cocon

Da accanita fan di Slam Dunk non ho potuto farmi scappare questo volume formato XL (da fuori sembra quasi un artbook!), che assomiglia ad un album fotografico, contenente delle illustrazioni e alcune vignette raffiguranti i protagonisti del manga alle prese con la loro vita qualche tempo dopo la fine dell'ultimo volume.

Devo ammettere però di essere rimasta molto delusa da questo volume; è vero che ci sono alcune vignette che fanno sorridere, ma non reggono il confronto con la serie e non le aggiungono nulla.
I disegni sono invece sempre molto belli nonostante in questo caso si tratti solo di schizzi a matita.
In sintesi una serie di vignette abbozzate, poco originali e che non rendono onore alla splendida serie che è stata Slam Dunk; non vale i soldi che costa. Non compratelo.

MarcoR

Ho mai letto di peggio? No.
Una ventina di pagine disegnata male, come se fossero degli schizzi controvoglia dell'autore, giusto par fare contenti quei fan che chiedevano un finale. Però così sembra più un dispetto.

Sto parlando delle vignette in sé, non di tutto il contorno presentato almeno nell'edizione italiana. Cosa succede in questo capitolo? (Perché più che un volume è un finto capitolo). Niente. Sappiamo come è finita la storia del manga originale, anche quella un po' approssimativamente, ma va bene così. Ebbene, qui ci viene mostrato in pratica cosa succede tra una pagina e l'altra dell'ultimo capitolo, riproponendo inoltre parti già lette. Solo che questa volta sono disegnate coi piedi. Un minuto a tavola è già tanto.

Tutte le aspettative bruciate. Non sappiamo chi ha vinto il torneo, non sappiamo se Hanamichi riesce a finire con successo la riabilitazione, non sappiamo niente di nuovo! Tanto che l'ultima vignetta è la stessa del manga, quindi finisce proprio nello stesso punto. Altro che il vero finale. Una vera schifezza.

Zenzero

Capitolo/volume speciale con il quale Inoue ha raccimolato un altro bel gruzzolo! Ops, volevo dire chiuso definitivamente la storia di Slam Dunk, che tra le altre cose è il mio manga/anime preferito.
Non ha senso stare a scrivere una vera e propria recensione, perché siamo davanti ad un'opera completamente inutile sotto tutti i punti di vista. Se l'operazione di disegnare questo capitolo nelle lavagne di un liceo in disuso è davvero originale e piacevole da vedere, con la possibilità di conoscere altri fan, spendere dei soldi (tanti) per un tale obrobrio è appunto l'opposto.
Stateci alla larga.

JoEy

Il vero finale di Slam Dunk doveva essere una cosa di cui la gente si sarebbe ricordata, beh in un certo senso è stato così. Un volumone che somiglia molto ad un artbook (ciò spiega anche il prezzo di quasi venticinque euro); un volume atteso da tanto e da tanti e che, dopo la 'lettura' lascia poco e niente. Almeno questa è stata la mia impressione.

Una serie di fotografie in cui veniva rappresentato il finale del capolavoro di Inoue su delle lavagne di una scuola del Sol Levante, arricchendo il tutto di note e trascrizioni utili alla comprensione dello stesso. La vera è propria 'delusione' viene però direttamente dallo stesso autore, il quale non è solito a sparate di questo genere; qui ha voluto creare qualcosa di unico nel suo genere e che, più che condire ancora di più la storia, è visto quasi come un trofeo, una reliquia da tenere in libreria per gli appassionati del manga sportivo (forse) migliore che sia mai stato scritto.

Il prezzo di questo one-shot è di 24,90 €, molto caro, troppo. Non è assolutamente degno della qualità a cui viene venduto l'albo, ossia decisamente minore. Le pagine sono tutte a colori e patinate è vero, però non sono moltissime e sono per lo più scatti e fotografie. Sono presenti però anche schizzi e bozzetti preparatori del sensei Inoue che rappresentano i personaggi principali dell'opera che, devo dire, ho apprezzato molto.
In conclusione, non mi sento di consigliare il volume a tutti, ma bensì solo ai fan sfegatati del manga che approvano a testa bassa e con devozione tutte le scelte editoriali del mangaka.

GIGIO

Non sono rimasto deluso perché già sapevo ciò che stavo andando a comprare, però quando è troppo è troppo. Passi pure che è un volume o album che può acquistare solo un grande fan della serie, e passi pure il fatto che essendo tale lo si proponga a prezzi di puro collezionismo (25 euro). Però che ci si limiti a neanche tradurlo, a farne praticamente un copia incolla di tavole già presenti sul web e a metterci sopra una copertina onestamente non mi va giù. Alla fine troverete 4 pagine di traduzione dovrete praticamente avere mezza sala a disposizione dove poter "appoggiare" l'album e autotradurvi il manga.

Detto questo, passando alla "trama" ripeto che è abbastanza scontato, se non vi è piaciuto il finale di Slam Dunk non è con questo vi ricrederete, anzi, forse vi piacerà più l'originale. Inoue ha disegnato quasi per caso queste tavole in una scuola mentre era di passaggio da quanto ho capito. Vabbè lui non si può toccare ovviamente, il capolavoro lo aveva già fatto prima di 10 Days After, ma la D/Visual doveva a mio avviso avere maggior riguardo nei confronti di questa opera.

Desեiɴу

Do un bell'8 a Slam Dunk 10 Days After. Il motivo è soprattutto legato al fatto che questo lavoro è stato criticato tantissimo, e pure io avevo mille aspettative: leggerò la fine di Slam Dunk! E invece quello che mi sono trovata davanti è stato una serie di vignettine che dicono pochissimo.
Però il problema non è tanto della storia in sé, ma dal tipo di pubblicità che ne è stata fatta. L'avevano preannunciato come il finale storico del secolo con chissà quali sorprese e colpi di scena al suo interno, era ovvio che la gente si montasse la testa! Però d'altra parte perché non leggerlo? Se siete fan di Slam Dunk e avete apprezzato la storia, compratevi questo art book per leggere il finale, direi che è un acquisto quasi d'obbligo!

È davvero un'opera magnifica, secondo me: l'album mostra le fotografie dei disegni che Inoue ha fatto in merito al finale di Slam Dunk. Per ogni pagina c'è un personaggio diverso con tanto di fumetto e dialogo. Il contenuto mostra tutto quello che succede dopo 10 giorni dalla conclusione del campionato nazionale, non si racconta moltissimo ma direi che quello che troverete vi sorprenderà, ci saranno parecchie news. Allegato all'art book troverete pure un libricino contenente la traduzione di quello che i personaggi dicono (è semplicissimo da seguire), e in più in fondo all'album una nota alla traduzione italiana by D/Visual, a mio parere un po troppo "sborona".
I disegni di Inoue sono magnifici, sono delle vere e proprie opere d'arte, e SD 10 Days After è secondo me il modo migliore per rendersene conto!

ludo94

Senza dubbio uno spokon manga come Slam Dunk meritava un' edizione che fosse degna del suo nome: Slam Dunk 10 Days After è stato invece un flop assoluto. Il volume, completamente a colori, racconta la storia e il destino dei protagonisti dopo 10 giorni dalla fine del manga. Tutte le vignette sono state disegnate dall'autore nelle lavagne di una scuola abbandonata, dove egli ha incontrato e ha giocato a basket con i propri fan. La lettura di Slam Dunk 10 Days After risulta alquanto scomoda e difficile, dato che le vignette sono in giapponese, con la traduzione presente esclusivamente nell'ultima pagina. Sicuramente il costo eccessivo (25 euro) non ha aiutato questa mediocre edizione ad emergere e Inoue non è riuscito a dare un finale completo a questo manga splendido. Consigliato solo a grandissimi appassionati o a collezionisti accaniti.

Robocop XIII

Se vi aspettate un prolungamento della trama, evitate l'acquisto, anche per via del prezzo quasi proibitivo.
Il prodotto in se è validissimo, ma vi consiglio di evitarne l'acquisto. Leggetelo comunque, scroccatelo a qualche amico, è un prodotto davvero interessante.
La storia si sviluppa in molteplici vignette disposte orizzontalmente, e racconta piccole vicende con intento spesso umoristico.

<b>[ATTENZIONE SPOILER]</b>
Se siete fans di Slam Dunk comunque, ne sarete soddisfatti, anche solo rivedere i protagonisti del manga è un'emozione.
La scena che si ripropone più spesso è il rapporto "epistolare" tra Haruko e Hanamichi, che molti potrebbero trovare la cosa più interessante.

agito

Grande delusione, almeno per quanto riguarda la storia. Personalmente pensavo che un manga stupendo come Slam Dunk meritasse qualcosa di più, insomma alla fine è il manga di più grande successo di Inoue ed è anche quello che lo ha consacrato nell' Olimpo dei mangaka. Magari Takehiko poteva perdere qualche minuto in più per sviluppare una storia un pochino più interessante, visti anche tutti gli anni che sono passati dalla conclusione delle "avventure" di Akagi & Co. (dico Akagi e non Hanamichi perchè il gorilla è il the best!!).
Però c'è da dire che i disegni sono di altissimo livello, e l'idea di disegnare con un gesso su delle lavagne in una scuola non è niente male, per cui secondo me è una spesa necessaria per ogni vero fan del maestro Inoue, anche perchè dopo questo ho perso definitivamente la speranza di un seguito più serio, per cui è consigliabile mettersi il cuore in pace e accontentarci di questo "Album fotografico" che fa comunque piacere!

T A K A S H I

Questo è un album fotografico in cui possiamo ammirare i disegni del famoso mangaka Takehiko Inoue, il creatore di ottimi manga riguardanti il basket e l'era dei samurai. La sua opera più famosa sul basket è Slam Dunk, opera appunto correlata a questo album fotografico. Dentro troviamo un piccola storia ambientata 10 giorni dopo la fine del manga.
Visto questo book, sono rimasto un po' deluso, mi aspettavo qualcosa di più, anche se i disegni sono ottimi e poi l'idea della storia disegnata con un gessetto su una lavagna è ottima. Peccato per la delusione arrecata da questa opera non solo a me, ma a anche a molti altri fan, che si aspettavano forse qualcosa di più consistente.
Ciò che più mi è piaciuto di questo album non sono tanto i disegni, ma appunto la storia che viene raccontata alla lavagna... un ottima idea, anzi fantastica, davvero la parte più bella di questo album.
Tutto sommato lo consiglio, però prima di comprarlo sarà meglio dargli un'occhiata e decidere con calma...

Il Critico

Il Critico

Profonda e terrificante delusione.
Questo è il riassunto dello shock che ho subito quando, andando alla mia fumetteria, o visto sullo scaffale questo album; purtroppo lo avevo ordinato, ed essendo una persona che mantiene gli accordi fatti l'ho comprato.
La storia, narrativamente parlando, non dice nulla di concreto ai cultori della serie originale, per quanto riguarda l'edizione, be', gli altri recensori hanno già detto tutto, perciò non posso fare altro che rimpiangere i soldi che ho speso.
Ve lo devo consigliare? Assolutamente no!

In questa appendice ci viene raccontato cosa accadde dieci giorni dopo la fine di Slam Dunk… basta!
Purtroppo non si può dire nient’altro, a livello narrativo non dà nulla e il livello dell’edizione è pessimo, infatti, a causa di una cattiva informazione, molte persone si sono trovate in mano un qualcosa di diverso da ciò che si aspettavano; questo volume non è altro che un “album di fotografie” e non un manga, pertanto vedrete solo le foto delle lavagne con i disegni di Inoue accompagnato da un piccolo opuscolo dove viene tradotto cosa è scritto nei balloon e sinceramente il prezzo (25 €) è esorbitante per un’appendice fine a se stessa.
Lo consiglio solo ai ricchi fan sfegatati che possono spendere certe cifre, per gli altri posso dire di fermarsi tranquillamente al manga.

amon

Questo albo fotografico di Slam Dunk 10 Days After e una completa delusione, questo perché doveva essere un fumetto art-book, ma alla fine trattasi solo di un'albo fotografico. Intanto le fotografie dove ci sono vignette disegnate sono abbastanza piccole e non tradotte con, a parte, un foglio con la traduzione da leggere per comprendere cosa dicono. Sempre dentro ci sono ci sono fotografie su palle da basket, sedie, sul campo da basket e altro. Poi ci sono i schizzi dei cinque personaggi principali, comunque non è un vero finale perché le vignette parlano di quello che hanno fatto i personaggi principali.
Per finire sconsiglio l'acquisto di questo albo fotografico essendo troppo costoso con poche pagine da vedere, circa una trentina, e l'apertura dell'albo fatta come veniva, veniva.
Io sono un grande fan di Slam Dunk ma regalare i soldi per un'opera del genere... meglio comprare qualcos'altro di più utile.

Rukawa11

Sono un grandissimo fan di Slam Dunk. Devo dire che acquistando questo prodotto sono rimasto, anche se mi duole dirlo, un po deluso rispetto alle aspettative, mi aspettavo un epilogo più avvincente, anche se leggendolo si capisce che Inoue lascia tutto in sospeso anche stavolta, forse lasciando presagire l'inizio di una seconda serie (speriamo).
Il motivo della mia piccola delusione sta nel fatto che secondo me 25 euro sono troppi per questo prodotto, gigantesco e di formato a mio parere un po' scomodo, perciò lo consiglio si ai fans, ma non ai novizi... e qui mi mi chiedo perché l'edizione giapponese (quella con rappresentati sulla copertina i protagonisti della serie sul carro e con la scritta SWITCH) ha un formato molto più comodo (tipo libro), e presentando gli stessi contenuti, costa l'equivalente di 15€, mentre questo volume ben 25€ e presenta anche qualche pagina completamente bianca...
Comunque se siete fan di Slam Dunk prendetelo, è sempre un qualcosa di bello da leggere e possedere. A questo punto spero che la D-Visual cominci a rilasciare al più presto l'edizione deluxe della serie di cui detiene i diritti (da quando è stata interrotta dalla Panini).