giovmuga

"Rosario + Vampire" è una di quelle occasioni in cui mi sono avvicinato al manga solo dopo aver visto l'anime…
Quando acquisti un manga è normale andare a leggere la trama e il genere, com'è penso normale quando si acquista un prodotto di genere Harem non aspettarsi poi chissà cosa di trama, qui in effetti sono caduto in errore (dovuto anche al fatto che ahimè avevo visto prima l'anime).
Sicuramente l'aspetto Ecchi/Harem che lo caratterizza è fin troppo evidente, eppure come quando si acquista un cristallo di valore lo si apprezza di più messo a contrasto con la luce, il riflesso di fatti cambia come quello di un diamante, forse non prezioso come la pietra menzionata eppure dalle tante sfaccettature che implicano una soggezione diversa a secondo del genere che cerchiamo.
La casualità della gag comica si fonde con l'unicità della situazione in cui il nostro Tsukune (protagonista) si trova, dando vita oltre che a paradossali scontri tra mostri, a situazioni irriverenti e magari un tantino scontate ma sempre mantenendo un livello di sceneggiatura fluida e senza forzatura.
I personaggi che allietano la compagnia di Tsukune, per quanto mostri, non vengono fuori (al momento) da situazioni drammatiche recondite ma come normali studenti cercano di abituarsi all'idea di socializzare e coabitare con gli umani in modo pacifico.
Questo in effetti sembrerebbe il copia incolla di qualsiasi prodotto di questo livello, eppure i personaggi danno soddisfazione in quanto nel loro essere infantile (ma in fondo parliamo di ragazzi di prima liceo) riescono ad evolvere, senza soffermarsi magari sulla trama generale che sa di vecchio e rifritto per un Harem di questo livello, si arriva ad amarlo per le sue qualità nascoste, quali le sottotrame che si muovono e riaccendono il soggetto principale con vigore, ma soprattutto la caratterizzazione dei personaggi stessi, nella maestria delle chine di Ikeda che nel tratto dettagliato mette sempre in risalto i volti dei protagonisti facendone gustare le espressioni.
Qui i cattivi non appaiono se non sporadicamente come antagonisti ma il contesto è quello di una scuola (anche se di mostri), quindi non è banale trovare scorciatoie in sketch comici anche quando la situazione si fa drammatica.
Bada, in tutto questo l'ecchi è apprezzabile e non risulta superfluo ma piacevole (parlando ovviamente da maschietto), molte scene sono apprezzabili solo con la bella Moka su scenografie quasi mai spoglie del tutto ma che ne risaltano la linea.
Le ragazze oltre Moka sono apprezzabili oltre i loro ruoli ma non perché sono ben definiti ma bensì perché alla fine tutte cercano nel corteggiare lo sprovveduto Tsukune un obbiettivo, lo stesso Tsukune non è il classico fantoccio anche se ce la mette tutta per esserlo ma ha un contesto ben delineato.
Potrei parlare anche della realizzazione di simbiosi tra le due Moka, apprezzabile sotto livello di trama come quello da cui Yukari o Kurumo, da cui non ci si aspetta poi molto, e invece nel momento sbagliato riescono a stupire con dialoghi profondi o atteggiamenti fin troppo maturi che surclassano il ruolo a cui sono legate.
Tecnicamente e visivamente ogni scena è ben curata, per non parlare di quelle d'azione da cui sembra vedere l'animazione uscire fuori dalle pagine del fumetto. Mi piace molto il tratto deciso e pulito di Ikeda soprattutto nell'accattivare con i suoi dettagli.
In conclusione la prima stagione è ben realizzata ed un ottimo preambolo per la seconda, molto curate e anche simpatiche le schede con i vari mostri che spiegano da dove escono fuori come un'enciclopedia.

Delandur

"Rosario+Vampire" è una di quelle serie che non vanno prese sul serio. Quelle opere leggere, atte ad intrattenere il lettore, permettendogli di estraniarsi dalla realtà durante la lettura con delle storie semplici, ma avvincenti.

Questo titolo non va giudicato dai primi 3/4 numeri, perché fino all'apparizione di Ruby, i capitoli saranno sempre uguali ed abbastanza noiosi; il tutto condito da dei disegni approssimativi e sfondi più o meno inesistenti. Però, se armati di una buona dose di pazienza supereremo questi primi 15 capitoli arriveremo alla vera storia di "Rosario+Vampire": divertente, appassionante e con tavole molte ben curate e artisticamente davvero notevoli!

La storia è molto semplice: un normalissimo ragazzo, Tsukune, per una serie di sfortunate coincidenza si iscrive in una scuola superiore per mostri, della quale gli umani non dovrebbero sapere nulla. Appena arrivato però, fa la conoscenza di una bellissima ragazza vampiro, Moka, che attratta dal suo odore gli succhia un po' di sangue.
Con questo incipit, l'autore ci presenterà incontri/scontri con creature via via sempre più bizzarre all'interno della scuola che daranno vita a scontri e scenette molto divertenti. La parte più forte del titolo è probabilmente il variegato panorama di specie che incontreremo durante la storia. Tutte ben definite e riprese dalla mitologia gotica che noi tutti conosciamo: Vampiri, Succubi, Medusa, donne di ghiaccio e tante, tante altre.

Il voto è 7 non per qualche mancanza particolare, ma perché non mi sento di dare un voto più alto ad un'opera che, per quanto divertente, lascia molto a desiderare su costruzione di personaggi e storia. E' divertente, accattivante e con un ottimo design dei personaggi, ma nulla di più.

Lo consiglio? Direi di sì, ogni tanto ci sta di leggere un'opera più leggera e questa è una delle migliori nel suo genere. Inoltre, sebbene la distribuzione sia scarsa, il fumetto stampato dalla GP manga è ben impaginato e rilegato ad un prezzo decisamente abbordabile. Fidatevi, procuratevelo.

tsuna x-burner

"Rosario + Vampire" è un shounen manga scritto da Akihisa Ikeda e pubblicato in Italia da GP Publishing al costo di 4.40 euro.

La trama si incentra su Tsukune Aono, un ragazzo che si ritrova a frequentare un istituto per creature mistiche nel quale farà conoscenza con Moka Akashiha, che gli cambierà nettamente la vita. Lei infatti è un vampiro e, oltre tutto, è attratta dal suo sangue.

Inizio col dire che, solitamente, questo tipo di manga non mi piace, ma dopo averlo cominciato mi ci sono appassionato subito. A differenza di manga nei quali si viene a formare un Harem qui non ci si incentra solo sulle forme delle nostre ragazze ma anche sui rapporti interpersonali. Inoltre, i vari combattimenti e i diversi mostri (particolari e in qualche modo anche familiari) rendono l'opera molto godibile e scorrevole. Infatti, a differenza di altre opere nei quali compaiono mostri che per la maggior parte sono legati alla tradizione nipponica e che quindi noi conosciamo poco, in "Rosario + Vampire" ci sono molti mostri tipici delle tradizioni occidentali (vampiri, licantropi, ecc.) che quindi noi conosciamo e riusciamo maggiormente ad apprezzare.
Come detto precedentemente, è interessante pure il rapporto che viene a crearsi tra i vari personaggi: non è la solita competizione tra ragazze per un unico uomo (con conseguenti equivoci e situazioni sexy a dismisura), vi sono rapporti più complessi, con risvolti molto interessanti. Sopratutto per quanto riguarda il protagonista che non riesce ad accettare questa sua situazione diciamo...insolita. Inoltre c'è una crescita progressiva dei personaggi durante l'opera che li porta ad avere una certa maturità alla fine.
Il disegno, all'inizio bruttino, migliora di volume in volume diventando più godibile e scorrevole, ma sopratutto meno incasinato durante i combattimenti.
Come già detto, i personaggi sono ben caratterizzati, ognuno con le sue stramberie e i suoi poteri derivanti dalla tipologia di essere a cui appartiene.

Per concludere è un manga che consiglio agli amanti degli Harem che però cercano qualcosa di diverso, o comunque a tutti quelli che cercano uno shounen divertente e molto appassionante.

Shinigamitears

Che dire, di solito non leggo manga di questo genere, in effetti l'ho preso solo perché l'ho trovato in promozione a 1,90. Leggendolo sono rimasto piacevolmente sorpreso. Anche se la trama non è del tutto nuova il modo in cui si sviluppa durante lo svolgimento del primo volume ne rende piacevole la lettura. Che aggiungere, una scuola sperduta riservata a mostri d'ogni sorta. Una vampiressa bellissima quanto potente, i suoi poteri vengono tenuti a bada da un rosario che non può togliersi da sola. Poi c'è il nostro protagonista, un umano che per amore della suddetta vampiressa rischia la vita di continuo.

Anonimo Sulla Terra

Avevo visionato l'anime e non mi era dispiaciuto, poi ho scoperto il manga e mi è piaciuto tanto. L'inizio è un pochetto lento di ritmo e il disegno non è eccezionale, tuttavia dopo qualche volumetto il ritmo aumenta, il disegno diventa più particolareggiato e caratteristico, la trama diventa più matura e seria; l'anime si discosta notevolmente, sia come trama che come atmosfera: più giocoso, divertente, doppisensi tipici del genere ecchi nell'anime; serio, pieno d'azione e maturo il manga, nonostante la presenza di scene comiche.

I personaggi sono ben caratterizzati, con le loro peculiarità, compreso il personaggio maschile, che subisce un'evoluzione dal punto di vista caratteriale che fisica: da un semplice umano senza particolari doti, spesso in pericolo e spesso salvato dalle belle 'signorine' demoniache a <b>SPOILER</b> un ibrido umano/demoniaco capace di combattere pur di salvare le persone che ama. <b>FINE SPOILER</b>
In poche parole un manga di ottima qualità, capace di amalgamare elementi comici con situazioni serie molto bene e di saper intrattenere il lettore.

Attualmente i diritti di questo manga in Italia li ha comprati la Planeta DeAgostini, tuttavia non l'ha ancora distribuito, ed è un peccato perché, benché non sia un capolavoro o una rivoluzione nel mondo dei manga, rimane pur sempre un ottimo titolo, capace di emozionare e di intrattenere il lettore.

Riccardo80

Ho iniziato a leggere questo manga, spinto dall'anime, che mi ha decisamente divertito.
Il manga inizia come l'anime (o sarebbe meglio dire il contrario), Tsukune Aono è uno studente che non ha passato l'esame di ammissione in nessuna scuola normale e va a studiare in un misterioso liceo, un liceo esclusivamente per mostri. Per sua fortuna il primo giorno incontra una bellissima ragazza che si dimosterà essere una vampira.

Il manga ha il suo punto di forza nel saper sfruttare diverse leggende occidentali e giapponesi reinterpretandole in una divertente atmosfera scolastica; troverete così personaggi come Kurumu, una succubus (un mostro della tradizione giudaico-cristiana), perfetto ruolo per un'antagonista principale alla coppia protagonista a Mizore-chan, una simpaticissima stalker yukionna (donna delle nevi), a nemici intriganti presi dalle mitologie più disparate, o Ruby e Yukari che tengono alto il buon nome delle streghe.
Kurumu comunque è la mia preferita perché come succubus potrebbe rubare il cuore del protagonista con i suoi soli poteri, mentre invece cerca in tutti i modi di farsi amare per quello che è senza sfruttare le sue abilità, scelta degnissima che molte antagoniste amorose di altri manga non farebbero.

A differenza dell'anime il manga però ha toni più cupi e maggiormente d'azione, i combattimenti sono molto più complicati e vi è una interessantissima maturazione dei personaggi, compreso il protagonista, che non si limita esclusivamente ad essere un rimuovi rosario per Moka la vampira, ed inoltre si assiste ad una maggiore variazione delle storie.
Come nell'anime comunque, anche nelle parti più serie e cupe, mi sono divertito a cercare di scoprire che tipo di mostri fossero i diversi antagonisti di turno.

Il chara design è indovinatissimo, come anche i poteri che i vari mostri hanno e a volte si adattano alla loro vita "normale" (se così si può dire). I disegni poi migliorano rapidamente e se nei primi volumetti non sono poi così belli negli ultimi si arriva ad ottimi livelli.
È un manga consigliatissimo, che vorrei arrivasse presto in Italia per la sua qualità oltre la media.

Kalaz89

Rosario+Vampire è di certo un titolo che può non essere apprezzato da tutti a causa dell'evidente target maschile, ma posso assicurare che la serie è altamente godibile e scorre molto piacevolmente. Il setting è quello standard di un harem e quindi non mi soffermo sulla descrizione, ma rassicuro tutti sul fatto che la cosa più bella della serie non saranno le tipiche inquadrature delle mutande di turno, ma la "truzzagine" dell'eroina durante gli scontri.
Le relazioni del protagonista con le ragazze vengono ben "cementate" durante la serie e viene espressa in modo molto profondo la paura del protagonista nella situazione poco normale in cui si trova. Le ragazze hanno tutte una buona caratterizzazione è il protagonista non rimane un inetto per tutta la serie (come di solito accade).
Termino dicendo che Rosario+Vampire E' una serie da leggere non perché è eccezionale o stupenda... ma perché è il preludio alla seconda stagione che è su un altro pianeta rispetto alle serie che arrivano ultimamente.
Concludo dando il mio voto di 9.5 perché è un manga che a me è piaciuto, si è dimostrato sopra la media ed è andato sempre in crescendo... leggetelo! Non ve ne pentirete.

amon

La storia parla di un ragazzo di nome Aono Tsukune che si ritrova in una scuola di mostri per sbaglio, ma lui vuole tornare a casa. In questa scuola conosce Moka Akashika, una ragazza molto bella. Lui si innamora subito di lei è quasi subito scopre che lei è una vampira ma non gli interessa, a lui gli piace lo stesso.
Moka essendo attratta dal sangue di Tsukune lo usa come spuntino tutti i giorni, però anche lei è innamorata, per questo non vuole che lui se ne vada dalla scuola.
Nella storia conosce altri personaggi come Kurumu Kurono che è una succubus (è un demone di aspetto femminile che seduce gli uomini soggetti alla sua volontà); Yukari Sendo è una strega un po birichina che qualche volta combina guai; Mizore Shirayuki è una ragazza delle nevi... lei col quel tenere in bocca sempre il chupa-chups è uno dei personaggi femminili più belli.
Queste quattro ragazze hanno una cosa in comune è che a tutte loro piace Tsukune per il suo fare di proteggere anche chi sbaglia. Le ragazze nel manga per contendersi Tsukune e per spodestarsi a vicenda, fanno delle faccine veramente carine.
La disegnatrice Akihisa Ikeda inizia con un disegno abbastanza buono ma andando avanti migliora parecchio diventando molto più elegante ed affascinante.
Consiglio questo manga a chi gradisce il genere e non, ne vale la pena.
Il mio voto è sicuramente 10.