sparando a zero su tutti gli stereotipi dei manga, sta in piedi degnamente e tiene il lettore col fiato sospeso. Infatti ci infila anche un paio di storie d'amore disperato e senza speranze che riusciranno a tenere il lettore incollato.

"Excel Saga" è uno di quei manga che ha veramente tutto.
E che non si piega mai a un umorismo spicciolo.
Peccato per l'edizione italiana, ottima nella qualità, ma dalla travagliata storia editoriale. Dopo anni di pubblicazione a rilento, alla fine attorno alla decina di volumi, la sospensione definitiva.
Non rimane che augurarsi che un giorno qualche editore decida di riportarlo da capo in Italia, perchè è tuttora l'opera migliore realizzata da Rikdo.

Rimane l'anime, che pur essendo al livello del manga si ferma molto prima della conclusione di questo, lasciando scoperta tutta la seconda parte del manga.

riko akasaka

La prima volta che mi sono accostata a questo titolo ne sono rimasta profondamente delusa, troppo diverso dall'anime che adoravo. A distanza di anni ho riprovato a leggerlo per poterlo giudicare come opera autonoma, senza far quei confronti che allora mi era impossibile evitare. Ho fatto bene.

Excel è il membro combattente dell'Across l'organizzazione che punta alla conquista del mondo guidata dal carismatico Il Palazzo. Presto si uniscono alla nostra protagonista la moribonda Hyatt e l'approvvigionamento di emergenza Frattaglia, in seguito giungerà anche Elgarla, i cui pensieri sono udibili a tutti (particolarità che le comporta non pochi guai). A difesa della città (perché per conquistare il mondo si inizia dalla propria città) scende in campo il professor Kababu con i suoi impiegati pubblici addestrati in maniera a dir poco originale.

L'elemento che più conquista in Excel Saga è la dissacrazione del Politically Correct grazie all'umorismo altamente cinico di cui è pervasa l'opera. Non sono da sottovalutare comunque i personaggi, tutti ben caratterizzati che entrano nel cuore del lettore.
Il problema di questo manga è la mancanza di un finale qui in Italia, peccato perché quello che abbiamo potuto leggere è di altissimo livello.

Watashiwa7

Io sono un gran appassionato di fumetti comici, sia orientali che occidentali. Infatti un buon 80% della mia collezione annovera fra i generi quello della commedia.
Ho conosciuto Excel Saga grazie all'anime, che hanno trasmesso un po' di anni fa. M'è piaciuto molto, puntata dopo puntata ha continuato a divertirmi e stupirmi. Quindi l'acquisto del manga era solo una questione di tempo.

Veniamo quindi al commento del manga. Dal 9 che gli ho dato è già evidente che m'è piaciuto, ma... perché?
In realtà neanch'io so dirlo con precisione. La risposta più ovvia che verrebbe da dare è "perché è divertente". Ma no, ci sono stati fumetti che mi hanno fatto ridere di più.
Altro tentativo: "perché è imprevedibile". Direi che ci siamo quasi, ma non è solo questo.
In generale questo manga è particolare. Diverso da tutti i manga comici, demenziali e citazionistici che ho letto finora. Ho molto apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, stramboidi perfettamente inseriti nel contesto. Così come ho apprezzato la presenza di una trama di fondo, che - seppur a cenni - dà la sensazione di un crescendo. I capitoli autoconclusivi ci sono e probabilmente sono la maggior parte, ma non danno la triste sensazione di una serie di "filler".
Ma il plauso maggiore va alla regia. Complimenti vivissimi a Koshi Rikdo perché, oltre ad essere un abilissimo disegnatore, è stato capace di realizzare sceneggiature all'altezza, "filmate" con inquadrature molto particolari.

Excel Saga è un fumetto cinico, lontano dal moralismo degli shonen, che presenta personaggi né buoni né cattivi. Le battute sono all'ordine del giorno, le citazioni si sprecano, le situazioni al limite (e oltre) dell'assurdo non si contano più.
Va quindi letto con attenzione per poterlo apprezzare al 100%. C'è di buono che la traduzione italiana è ottima (una della migliori lette finora) e che anche quella inglese - secondo quanto leggo su Internet - ha ricevuto molti complimenti. Quindi, fondi permettendo, continuerò a comprare gli altri volumi dalla Viz che, a differenza della DynIT, non l'ha interrotto. Anche se attualmente ne pubblica uno l'anno (e non ha raggiunto i volumi giapponesi, sigh).
In definitiva: consigliato a chi vuole leggere qualcosa di diverso e che non si fa impressionare dal sano non-sense.

GeassOfLelouch

Excel Saga è un manga di volumetti di genere comico, demenziale partorito dalla mente e dalla matita del mangaka Rikdo Koshi.

Excel Saga narra le strampalate avventure di Excel, nome in codice di una ragazza che fa parte dell'Across, organizzazione segreta che si prefigge lo scopo di conquistare il mondo, partendo dalla conquista della città.
Ad essa verranno affidate delle missioni che celermente lei non porterà a termine a causa di qualche intervento da parte di qualche elemento che mette i bastoni nelle ruote all'Across o così loro dicono.
Excel oltre alle missioni per il conto dell'Across si dà a un sacco di lavoretti part-time per portare a casa qualche soldino, visto che è povera in canna, ma di solito all'inizio di ogni nuovo capitolo lei e Hyatt troveranno sempre nuovi impieghi.
Sì dopo qualche capitolo entra in scena la compagna di Excel, Hyatt, una fragilissima ragazza con tutti i problemi di salute di questo mondo che la fanno crollare a terra in una pozza di sangue, che spesso vomita, per vedere la morte e la luce dell'aldilà in faccia ad ogni episodio.
Passato lo sconforto della prima volta che Hyatt pare morire e resuscitare dopo svariato tempo, Excel inizia a farci l'abitudine e ciò è spesso utilizzato come siparietto comico per altri personaggi che rimangono a bocca aperta al suo risveglio dopo mezz'ora senza battito cardiaco e con encefalogramma piatto.

Ma i personaggi strani non sono finiti, infatti a condire il tutto vi saranno tre squattrinati nel loro stesso condominio che entreranno a far parte del sicurezza comunale, diretti dal baffuto professor Kabuki.
I siparietti comici fra i tre vicini Iwata, Watanabe e Sumiyoshi sono fra i più divertenti in cui si prendono in giro a vicenda per l'incapacità di conquistare le ragazze di cui al momento sono innamorati.
Ma presto i tre neo-assunti comunali avranno due nuove compagne Misaki, una rude e crudele ragazza, e la robot Ropponmatsu.

Alla testa della stramba Across vi è solo il Palazzo, un uomo dall'età non definita con gli occhiali e uno sontuoso vestito che ricorda gli imperatori negli anime, ma esso soffre di un problema che verrà poi svelato nel manga assieme all'identità del suo acerrimo nemico.
Questo è Excel Saga: una serie di episodi pressoché autoconclusivi colmi di gag che vi faranno piegare dal ridere, ma ad ogni episodio si aggiungono i nuovi personaggi.

La trama è originale perchè come cita il manga è un "fumetto sperimentale insensato", estremizzando e amplificando i difetti presenti in varie tipologie di persone rappresentate dai personaggi in preda alle loro ambizioni più strane.
I disegni e i personaggi sono molto curati e ben dettagliati, anche se spesso si fa uso di stilizzazione e deformazione dei personaggi per esaltare il lato comico, divertente o strambo delle loro frasi che vengono amplificate, rendendo bene l'idea di far ridere a crepapelle.
I personaggi sono ovviamente stereotipati ma proprio grazie a questa loro natura diversa che la loro combinazione diverte e crea degli ottimi e collaudati teatrini che fanno sbellicare.
La tematica di fondo è solo una: divertire creando il cosiddetto "non-sense" che rende ancor meglio la gran parte delle situazioni nelle quali i personaggi si vengono a trovare.

Quindi non posso non consigliare questo pazzo, pazzo manga a chi ama le opere e le commedie comiche e divertenti: questa lettura disimpegnata vi regalerà moltissimi momenti per delle sane risate di gusto.

Voto: 8.

hero

Excel Saga è uno splendido fumetto che è attualmente ancora in corso di pubblicazione in Giappone. Pensando all'Italia, e partendo direttamente dalle note dolenti, devo dirvi che qui nel Belpaese ha avuto un destino non altrettanto fortunato. Pubblicato infatti dalla Dynamic diversi anni fa, ha conosciuto purtroppo la sospensione probabilmente per via delle scarse vendite, fermandosi solamente all'undicesimo volume.
Come probabilmente già avrete notato, Excel Saga è la versione cartacea della ben più conosciuta versione animata, giunta in Italia sempre per merito della Dynamic. Come la versione animata anche il manga mantiene assolutamente inalterata la connotazione comico-demenziale che contraddistingue l'opera e che ne costituisce il pilastro fondante. Insomma, le risate sono garantite e vi giuro che spesso non riuscirete a respirare dal ridere, tanto da dirvi che non penso di aver mai letto un qualcosa di più comico di Excel Saga. Rispetto alla versione animata si nota la mancanza del comparto audio che in parte facilita il compito comico-demenziale dell'opera e di cui logicamente il manga non può essere provvisto. Nonostante questo il manga presenta diversi capitoli che non sono presenti nell'anime, aggiungendo quindi nuove gag che non potrete vedere nella versione animata. La mancanza del comparto audio comunque non fa da peso alla comicità dell'opera, che resta comunque godibilissima e di pura e sana demenzialità al 100%. Demenzialità che deriva sia dalle assurde situazioni in cui la protagonista, Excel, si viene a trovare insieme a tutti gli altri personaggi, ma anche da tutte le imitazioni e spunti che l'autore, Koshi Rikdo, prende ad ampie bracciate da tutto l'universo manga-anime del Sol Levante. Troverete quindi elementi e scenette direttamente prese da altre opere di successo, attuali all'opera stessa come Neon Genesis Evangelion o Ken il Guerriero e opere che ormai fanno la storia dell'animazione giapponese, si pensi alle opere di Leiji Matsumoto quali Capitan Harlock o Galaxy 999. Ma la lista sarebbe lunga e, probabilmente, senza fine.
L'edizione italiana del manga si attesta sui parametri tipici dell'editore bolognese con la tipica edizione con sovracopertina per un prezzo che si attestava sui 4,40 euro nei primi volumi - ancora bollati in lire - e che si attesta invece sui 5,40 euro negli ultimi volumi usciti. Prezzo comunque che ben si attesta col rapporto qualitativo dell'albo. Detto questo è inutile esprimere il mio rammarico per l'interruzione di un bellissimo prodotto che gradirei, sperando o in un ravvedimento "buonistico" della Dynit o nell'acquisto da parte di un editore che ami rischiare, potesse essere ripreso o, possibilmente, ripubblicato per l'intero. Sperando che il futuro possa portarci buone nuove, consiglio veramente a tutti senza limiti o distinzioni di sorta di recuperare e leggere questo manga che, pur troncato, non vi farà perdere i soldi spesi, facendovi rallegrare per diverse ore di lettura. Senza contare che il vostro acquisto potrebbe contribuire a portare a conclusione quest'opera anche da noi.
Insomma, un nove assolutamente meritato, anzi, dovuto solo all'interruzione qui in Italia... perché altrimenti il voto sarebbe un bel dieci pieno!

Kalaz89

Kalaz89

Lo ammetto...sono di parte. E' stato il primo manga ad entrare nella mia collezione, ma non per questo il voto che gli ho dato e lievitato in qualche modo... la storia più o meno la sanno tutti perché hanno visto l'anime, o si sono presi la briga di leggere di sopra la trama, quindi passo a dire perchè bisogna supportare un prodotto di tale livello che è stato bloccato in maniera ingiusta...(almeno credo).
Innanzitutto lo consiglio caldamente solo a chi ha la risata facile e mira solo a questo, contando di condirlo con una storia che si nasconde tra le tavole (e che si nasconde verameeeeente bene!) e uno stile di disegno preciso e pulito con un ottimo uso del retino.
Differendo dall'anime per le tematiche e per la mancanza di Pedro e i "pu-chu"(o come cavolo si chiamano...) non si lascia abbattere da questa mancanza, sfruttando i personaggi del cast della serie in maniera eccellente: tutti sono caratterizzati fino al midollo osseo, e nessuno credo possa essere definito secondario (e se c'è, è perché è costretto ad apparire solo 2 o 3 volte). La storia non ti annoia mai (e sarebbe pure difficile visto i contenuti) e scorre fluida e incalzante come un fiume in piena! I dialoghi in certi punti sono massicci e/o rapidissimi; il che richiede una grandissima forza di volontà nella lettura di ogni singolo albo, ma tutto questo non deve scoraggiare il lettore che verrà catapultato in situazioni abbondantemente al limite dell'assurdo, insieme all"ACROSS e alla "squadra comunal combattente", nei rispettivi ruoli di conquistatori e di difensori, solo una cosa li accomuna...IL FALLIMENTO!
p.s. metto nove solo perché non ho letto l'intera opera, ma secondo me si merita il suo 9.8 bello pieno, ponendo per certo che il finale non sia una delusione!