Dopo quella piaga rappresentata da "Mirai Nikki", un manga il cui successo mi è francamente incomprensibile, l'autrice realizza alcuni manga spin off. Uno di questi è "Mirai Nikki - Mosaic".

Un volume unico che raccoglie cinque capitoli che vedono per protagonista Minene Uryu, il nono dei dodici possessori di diario visti nel manga originale. In questi capitoli, l'autrice svela alcuni retroscena inediti riguardanti Minene, che si collocano in vari buchi temporali tra un'apparizione e l'altra che la ragazza faceva nella storia: ad esempio, spiega come la ragazza ha ottenuto il suo diario, o come è finita catturata dalla setta di fanatici del Sacro Occhio.

Il tutto è, però, sinceramente molto inutile e superfluo. I capitoli e quello che raccontano non sono per nulla interessanti, in particolare perché è proprio Minene Uryu ad essere un brutto personaggio. Una terrorista che non si sa come riesce a procurarsi armi e bombe varie, ma che in questo manga vive come una barbona senza soldi, ed è alle prese con l'ispettore di polizia innamorato di lei (una delle cose più ridicole del manga principale) e a partecipare a concorsi di bellezza.

I disegni sono identici a quelli di "Mirai Nikki", e sono l'unica cosa buona, perché tutto sommato almeno in questo l'autrice se la cava.
Per il resto, è davvero un manga inutile, da dimenticare. Consigliato solo ai fan più sfegatati di "Mirai Nikki" e di Minene. (Ma ci sono davvero dei fan?).
Pessimo.

Spirit Eater

"Mirai Nikki Mosaic" è il primo volume volume pubblicato dopo la conclusione della serie "Mirai Nikki: Future Diary". L'albo tenta di spiegare alcuni interrogativi, lasciati in sospeso dalla serie, riguardanti Uryu Minene: il personaggio che, a mio parere, è il più riuscito della serie.
Il volumetto presenta cinque racconti: due inutili alla storia a sfondo comico e tre che rispondono a interrogati non propriamente fondamentali (come ha ottenuto il diario Uryu? Perché la prima volta che è apparsa aveva uno strano vestito? Come è finita nelle prigioni della setta del Sacro Occhio?).
Il tutto viene condito con numerosi incontri tra Nishijima (il poliziotto) e la terrorista: si parla del loro incontro e di quando hanno iniziato a provare qualcosa l'uno per l'altra.
Di per sé il volumetto dice poco: prometteva di risolvere vari interrogativi che sono lasciati bellamente in sospeso (evidentemente non capiremo mai bene il senso del finale). Il disegno è sempre quello della serie originale (è passato poco tempo dalla pubblicazione) ovvero abbastanza gradevole, ma un po' sgraziato.
Le due storie a sfondo comico sono ben poco credibili in quanto è poco chiaro come la ragazza sia riuscita a uscire dalle situazioni senza essere notata da qualcuno.
Un'altra pecca, in questo caso davvero minima, è il fatto che i primi tre capitoli sono in ordine cronologico, mentre il quarto avrebbe dovuto essere stato tra primo e secondo, ma, per non mettere due storie simili vicine, si è preferito stravolgere l'ordine temporale.
Mosaic è un volume che racconta poco di nuovo rispetto alla serie originale limitandosi a spiegare delle chicche per appassionati. Il disegno non è particolarmente gradevole e le storie sembrano un po' forzate o addirittura irrazionali.
Sconsiglio il volume a chi assegna un voto minore di 8 a "Mirai Nikki" e, ovviamente, a chi non ha letto l'intera serie.